Suo padre ha avuto in passato delle ferrari che anche lui ha guidato, ha avuto anche una porsche, ma non gli piace il tipo di auto piu' estrema, le preferisce prestanti ma comode. Prima della X6M aveva una Bentley coupe' infatti. Questione di gusti, ma io preferisco una vera sportiva ad un catafalco potente ma con le dimensioni e peso di un fuoristrada. E' il classico "pilota della Domenica", bravo a schiacciare in rettilineo a 300km/h, ma che alla prima curva non riesce ad osare e lo seminano anche con macchine meno potenti, ma ben guidate.
Ognuno con i propri soldi compra quello che vuole,io non comprerei mai una x6M e neanche una bentley coupè,al massimo se voglio una gt elegante,comoda e veloce prenderei una maserati gran turismo s o una aston martin dbs..
Il sound della maserati e' da libidine, non so come sia stata omologata con uno scarico cosi' aperto. A casa mia uno ha l'alfa romeo 8c, che monta il v8 maserati. Anche quella fa un casino assurdo, ma da libidine...e quando arriva in strada e apre urla di brutto.
La maserati ha un gran bel sound,decisamente superiore a quello della m3 e92 ma del resto il propulsore è di derivazione ferrari anche se non più giovanissimo. Il suond più bello che abbia mai sentito di presenza è quello della scuderia,di gran lunga più forte rispetto a quello della f430,la scuderia ha uno scarico da paura,già al minimo appena accesa si capisce di cosa si sta parlando ma aprendo il gas superati i 5000 giri da fuori fa venire la pelle d'oca,una colonna sonora bellissima..
Quoto... Quel motore ha un gran sound ovunque lo mettano... Anche sulla 8C è da orgasmo e non è da meno di quello della scuderia; sulle Maserati ha invece un soud PERFETTO per il tipo di auto. Ciao
Mai vista la 8c dal vivo quindi non saprei ma dubito suonino alla stessa maniera,la scuderia come la 360 in versione challenge stradale hanno aspirazione e scarico riviste di molto rispetto alle versioni normali e suonano da paura..
Il v8 maserati e' lo stesso in tutto e per tutto (calotte firmate a parte) della california. Infatti quando han potenziato uno per magia pure l'altro ne ha beneficiato. Un altro a casa mia ha la maserati 4porte, stesso sound della coupe' e in effetti la 8c canta molto piu' forte, quindi ha lo scarico piu' aperto. Sicuramente il sound della 8c e' paragonabile a quello della maserati coupe' versione mc stradale, che ha 2 scarichi diretti molto simili a quelli della 430 scuderia con sound molto piu' aperto della versione coupe' "normale".
Il V8 Maserati 4.7 è lo stesso che è stato impiegato da Alfa Romeo sulla 8C (in versione 440 cavalli). Ma nulla ha a che vedere (se non in minima parte) con il V8 Ferrari della California. Quest'ultimo ha albero a gomiti piatto, iniezione diretta, diverso rapporto di compressione, testa, testata, pistoni, manovellismo, valvole differenti rispetto al V8 Maserati (è praticamente tutto un altro motore) oltre che ovviamente un differente sistema di aspirazione e scarico.
E' sempre gruppo Fiat e Maserati non ha fatto il motore, se lo son fatto passare da Ferrari. Il blocco motore e' lo stesso, non so se vi sian differenze come dici tu, ma sta di fatto che al rinnovo del motore della California con potenziamento, il V8 Maserati e' stato potenziato esattamente alla stessa potenza, quindi penso non vi sian cosi' tante differenze. Sarebbe anche antieconomico far tutte ste' differenzazioni, penso abbian preso il motore dalla Ferrari e montato cosi' come era. Poi tutto e' possibile, ma i dati quando avevo controllato coincidevano, mi sembra strano vi sian cosi' tante differenze. Controllando meglio in effetti han la stessa potenza, ma cambia la cilindrata, quindi a quanto pare han solo lo stesso blocco motore, ma cambiano pistoni e manovellismi come dici tu.
Hai mai notato che il V8 California è un 4.3 ID mentre il V8 Maserati un 4.2 o 4.7? Ripeto, sono due motori differenti. Il motore Maserati 4.2 e 4.7 viene impiegato, in versione 4.2, su Quattroporte, Granturismo e Granturismo Spider, in versione 4.7 anche su 8C o meglio, veniva dato che la produzione è stata esaurita. Il motore Ferrari 4.3 deriva dalla F430, con aggiunta dell'inizione diretta, e viene utilizzato esclusivamente sulla California. Che poi entrambi i propulsori escano da Maranello, è tutt'altro discorso. Ma sono due motori ben diversi pur condividendo alcune componenti meccaniche.
Finalmente ho montato il downpipe da 70mm con cat 200 celle più l'intercooler del tts che rispetto al mio è interamente in alluminio e un pò più spesso..per quanto riguarda le prestazioni mi riservo di provarla meglio ma a primo impatto sembra non aver perso ai medio-bassi,forse un pelo,di contro sembra averne di più agli alti e soprattutto il sound è migliorato più di quanto mi aspettassi,visto che il centrale e il terminale li ho lasciati stock,adesso quando tiro il sound è decisamente più intenso e al cambio marcia con il dsg è spettacolare A breve farò fare una nuova mappa più spinta e adeguata ai nuovi componenti..
grande! prendi in considerazione anche la modifica che ho fatto io....ho fatto anche un video per un altro utente se vuoi te lo mando
Ok mandalo,tu se non sbaglio hai messo un tubo dritto al posto del centrale eliminando il cat,giusto? non vorrei però che faccia troppo casino.. Tu invece dovresti mappare,non sai cosa ti perdi
eh lo so ma non ho il tempo a disposizione per andare a roma e mappare.... ps non ho tolto il cat ma il centrale che è esclusivamente un silenziatore....ti mando il video in mp
Ieri ho rimappato la macchina dopo aver montato downpipe e ic,ora va veramente forte! Rispetto alla prima mappa che era più conservativa visto che avevo tutto stock adesso la differenza si sente,fino a 3500 giri è rimasta pressochè invariata ma dai 4000 ai 7000 ora è un'altra cosa,si sente che la coppia è aumentata e l'erogazione è molto più cattiva,anche il sound del motore al salire dei giri è diventato più racing e più rabbioso.Nelle prime tre marce complice il dsg e i rapporti corti i giri li divora,ma anche con le marce alte spinge molto meglio, i 250 km/h visti ieri un paio di volte (in strada privata) vengono raggiunti con molta molta facilità e ancora ne aveva abbastanza...