a me sembra che state facendo un po di confusione!! oppure sono io rin...lionito cosa probabile... il lavaggio intensivo ha una vaschetta a perte con un motorino apposito e si trova nel vano motore vicino alla centralina abs....
Non centra nulla il lavaggio intensivo. La pompa del lavavetri e del lavalunotto è nella vaschetta da 6 litri, quella dietro al parafango. Escludo categoricamente che la pompa del lavaggio intensivo possa essere la causa del malfunzionamento del lavavetro. Il fatto che ti funziona il lavalunotto significa che la pompa funziona. Quello che non mi sipego è come siano separati i due circuiti idraulici. Deve esserci una valvola che li apre/chiude, altrimenti, usando il lavavetro, andrebbe sempre anche il lavalunotto, ma così non è. Oppure potrebbe essere che la pompa abbia due uscite, una per il lavavetro e una per il lavalunotto. Bisognerebbe controllare.
hai ragione probabilmente sono io che sto facendo un po di confusione...oggi ho visto che il tubo x il lavavetro anteriore viene da giu cioe dall serbatoio dietro il passaruota e si collega ai spruzzini..invece il tubo lavaggio intensivo viene dall serbatoio che si trova nell vano motore e si collega anche quello ai spruzini,sono due circuiti separati..un altra cosa che ho notato e che quando tiro la leveta o premo il pulsante s x il lavaggio intensivo l'unica cosa che si sente un clic che proviene da sotto cruscoto parte destra,,non penso sia il doppio rele verde marrone lo cambiato 2 anni fa nuovo.
allora vi aggiorno un po sull mistero dell mio lavavetri oggi ho cambiato le biellete della barra stabilizatrice con l'ocasione ho smontato il passaruota ed ecco la sorpresa nell serbatoio lavavetri ci sono tre pompe due piccole della stessa misura verso l'interno e una grande con due uscite verso l'esterno.ho fatto un po di prove e la pompa piu grande e per lunotto e fari,una delle piccole e siguramente dell parabrezza e l'altra non so che funzione ha perche nessuna delle due funziona in piu neanche quella dell lavaggio intensivo non funziona rragazi aiutatemi x questa roba mi sta facendo parechio incazzare
allora vi aggiorno un po sull mistero dell mio lavavetri oggi ho cambiato le biellete della barra stabilizatrice con l'ocasione ho smontato il passaruota ed ecco la sorpresa nell serbatoio lavavetri ci sono tre pompe due piccole della stessa misura verso l'interno e una grande con due uscite verso l'esterno#ho fatto un po di prove e la pompa piu grande e per lunotto e fari,una delle piccole e siguramente dell parabrezza e l'altra non so che funzione ha perche nessuna delle due funziona in piu neanche quella dell lavaggio intensivo non funziona rragazi aiutatemi x questa roba mi sta facendo parechio incazzare
Se non vi funziona il lavavetro verificate che i tubi che portano l'acqua siano ancora integri. Io sulle mie e39 (ne ho avuta una del 98 sostituita nel 2008 con una del 2002) non ho mai visto rompersi una pompetta (usate sempre il liquido lavavetro tipo il DPONE che fa da l'antigelo pulitore e anticalcare e miscelatelo con l'acqua distillata non usare solo acqua di rubinetto!). Comunque a me era successo che non funzionasse più ne il lavavetro ne il tergilunotto e neanche il lavafari ma il difetto era solo che le tubazioni che portano acqua al tergicristallo anteriore erano cristallizzate e si erano sgretolate solo a toccarle. Sostuite con 60 euro di spesa (o forse meno non ricordo bene) e un'oretta di piacevole lavoro e tutto è tornato perfettamente funzionante. Avevo fatto un post delle vicenda. Saluti a tutti.
Nella touring ci dovrebbe essere una terza pompa la dove nella berlina la vaschetta presenta solo una predisposizione.
Per il lunotto c'e' una terza pompa affiancata alle altre due che servono il parabrezza e il lavafari. Probabilmente la pompetta del parabrezza e' bruciata.
Non confondete il lavaggio intensivo con la vaschetta piccola del vano motore...... quando viene schiacciato o azionato il pulsante del lavaggio intensivo parte la pompa del parabrezza+la pompa del lavaggio fari alta pressione(che sono nella stessa vaschetta grande del passaruota) se i fari sono accesi e la pompa della vaschetta vano motore che dovrebbe contenere del detergente speciale per detergere meglio il tutto quindi questo liquido si mischia insieme all'acqua o liquido della vaschetta solo quando arriva sugli spruzzatori(vedi due linee di tubini che alimentano gli spruzzatori). La pompa della vaschetta piccola non parte mai da sola. quindi lavaggio intensivo identifica un lavaggio fatto con due liquidi....
Infatti sulla berlina la vaschetta dietro il parasassi destro e' dotata di due pompe ( una per il parabrezza e una per i fari ) dove quella dei fari funziona ogni 5 spruzzi del parabrezza con i fari accesi; la touring ha tre pompe invece di tre ( una terza per il lunotto ) ed alcune vetture sono dotate della vaschetta per il lavaggio intensivo con pompetta dedicata che si aziona dal pulsante posto sulla leva del tergicristallo e che in pratica miscela il liquido in essa contenuto ( praticamente puro e non diluito ) con il normale liquido di lavaggio contenuto nella vaschetta sotto il parafango. A me e' successo di dover sostituire l'O ring del tubicino dove va a connettersi con la vaschetta sotto il parafango, che a causa dell'ingottimento di questo perdeva tutta l'acqua. A parte questo e' buona norma tenere i vari serbatoi sempre pieni (non di acqua di rubinetto ovviamente) evitando di azionare le varie pompe a secco.
io sono dacordo con voi ragazzi,,la mia e touring e ha tre pompe nell serbatoio dietro il parafango,,come ho gia spiegato in precedenza ho fatto delle prove stacando i conetori delle pompe per vedere quale funziona,,e la conclusione e che una sola pompa funziona e manda acqua al lunoto e fari, invece le altre due non funzionano, la corrente arriva xche sento un clic sulla pompa quando tiro la leveta penso vuol dire che le pompe sono andate,,non so in bmw cosa costerano..ho trovato da shop-ricambiauto.it intorno a 22euro al una.