tagliando 100mila | BMWpassion forum e blog

tagliando 100mila

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da lucaxrev3, 26 Settembre 2012.

1. lucaxrev3

lucaxrev3 Kartista

228
    2
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    Ciao a tutti, volevo solo condividere con voi questo.

Arrivato a 100mila Km si attiva la spia del service olio motore.
    Prenoto in conce.
    La mattina segnalo anche una spia di elettronica generale che era venuta fuori per circa 2 secondi e poi era sparita.
    Mi spiegano che a 100mila vanno cambiati anche numerosi filtri oltre all'olio, tipo filtro gasolio, filtro aria ecc..
    Mi raccomandano anche la pulizia del motore interna tramite un additivo e l'igenizzazione delle bocchette dell'aria.
    Mi comunicano il prezzo che si aggira intorno a 490 euro includendo già uno sconto..
    Acconsento anche se mi pare un pò eccessivo, ma spiegano che è costoso per i filtri.
    Al ritiro pago 516 euro con uno spray per i sedili in omaggio.
    Sulla ricevuta oltre a olio, filtri e pulizie, ci sono 40 euro di diagnosi da cui risulta tutto regolare, ma noi sappiamo che le spie si rifaranno vive ogni tanto..,quindi sono 40 euro spese inutilmente perchè era logico che non essendoci allarmi, non avrebbero trovato nulla. Il problema lo individuano solo se lo riscontrano in quel tempo che la macchina è sotto diagnosi.. Infatti quando avevo cambiato l'alternatore, per arrivare a capire che era quello ci hanno messo 8 giorni di test e io ci ho rimesso 2 batterie all'ACI e 2 interventi inutili dove risultava tutto a posto.

Saluti.

2. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Non e' vero cio' che dici, tutte le centraline della vettura hanno una memoria dei difetti che registra ogni piu' piccolo particolare occorso, anche se le spie si tornano a spegnere.

Quindi, o non ti hanno fatto la diagnosi proprio o non l'hanno fatta approfondita. E comunque abituati a buttare ingenti somme di denaro...hai una bmw ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. lucaxrev3

lucaxrev3 Kartista

228
    2
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    allora ci sarà qualcosa che non va, perchè le spie me le ha sempre fatte vedere (e credo proprio di non essere il solo.......) ed ogni volta per loro è tutto a posto perchè al momento non ha nessuna irregolarità. L'alternatore infatti ci hanno messo 2 interventi e 8 giorni a capire che a volte non caricava, nonostante le numerose spie di allarme alternatore che mi erano venute fuori e mi sono costate 2 batterie e 2 carri attrezzi.. Loro hanno cambiato una piccola centralina vicino alla batteria la prima volta e l'ibs la seconda. Io gli ho chiesto se dalle diagnosi non risultasse il difetto, ma per loro caricava bene e non riuscivano a capire dove fosse il problema, quindi andavano a tentoni con la sostituzione di pezzi che comunque ho pagato. Alla fine chiamano dicendo che all'ottavo giorno di test, finalmente l'alternatore ha dato segni di non caricare e l'hanno sostituito. Se avessero visto subito in memoria il difetto registrato, allora in teoria avrebbero dovuto cambiare il pezzo a colpo sicuro con un solo intervento, e non fare test a mie spese.

Per il fatto di spendere tanto a causa di una bmw posso anche accettarlo come tagliandi, ma se compro una bmw5 3.0 nuova e la porto sempre a tagliandare in conce e la tratto bene, non è possibile che tra 70.000 e 100.000 km debba spendere ingenti somme di denaro per pezzi che si rompono e non sia mai tranquillo quando prendo l'autostrada.....! Questo non è accettabile.

4. duckdonald

duckdonald Direttore Corse

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    il fatto è che non sempre i tecnici bmw sanno capire gli errori che vengono memorizzati nelle centraline a seguito di errori e accensione spie, mi spiego meglio...

le spie di colore giallo che stanno ad indicare un problema che può essere temporaneo oppure non risolvibile e quindi soggetto ad intervento...segnalano dei codici errore che non sempre riconducono alla centralina che lo produce,... nel senso che se ti si accende la spia elettronica generale, il sistema capta un' anomalia, ma non riesce a percepire ed isolare la centralina che lo produce,..

se invece ti compariva un messaggio tipo controllare i morsetti batteria... era più indicativo come segnalazione e quindi più facile capire l' origine del difetto.. se poi oltre ad una sola spia se ne accendono altre allora per casistica e per intuizione del tecnico resta cosa facile individuare il problema.

quindi nel tuo caso, con l' accensione elettronica generale ( gialla con auto sul ponte ) era una segnalazione di avaria non classificata.

certo che poi se qualcuno nelle conce non ha proprio idea di come procedere e comincia a sostituire centraline a spese del cliente.... ( poi si lamentano che sono prossime alla chiusura )

5. zandrearacing

zandrearacing Secondo Pilota

682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    eh...ma così eravamo buoni tutti a fare i meccanici....

scherzi a parte se ne è parlato e riparlato qui sul forum dei prezzi delle officine bmw, posso solo testimoniare che ad aprile ho fatto anch'io il tagliando dei 100mila km spendendo 200e dal meccanico di fiducia...di certo non mi ha igienizzato le bocchette dell'aria condizionata ma sono ben contento di avere risparmiato circa il 70% di un tagliando ufficiale per di più scontato...tutto questo lo dico senza esprimere alcun giudizio su chi come lucaxrev3 e moltissimi altri portano le auto a tagliandare dai conce ufficiali bmw, è solo una mia testimonianza, ognuno spende i propri soldi e tratta la propria auto come vuole ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Posso dire che comunque il prezzo che hai speso è giusto. Per un oil service + filtri, l'operazione tutto compreso BMW prevede una spesa di 420 euro. Io ne ho spesi 570 perchè oltre ad esso ho dovuto cambiare (sempre con l'op.tutto compreso) le pastiglie freno posteriori. Quoto Andrea sul fatto che si possano spendere cifre di molto inferiori rispetto al canale ufficiale, ma nel mio caso, almeno per un paio d'anni, preferisco portarla in BMW. Poi, come per l'E39 mi arrangerò da solo.

7. FULFIVE

FULFIVE Direttore Corse

2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Ma la tua non e' piu' in garanzia? Allora perche' questa "cautela"? La mia ha 4 anni e 8 mesi e nell'ultimo oil service dei 108.000 ho speso circa 80 € invece di 170 € se non ricordo male. Col vantaggio che il mio Castrol slx l'ho visto coi miei occhi entrare nel motore. Ormai ho deciso, fuori garanzia per tagliandi voglio risparmiare e per la vettura non cambia nulla, anzi. Ciao:wink:

8. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    E' vero...ma ho voluto regalarmi questo sfizio. Lo so, può apparire assurdo, ma per stavolta ho voluto fare così. I prossimi vedrò.

9. FULFIVE

FULFIVE Direttore Corse

2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Ok, :wink:

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina