Temperatura del motore, verifiche guarnizione testata

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by Faber_320d, Sep 28, 2012.

  1. Faber_320d

    Faber_320d Kartista

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    Apr 10, 2012
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    Bmw 320d coupè kit M
    Ciao ragazzi...la mia 320d e92 con 78.000 km, ho notato che consuma un po' di acqua, devo aggiugere circa 1 bicchiere di liquido nella vaschetta di espansione ogni 2/3 settimane (ce l' ho da questa estate, quindi periodo molto caldo) . La cosa chiaramente non è normale, ho ispezionato il motore e ad occhio non ci sono perdite, a terra nessuna perdita...1 meccanico mi ha messo la pulce nell' orecchio riguardo la guarnizione testa. Ho fatto delle prove, olio motore non ne consuma...sotto al tappo olio NON vedo tracce di melma, nella vaschetta di espansione sembra non esserci olio. Fumo bianco non ne faccio...qualche volta di sera ho notato un po' di fumo biancastro ma CREDO dipenda dall' umidità. La macchina va bene, non ha tentennamenti. Cosi' ho messo sotto controllo la temperatura, dal menu' segreto e facendo un viaggio in raccordo a velocità media di circa 120 km/h con qualche rallentamento...per circa 40km, le temperature oscillano tra i 95 e i 100 gradi, in un caso ho notato anche 102 - 103 gradi e poi si è riabbassata fino a 95 credo quando attaccava la ventola (mai sotto i 95 gradi) ...sono troppo alte come temperature? che altre prove potrei fare per scongiurare problemi alla testata? grazie mille.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    ci sarà una perdita non visibile.

    metti l'auto accesa sul ponte e guardate da sotto, sia lato anteriore che lato abitacolo, magari perde proprio dalla zona radiatore riscaldamento, o anche dall'egr.
     
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  3. Faber_320d

    Faber_320d Kartista

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    Apr 10, 2012
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    Bmw 320d coupè kit M
    ah, anche dall' egr potrebbe perdere? mmm..devo fare questa prova con il meccanico... ma se ci fosse una perdita da qualche parte del motore non dovrei vedere tracce ? a me sembra tutto asciutto! Per quanto riguarda le temperature che mi dite, sono nella norma o troppo alte? certo potrebbero dipendere dal liquido radiatore obsoleto, non credo sia mai stato cambiato in 78000 km (presa usata) -.-
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    da sopra potresti non vedere eventuali tracce di perdite da sotto
     
  5. Faber_320d

    Faber_320d Kartista

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    Apr 10, 2012
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    Bmw 320d coupè kit M
    Grazie mille puccio..riguardo alle temp che mi dici? no è alta la temperatura che oscilla dai 95 ai 100 gradi in tragitto "normale"?
     
  6. Greglab

    Greglab Kartista

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    Dec 19, 2009
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    320d E91 Futura
    A me capitava la stessa cosa... era dal termostato e dopo 4-5 mesi la pompa.
     
  7. Faber_320d

    Faber_320d Kartista

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    Apr 10, 2012
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    Bmw 320d coupè kit M
    Ciao, che intendi con "era dal termostato"? grazie
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    direi abbastanza normale come range
     
  9. Faber_320d

    Faber_320d Kartista

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    Apr 10, 2012
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    Bmw 320d coupè kit M
    ha toccato anche punte di 103 gradi...
     
  10. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

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    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Interessante perchè ho un problema analogo, mi iscrivo
     
  11. Faber_320d

    Faber_320d Kartista

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    Apr 10, 2012
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    Bmw 320d coupè kit M
    Parlami del tuo problema e delle prove che hai fatto, piu' nello specifico...cerchiamo di capire... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

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    Jan 13, 2010
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    sulla mia serie 1 143cv subito dopo la pertenza anche io arrivo a 102 gradi poi scende arrivando anche a 90, 92 gradi...credo sia proprio normale...l'acqua lavora a quelle gradazioni li anche su auto con controllo visivo a lancetta della temperatura...
     
  13. Faber_320d

    Faber_320d Kartista

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    Apr 10, 2012
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    Bmw 320d coupè kit M
    Beh la mia ci ha messo qualche minuto ad arrivare a quella gradazione..pero' non è poi mai piu' scesa a 90, si è attestata intorno ai 95/97 gradi...boh...sarà che quel meccanico mi ha messo la pulce nell' orecchio della guarnizione testa ed ora vedo tutto "anomalo" -.-
     
  14. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

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    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Devo aggiungere liquido di raffreddamento ogni volta che la utilizzo. Anche io ho subito pensato alla testata invece un amico mi ha rassicurato dicendomi che la sua perdeva da sotto (dunque non visibile aprendo semplicemente il cofano). La prossima settimana sarà messa sul ponte, consumo più acqua che gasolio.
     
  15. Faber_320d

    Faber_320d Kartista

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    Apr 10, 2012
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    Bmw 320d coupè kit M
    Beh allora il nostro problema é sensibilmente diverso, io devo aggiungere circa 200ml di refrigerante ogni 2 settimane...
     
  16. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

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    Mar 12, 2007
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    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Anche il mio è iniziato così
     
  17. bmarcow330

    bmarcow330 Kartista

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    Feb 15, 2012
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    BMW 330D E91 Futura
    successo anche a me quest'estate, io ho la 330 e in pratica col gran caldo, era "esploso" il termostato! nel mio caso, perdeva qualche gocciolina, solo a motore caldo, e una volta spenta, smetteva, 50€ di termostato nuovo, e mezz'oretta per cambiarlo, risolto il problema!
     
  18. Faber_320d

    Faber_320d Kartista

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    Apr 10, 2012
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    Bmw 320d coupè kit M
    Beh, ora sto tenendo sotto occhio le temp e sembrano nella norma, altine ma non eccessive...variano dai 92 ai 105 gradi, anche nel traffico o dopo delle tirate...

    probabilmente ho qualche perdita che non si vede, dovro' metterla sul ponte e verificare...
     
  19. Faber_320d

    Faber_320d Kartista

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    Apr 10, 2012
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    Bmw 320d coupè kit M
    Scusate ragazzi, ma é normale che dopo 1 giorno e mezzo che la macchina sta ferma, se vado a svitare il tappo della vaschetta di espansione, c'e' ancora pressione, tanto da far uscire fuori un po'di acqua?
     
  20. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

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    Jan 13, 2010
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    no vai vai....
     

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