ma rischi cosi tanto, queste incisioni sulle gomme mi sembrano pericolose; meglio "le gomme girate", li almeno ci ridi su..
una incisione non profonda non è rischiosa. prima di arrivare alla tela (diciamo il telaio della gomma) c'è un pò di gomma che si può togliere con attenzione.
hahaha... mi son letto sta discussione e son tornato indietro con gli anni... io nella 131 limavo e imprimevo con i punzoni scaldati con il cannello.. un mio amico nella ritmo ricordo aveva spiegazzato il libretto nel punto esatto dove c'era la misura in modo da renderla "poco" leggibile... un altro nell alfa75 tagliava le scritte con la lametta da barba e le incollava col vulcanizzatore della bici... (2giorni di lavoro..) uhauhauah!!! BANDITI! ..alla fine non si faceva del male a nessuno anzi..quelle macchine da 1300 chili con le gomme originali 165/13 diventavano un pò più sicure dopo il "trattamento".. tutto perchè siamo in uno stato dove per modificare una misura è un casino... W L'ITALIA!
wow, finalmente qualcuno che ha avuto un pò di fantasia anzichè star lì a scervellarsi per una scritta su un pezzo di carta.... adesso che l'ho venduta posso tranquillamente dire che ho girato x 3 anni con gomme non omologate e con le scritte "levigate"
Grande prada.. anche io sono fuorilegge... anche se ho il nullaosta.. ho visto la tua firma.. complimenti per il nuovo acquisto è stupendo!
A me' in mctc hanno richiesto pure la certificazione fatta dal conce bmw di lavori eseguiti ad opera d' arte.... per quanto riguarda l' assetto m richiesto in nullaosta...in bmw son stati comprensivi e hanno scritto che c' era gia'.....non originale m ma.. a me' hanno ristampato il libretto ad un mio amico invece ( stessa mctc) hanno riportato a penna sul libretto le nuove misure. altri sistemi, piu' o meno fuorilegge, per aver su' misure diverse..........occhio......se per puro caso ( toccatina di pelle come dice bigg) succede qualcosa..ve lo ricordate a vita
Ciao Fabio, anche io ho un compact (318tds) e a me per le stesse misure nel nullaosta hanno richiesto il montaggio del riduttore di sterzata e l'assetto M. L'omologazione in motorizzazione l'ha fatta direttamente il mio meccanico di fiducia e lí ho capito che mandarci loro facilita molto le procedure, forse perché si conoscono meglio o si fidano di piú rispetto al primo privato che si presenta con un auto da omologare ecc.. Risultato mi hanno ristampato un nuovo libretto (di quelli nuovi) con tutte le informazioni che c'erano nel vecchio ( compreso passaggi di proprietá, revisioni..) e nella zona degli pneumatici una riga con scritto che ora posso montare anche 225/17 dopo nuova omologazione. Ora sto così ma sto aspettando dei cerchi con un ET maggiore (ora mi strusciano ogni tanto le ruote posteriori!!
Ecco la mia avventura. dopo aver letto vari post decido di richiere anche io una misura di pneumatici alternativa. premetto che io a libretto ho gia 205/60/15 - 225/55/15 - 225/50/16 - 235/40/17. io ho gia i cerchi 17, ed ho gia eseguito i lavori di montaggio limitatore di sterzo, e ribattitura passaruota. ho chiesto via fax con copia libretto etc.. le misure 225/45/17 o 235/45/17 (ho visto che molti di voi hanno ottenuto questa omologazione), le ho richieste per il semplice motivo che le 235/40/17 ormai misura obsoleta sono diventate pressoche introvabili. dopo circa 2 ore vengo ricontattato dalla bmw italia. e qui viene il bello, il tizio mi dice che l'unica soluzione per cambiare misura di gomme è quella di comprarmi un bmw nuovo!! nonostante gli spieghi che non navigo nell'oro e posso mantenere l'E36 per il semplice motivo che è iscritta ASI, insiste nel fatto che almeno potrei comprarmi un'E46 usato (sempre dal concessionario ufficiale bmw). mille grazie bmw italia!!
Eheheh... leggendo questo mi viene in mente il modo di fare di un venditore della Mercedes di Reggio Emilia! Storia lunga, ma ce lo vedo proprio all' altro capo del telefono! A parte ciò... per le omologazioni dipende anche dall' ingegnere che trovi in motorizzazione. Quando provai a omologare i 17 sul 318tds ebbi un canale preferenziale, ma purtroppo quel giorno l' ingegnere aveva "le sue cose"! In effetti ero stato avvisato nonostante la raccomandazione... va beh...la verità? Ho girato per 8 mesi con gli styling73 da 17, fermato dai vigili, dalla stradale e dalla questura.... nessuno mai che si fosse chinato a guardare le gomme... diciamo che a volte è un effetto placebo... dipende anche dai cerchi montati, a me gli styling73 stavano sotto da dio (per i miei gusti) e forse visto che erano cerchi molto comuni ma al contempo abbastanza eleganti, si notavano poco... non è raro trovare vetture che montano cerchi con disegni simili, pertanto gli sbirri il 99% delle volte sorvolano IMHO. Per quanto riguarda la legalità... mi sono assunto tutte le responsabilità del caso consapevole dei rischi che potevo correre in casi anomali... del tipo che nel momento in cui fossi stato caxxiato a dovere non avrei assolutamente avuto diritto di dire poi: "... però non è giusto..." "Che sfiga", "poverino (me)", oppure"....cosa ne sarà di mi moglie e i bambini!!!!...." Saludos!
la mia ragazza è stata fermata settimana scorsa (replica styling 67 da 17), ed il vigile si è chinato e ha letto che erano i 235/45 anzichè i 235/40. fortunatamente se l'è cavata con una cazziata. non mi sembra il caso di rischiare ancora. per quanto riguarda la mctc è una cosa a parte, a me serve il loro nullaosta. ho chiesto le 225/45/17 perche le 235/40/17 sono una misura ormai obsoleta, e le gomme che riesco a trovare (nuove) sono tutte fondi di magazzino con gia 7-8 anni!! le case produttrici non le producono più!!!!
Ricevuto Nulla Osta Fatti dare una dichiarazione dalle principali costruttori pneumatici. E con le dichiarazioni e le tabelle CUNA chiedi aggiornamento misure perche sostituite per obsolescenza. Importante che la differena della circonferenza di rotolamento sia entro il 10% in più o in meno
pare facile farsi dare una dichiarazione dai costruttori!!! mi dovro accontentare di gomme nuove, ma vecchie!!
le yokohama S-drive sono di produzione attuale, ci sono già con Dot 2012 dai gommisti. le vecchie v102 infatti non le vendono già da 4 o 5 anni.