*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 133 | BMWpassion forum e blog

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.509
    7.642
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    praticamente fai 7.6 km/litro.

    è la mia media con guida NON ECONOMY col 325xi :lol:

    c'è qualcosa che non va.

    non avrai mica montato un impianto aspirato spero?!

    però se fai tanta città potrebbe essere adeguato
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2012
  2. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    No, non è un aspirato ma un MPIANTO AD INIEZIONE SEQUENZIALE, anche se non so se LIQUIDA o GASSOSA (c'è un modo per capirlo senza arrivare dall'installatore?)

    ...dici che devo quindi farla controllare da qualcuno bravo?

    C'è qualcuno di bravo davvero nella zona di NOLA (NA)?
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.509
    7.642
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sarà iniezione gassosa, ma non è lì il problema.

    ripeto, se fai tanta città potrebbe essere realistico.

    quanto fai in città a benzina?
     
  4. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    beh a Benzina devo provare....

    è raro che ci cammini per più di 10km di seguito, a parte se mi finisce il GPL troppo presto rispetto alle previsioni!!!
     
  5. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ti posso dare i miei consumi, monto un Romano.

    su il precedente 320i e36 quindi 6 cil:

    10/11 km/l a benzina e 9 km/l a gpl, senza nessuna accortezza, certo non tutti a limitatore ma manco da nonno, diciamo normale con qualche stiratina e qualche traversuccio quotidiano.

    serbatoio di 40l, col pieno ci facevo 350/365km.

    stesso impianto, ma con iniettori maggiorati ce l'ho sul 330, e ci faccio i 7, max 7,5 km/l, stesso stile di guida, guidando da nonno ci faccio gli 8,5.

    per cui considerando che hai 2 cilindri in meno rispetto al mio 320, credo che qualcosa vada regolato, consumi decisamente troppo.

    sul 330 mi fu montato male (faceva i 5,5 km/l), alla fine l'unico che mi ha risolto i problemi fu SO.MED. a baronissi, centro bosh service, officina grossa, preparati, e, almeno quelli con cui ho avuto a che fare, appassionati di auto (e di BMW).

    da nola potresti pure fare la pensata di arrivarci, previo appuntamento, è una mezz'ora di autostrada alla fine ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    m52 b20 con impianto romano un pieno 57 litri circa x 500km in estate e 460 470 in inverno strade extraurbane e passaggi urbani nei paesi..
     
  7. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    ragazzi, ieri ho fatto il primo pieno di gpl in Spagna.

    Intanto ho faticato a trovare un distributore di gpl ( in tutta la spagna ci sono 40 distributori!).

    a Valencia ce ne è solo uno.

    tra l'altro sono stato fortunato perchè è a soli 5 km da dove vivo ora.

    Ero preoccupato solamente per l'attacco, che è di tipo a baionetta. e io ho solo l'attacco italiano (che va bene in Francia).

    però sono arrivato al distributore e nel frattempo c'era un taxista che stava facendo gpl, tra l'altro con una prius!

    è stato molto gentile e mi ha portato alla cassa per spiegare al benzinaio che avevo l'attacco italiano e non quello spagnolo.

    per fortuna il benzinaio aveva una baionetta e ho potuto fare rifornimento!

    il primo però è questo: quando il benzinaio ha buttato l'occhio fuori sulla macchina ha detto sbigottito: una bmw a gpl?:eek:

    e nel frattempo mentre facevo rifornimento mi si sono avvicinate tre persone incuriosite da una bmw a gpl!!!

    Praticamente gli spagnoli non hanno idea di cosa sia il gpl.

    A parte questo ho fatto rifornimento a 0,80 cent litro per i miei soliti 50 litri.

    Ora, dopoaver acceso l'auto ho notato come questo gpl pare essere di qualità molto buona: mi capita spesso in italia, sopratutto con rifornimento in autostrada, che il minimo a gpl subisce delle piccole variazioni; lo si nota dalla lancetta ma sopratutto se hai il cdb settato sui giri motore; i giri al minimo cambiano anche di 100.

    mentre ad esempio dal mio distributore solito il minimo rimane sempre sui 750/770 giri.

    ( gas veneziano :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

    Qui in Spagna lo stesso effetto; anzi, il minimo rimane costante a 750.

    non so poi se sia una impressione psicologica ma ho fatto un paio di accelerate a limitatore e mi pare che con questo gas il motore spinga meglio sopra i 4000 giri.

    sapete dove si può trovare sul web qual'è la composizione del gpl in Spagna?

    Comunque per ora sono fermo a Valencia e non potrò testare a breve quanto dura un pieno Spagnolo: questa sarà la vera verifica!

    per ora ho constatato che il gpl Francese è migliore di quello italiano: a parità di velocità

    su un pieno ho fatto 40km in più, su due pieni.
     
  8. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    forse anche i peti sono migliori del gpl italiano
     
  9. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    assurdo un paese con non pochi problemi di crisi e disoccupaziione che si meraviglia di auto a gpl..mhà .mia moglie è stata a seviglia da poco e dice che al bar e ristorante ti danno zucchero e pane contati x risparmiare e allora usatelo il gpl..

    ieri potevo farlo a 0.78 cent ma la stazione era chiusa x lavori..mannaggio..
     
  10. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    bè, però considera che il range della benzina qui va da 1,40 a 1,50 euro al litro...quindi la differenza pur evidente se vivi in città grandi quasi non c'è; i mezzi di trasporto qua funzionano alla grande e l'auto la si usa davvero per andare fare la spesa del sabato o al massimo chi vive molto fuori dalla città. Quindi nel complesso non saprei se sia davvero conveniente in spagna andare a gas, anzi direi che conviene all grande il diesel.

    facevo due conti veloci su 15 mila km annui ( come base utilizzo la mia auto di cui so bene i consumi): 10 kml a gpl 13 a benzina.

    1200 euro di gpl ( + 100 di benzina?) 1300

    1615 di benzina ( 1,40 euro)

    un 320d cn 16kml di media? viene 1312...

    con questi costi in effetti il gpl non ha molto senso; forse il guadagno lo si ha per chi percorre oltre 30 mila km annui, e comuqnue non è un vantaggio come da noi in italia.

    quindi è ragionevole che il gpl non sia diffuso ( ancor meno il metano) e sia utilizzato dai taxisti...

    In sostanza vista la difficoltà a reperire il gpl, quando non lo trovo posso andare a benzina senza dover fare una flebo per riprendermi dallo shock della spesa....

    60 litri di benzina in spagna 84 euro (1,40 al litro)

    60 litri di benzina in italia 111 euro ( 1,85 al litro)
     
  11. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    bè non fà una grinza..quì la benza a 2 euro a litro..(che sono sempre 4000 lire..)..inoltre il parco auto italiano è tra i primi al mondo x numero di abitanti si parla di 1,8 milioni x la sola regione lazio..
     
  12. sberla

    sberla Collaudatore

    294
    7
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    319
    MINI cooperD R56 - (ex z4 2.5i)(ex 116i)
    Ciao ragazzi, chiedo per mio cugino...

    Esperienze gpl su Mini Cooper R56 120cv ? Che tipo di impianto e serbatoio su questa auto?

    Giudizi positivi e/o negativi !?!
     
  13. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    stamane a una stazione total una ragazza è partita con tutta la pistola gpl attaccata...:mrgreen::mrgreen: stè donne sempre de fretta...
     
  14. menego

    menego Amministratore Delegato BMW

    2.854
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    Pensava di essere al pit stop :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Oltre i 4000-5000 rpm (di solito) gli iniettori a GPL vengono chiusi e va solo a benzina, proprio per preservare le valvole.
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.509
    7.642
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma quando mai!? solo per auto ad alto rischio o in caso di installatore poco capace
     
  17. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Infatti... anche io la sapevo così... tanto è che la mia fino a 5500 giri ha gli stessi cv a benz e a gpl, dopo la benzina riesce a tirarne fuori 4 in più....
     
  18. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    non credo gli elettroiniettori a gpl piezoelettrici..possono lavorare a sequenze di chiusura apertura ben al di sopra dei regimi di rotazione dei motori...l'usura delle valvole non c'entra nulla con i giri di rotazione del motore..alcune valvole di certi motori come alcuni ford in presenza di gpl si secca lo strato di depositi creati dalla benzina..e con il tempo ciò può pregiudicare la tenuta delle valvole di asp..ma è un difetto riscontrato su un numero davvero esiguo di veicoli..per poter dire che il gpl è controidicato.

    con i vecchi impianti aspirati veicoli molto più vecchi delle nostre bmw hanno percorso a gpl anche 500k km senza problemi..non vedo perchè le nostre debbano avere problemi..alle valvole..
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    quando mai...quando c'è da preservar le valvole. Vedi alcuni motori giapponesi.

    Forse son stato io poco chiaro nell'esporre la cosa. non ho detto che TUTTI gli impianti lavorano così su TUTTI i motori.

    Si parla di Setup.

    Ora nel momento in cui l'amico con il 318is dice che oltre i 4000 rpm l'auto gli sembra più viva pur andando a gpl, allora mi vien da pensare che hanno settato l'impianto che copre da 1000-4000 rpm (ipo) e dopo va o a miscela dei due carburanti o solo ed esclusivamente benzina.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2012
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.509
    7.642
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    in quei casi l'impianto è meglio non farlo proprio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    resta il fatto che qualora l'impianto di quel 318is sia settato in quel modo, è solo per sopperire alla capacità dell'impiantista di farlo funzionare in quel range di giri. ovvero: impianto e/o tubazioni sottodimensionati per la portata richiesta.

    nice shit
     

Condividi questa Pagina