12 settembre 2012 provata 320 f31 STREPITOSA!!!! | Page 3 | BMWpassion forum e blog

12 settembre 2012 provata 320 f31 STREPITOSA!!!!

Discussion in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' started by hiper71, Sep 13, 2012.

1. cabrio addicted

cabrio addicted Secondo Pilota

893
    17
    Nov 19, 2007
    420d CABRIO
    aggiungo qui per comodità di tutti:

Grafica luminosa in 3D, funzioni innovative, estrema praticità di utilizzo: sistema di navigazione Professional di nuova generazione per la BMW Serie 3

Il sistema di navigazione Professional, disponibile come optional, rende ancora più affascinante l’esperienza di guida della nuova BMW Serie 3. Grazie a un processore molto potente, l'ultima versione del sistema è ancora più veloce e offre funzioni supplementari per la rappresentazione delle mappe stradali, e a questo si aggiunge la grafica tridimensionale con risoluzione luminosa per la visualizzazione dei menu. Il nuovo sistema di navigazione Professional è stato presentato per la prima volta sulla nuova BMW Serie 7, e nel frattempo è stato predisposto anche per la BMW Serie 5. Il navigatore è già disponibile per la nuova BMW Serie 3 Touring, e a partire dall’autunno 2012 verrà offerto insieme alla nuova BMW Serie 3 berlina.

La barra delle funzioni direttamente selezionabile, che consente di cambiare rapidamente le mappe visualizzate e di accedere alle informazioni meteo e agli aggiornamenti sul traffico in tempo reale, è una delle caratteristiche progettate per garantire la massima praticità di utilizzo. Inoltre, la funzione split-screen (schermo suddiviso) consente di visualizzare le informazioni High Guiding, con la rappresentazione dettagliata degli incroci e l'indicazione precisa della direzione grazie alla funzione Lane Guiding. E ancora, la visualizzazione dei modelli delle città in 3D, che garantisce un orientamento perfetto nel traffico cittadino grazie alle realistiche immagini in prospettiva di strade e edifici, è stata ulteriormente migliorata.

Il tutto è completato dalla nuova funzione di riconoscimento vocale, che è stata aggiunta ai Mobile Office Services di BMW ConnectedDrive, a cui si può accedere con il sistema di navigazione Professional di nuova generazione. Inizialmente è stato possibile visualizzare voci agenda, messaggi di testo (SMS, e-mail) e appunti sul monitor di bordo, con la successiva lettura vocale (funzione Text to Speech). In seguito è stato possibile per il guidatore ricevere messaggi e informazioni in tempo reale direttamente in auto, senza distrazioni durante la guida. Ora, l’ultima novità introdotta consiste in una funzione di dettatura, che in pratica trascrive le parole pronunciate tramite il riconoscimento vocale. I testi creati in questo modo possono essere inviati tramite SMS o e-mail.

Analogamente, è possibile registrare promemoria vocali della durata massima di due minuti, che possono essere inviati tramite e-mail sotto forma di testo scritto o memorizzati su hard disk. Inoltre, questa nuova funzione migliorata di riconoscimento vocale consente di eseguire praticamente tutte le funzioni offerte dal sistema di navigazione BMW Professional in modo più facile, pratico, e soprattutto più sicuro.

2. thegladiator

thegladiator Secondo Pilota

556
    14
    Feb 2, 2012
    BMW F30 328i Luxury
    Quoto al 100%... ma è dura ammetterlo!! Credo che questo forum, o meglio la maggior parte dei frequentatori, sia la diapositiva del "era meglio prima". E il loro motto, criticare aspramente sempre e comunque qualsiasi novità in nome del glorioso (a detta loro) passato, onestamente è un giochino che ormai ha stancato.

Ad alcuni post, in generale, non bisognerebbe nemmeno ribattere.

3. Guest 012

Guest 012 Direttore Corse

1,938
    69
    Aug 2, 2009
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Pensa che l'alfa ha fatto una brutta fine proprio perchè tutti ricordavano il marchio x le vecchie auto (che x carità in questo caso erano migliori)... ma non è il caso di bmw... evidentemente a molti fa comodo ritenere che il vecchio sia migliore...

P.S anche io reputo le vecchie bmw ottime auto, ancora oggi se paragonate ad auto nuove (preferire una e90 ad una thema).... ma a volte bisogna essere obiettivi...come si fa a critiare un modello nuovo guidato, forse, solo per 1 ora e mai più?

4. Bettino

Bettino Primo Pilota

1,132
    287
    Feb 16, 2010
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    infatti ad alcuni post, questo in particolare, non si deovrebbe ribattere...

ma se il "balzo tecnologico" di cui un certo tipo di utenza si sbrodola, è quello del "navigatore in 3d", o del baule che si apre con il piedino... siamo a posto.

Io intendo il "balzo tecnologico" in un altro modo, amici carissimi : miglioramento della sicurezza, delle prestazioni, dei consumi, in termini consistenti e non discutibili; vogliamo parlare di auto ad alimentazione mista per esempio ?

se queste "novità" emergono, sono il primo ad avvicinarmi al nuovo modello; se invece vedo solo un pochino di fumo negli occhi per gli appassionati di gadget elettronici a caro prezzo ( si chiama : marketing, per chi non lo sa...) mi spiace, ma rimango con un modello della serie cosiddetta "vecchia".

e non certo perchè non me lo potrei permettere !

inviare e-mail dalla macchina ? ma dài...!

come se non ne avessimo abbastanza di oggetti di tutti i tipi e di tutte le misure che ci permettono di farlo...

quando sono al volante io penso a guidare...

+ con B.M.W. ho macinato alcune centinaia di migliaia di chilometri... e non rimpiango certo le quattro marce del 3.0 si del mio papà, nel 1973;

ma la sensazione che ricordo nel sentire quei sei cilindri sprigionare in modo impressionante i 200 cv che c'erano sotto il cofano rimane indescrivibile.

I finestrini si muovevano ancora con la manovella, e non c'era aria condizionata : ma aveva l'iniezione elettronica, cerchi in lega leggera, ed un assetto che non aveva pari...

Sono quelle le auto che hanno fatto grande la BMW...

Insomma : in questo nuovo modello io vedo ben "poca ciccia" rispetto all'altra...

Last edited by a moderator: Sep 21, 2012
    1 person likes this.
  5. Guest 012

1,938
    69
    Aug 2, 2009

Se ce l'hai con me...sbagli proprio...sulla mia f30 non ho ne navigatore ne altre aggeggi che hai mensionati...x balso tecnologico intendo prendere l'auto, metterla su un ponte, e guardarla da sotto....

Sent from my iPhone using Tapatalk

6. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2,506
    320
    Mar 10, 2008
    530d G31 M-sport
    Mio padre l'ha da 4 mesi la trova 10 anni più indietro della 123d che avevo io è 20 rispetto alla sua e60 tanto che ha già ordinato la sostituta della sua 328i che considera la macchina peggiore che abbia mai avuto

7. Bettino

Bettino Primo Pilota

1,132
    287
    Feb 16, 2010
    ehi Brontolo...

non dare troppo spazio al tuo Nickname... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

non ce l'ho con te, come non potrei "avercela" con nessuno, in una discussione il cui tema è l'automobile...ci mancherebbe altro !

Comunque, per come la vedo io, il "balzo tecnologico" ha ben poco a che fare col navigatore 3d, con l'interno in pelle e le cuciture a contrasto, o col baule che si apre col piedino... insomma questo credo che si sia capito.

e se qualcuno vede la nuova f30/31 addirittura "anni luce" avanti alla E 90/91 va benissimo...! e che diamine...!

peraltro la mia bella "F" ce l'ho già nel garage da un bel pò...! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

http://www.bimmerpost.com/forums/bpgarage.php?do=view&id=841

per quanto riguarda il discorso sull'Alfa Romeo che facevi prima...la questione è purtroppo molto più triste...

Da quando è passata in mano alla Fiat, ricordi qualche modello Alfa che abbia provocato emozioni ?

niente più trazione posteriore, macchine costruite su pianali e con componentistica Fiat, motori appiattiti ai livelli della casa madre/matrigna...

per forza il nobile marchio è decaduto, ed ora la "Giulietta" è una "Bravo" travestita

ah sì, la globalizzazione, la concorrenza, l'ottimizzazione... le scuse per giustificare la mancanza di idee e di "emozioni" vere da comunicare al potenziale acquirente... la vendessero finalmente ai tedeschi , forse ci sarebbe la possibiltà di rivedere qualcosa di buono...

Last edited by a moderator: Sep 22, 2012
  8. calcateo

calcateo Secondo Pilota

861
    43
    Jun 27, 2012
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    Bettino credo che il balzo tecnologico ci debba essere a 360°.

oggi sono d'accordo con te che la maggior parte di balzo 'appetibile alla massa' stia nelle varie sfizionerie di bordo,certamente operazioni di marketing come dici tu,ma credo che anche questo sia giusto e inevitabile.

soprattutto inevitabile.

a chi serve mandare mail dall'auto?

a pochi probabilmente.

come serviva a pochi 20 anni un aggeggino che ti favceva telefonare da ovunque posto eri..

che me ne faccio?? se devo chiamare mi fermo in cabina...

il discorso non e' a che cosa serve oggi,ma e' il fatto che si apre una nuova frontiera.

e la sfida tra le case automobilistiche (ma comunque credo sia estesa ad ogni ambito di sviluppo) sia chi arriva per primo ad aprire la prossima frontiera.

solo 10 anni fa era fantascienza una connessione internet in auto..e il fatto di parlare impartendo ordini alla plancia era prerogativa esclusiva di telefilm tipo supercar.

contemporaneamente alle 'cazzate' di bordo,non dimentichiamoci che comunque le auto evolvono anche in termini di sistemi di sicurezza,di motori 'puliti',e di consumi.

poi certo se mi dici che il vero balzo tecnologico e' l'auto a idrogeno,siamo d'accordissimo,ma li si entra in problematiche politiche ed economiche mondiali che tu sicuramente ben sai.

quindi io dico ok all'evoluzione motoristica e nell'ambito della sicurezza,ma ok anche allo sviluppo di tutto quell'entertainment che oggi a molti sembra inutile ma che per i nostri figli sara' indispensabile.

Last edited by a moderator: Sep 22, 2012
  9. Bettino

Bettino Primo Pilota

1,132
    287
    Feb 16, 2010
    "entertainment" in auto = fumo negi occhi !

mandare mail dall'auto...? oh, ma si guida o si scherza ?

ti piacerebbe sapere che il tuo taxista, mentre ti porta a spasso per la città su tua richiesta, contemporaneamente spedisce qualche mail o chatta su Face-book ( anche magari solo con il controllo vocale...) ?

....e se si deve fermare ( come sicurezza imporrebbe... ) allora non lo potrebbe fare con la tavoletta, o con il telefonino...? che è la stessa cosa...ed è veramente un sistema "mobile" nel vero senso della parola ?

perchè l' "infotaitment" fisso in auto...è una cosa destinata a sparire in breve tempo...come sono sparite le vecchie autoradio...

ci saranno verosimilmente sistemi "wireless" molto più efficienti degli attuali, versatili ed...economici, molto di più dei baracconi "fissi" attuali con gli schermi "a scomparsa" che sono lì per diventare -quelli sì- vecchi dopo 5 minuti...

non so se avete presente : la cartografia su cd.rom delle prime auto con navigatore...tutta roba che non si può nemmeno più aggiornare e costava UNA FOLLIA !

credimi : "parlare" alla plancia, non serve a nulla !

è fumo negli occhi per un tipo di utenza sconsiderata, che pensa a questi giochi elettronici come l'ultima frontiera dell'innovazione...e non ha ancora capito che 'sta roba sarà già vecchia il mese dopo...( sempre che riesca a funzionare )

il problema è proprio questo : si investono sempre più risorse, energie, danari, per studiare soprattutto l'applicazione di cazz.ate come queste, ( che però fanno vendere di più e subito...) piuttosto che fare ricerca seria su come -per esempio- ottimizzare i flussi del traffico, e diminuire gli ingorghi :

l'auto "intelligente" è quella che non rimane invischiata nel traffico...

Utopia ?

certo che se nessuno ci pensa...

10. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2,185
    914
    Mar 11, 2012
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Oggi ho provato cme tanti di voi la nuova serie 3 touring 320d e 330d.....belle macchine entrambi prezzi esorbitanti ottimo cambio ......da vero apassionato di motori giudico il 2000 un buon motore il 3000 è veramente di un altro pianeta...fluidità erogazione e spinta nn sono paragonabili è inutile girarci intorno...il 320 è molto piu ruvido e ha un rumore passatemi il termine quando si avvicina alla linea rossa da (furgoncino) anche se cmq bisogna paragonarlo ha macchine della sua cilindrata.....se potessi opterei per un 330d .....l unica cosa che effetivamente uno deve tenere conto con il 330d è la sua svalutazione nell Usato...che deve essere propio strepitosa...

11. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2,581
    42
    Mar 7, 2011
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Guarda quello che dici forse è vero... però non tutti cercano nelle macchine la stessa cosa.

Io avevo la serie1 e 87 e la preferivi e la preferisco di gran lunga alla f20. Molto più sportiva.

Adesso ho la e90 e la preferisco di gran lunga alla f30. Molto più sportiva.

Esteticamente non discuto, magari la f30 è più bella, anche se secondo me magari è più bello il posteriore, perchè quello della e90/91 lo considero molto più bello, più sportivo e più cattivo.

La f30/31 secondo me è troppo grande, troppo morbida, sterzo troppo leggero, troppo lunga.

Sicuramente è bella e dovendo comprare un "nuovo" , la preferirei a qualsiasi altra concorrente. E lo stesso discorso vale per la f20.

Poi avrà tante soluzioni tecnologiche interessanti, ma di quelle a me interessa proprio poco poco.... mi bastano i sedili sportivi, l'assetto e qualche cavolatina, magari il tetto apribile.

Del portellone che si apre da solo e di tutte ste amenità proprio non saprei che farmene, anzi le farei pure togliere .

12. calcateo

calcateo Secondo Pilota

861
    43
    Jun 27, 2012
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    Ok bettino,ne riparliamo tra 10 anni.

13. Guest 012

1,938
    69
    Aug 2, 2009

Partiamo da un presupposto...non abbiamo tutti la stessa età, e alcune cazzatine su una auto posdono piacere o meno in funzione dell'età...quando avevo 20 anni lo stereo era tutto, avevo l'auto carico di cd, oggi non ne ho neanche uno e lascio sempre la stessa stazione...prima ci passavo intere serate/nottate in auto con amici e non, oggi solo x andare a lavoro e qualche viaggio (pur avendo una auto nettamente più comfortevole)....insomma le esigenze cambiano...inutile negarlo.

Molti accessori che possono sembrare inutili x qualcuno sono indispensabili x altri...qualche esempio

- specchietti elettrici..a me non servono x nulla, ma chi ha un garage stretto?

- navi...io lo userei due tre volte l'anno, ma un agente di commercio?

- baule elettrico (f31) a me non serve, sono 1,85mt ma ad un cliente alto 1,60 ma molta differenza anzichè arrampicarsi....

E potremmo continuare x tutti gli altri...è sbagliato giudicare gli accessori ed una auto secondo le proprie esigenze, proviamo a immaginare a chi invece sono rivolti...e vedrete che non sono li a caso...

14. calcateo

calcateo Secondo Pilota

861
    43
    Jun 27, 2012
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    si Brontolo sono d'accordo.

il mio discorso non era concepito in questo senso..il mio discorso era:

tutto cio' che oggi da alcuni viene reputata tecnologia inutile buona solo ad attirare qualche fanatico tecnologico e' inutile se si valuta alla luce del fatto che fino a ieri se ne e' fatto a meno.

Bettino dice che e' inutile il comando vocale.

perfetto.

io ti dico che nel 2050 sul cruscotto non si sara' piu' un solo pulsante.

tutti comandi verranno 'parlati' alla macchina.

queste sono le persone che 20 anni fa dicevano che era inutile un cellulare o un pc a casa.

se uno vuole fare il 'controcorrente' tutto e' inutile.

un auto ha solo bisogno di 1 motore e 4 ruote.

eppure non e' cosi'...

quindi come ho scritto prima ci rivediamo nel 2050 e poi vedremo che l'evoluzione ha fatto il suo corso e queste persone o corrono o rimangono indietro.

Last edited by a moderator: Sep 23, 2012
  15. pesci67

pesci67 Kartista

57
    0
    Nov 19, 2005
    San Benedetto del Tronto
    in cerca
    [MENTION=45340]calcateo[/MENTION]...mi piace :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. Guest 012

1,938
    69
    Aug 2, 2009

Quando vedi persone che rischiano la vita (e quella degli altri) x parlare a telefono o mandare sms ti rendi conto che divrebbero essere accessori (bluetoth e/o comandi vocali) obbligatori su tutte le auto al pari delle cinte...tanto l'italiano non imparerà mai ad avete una certa condotta quando guida..

Per tornare OT oggi sono andato a vedere la f31 in conc...non l'ho voluta provare (tanto è come la mia) ma bmw non si smentisce..la più bella sw del momento e di sicuro la migliore in termini di qualità...

17. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17,221
    1,020
    Nov 9, 2005
    Bmw
    ho provato ieri una f31 320d step 8V: che dire? è davvero favolosa. Due grosse pecche (per il mio punto di vista): dimensioni sempre piu' elevate e prezzo altissimo. Configurata con 4 optional è venuta 55.000! Paradossalmente costa meno una 330d che configurata allo stesso modo costava solo 5000 euro di più (sempre tanto pero'!)

18. Guest 012

1,938
    69
    Aug 2, 2009

Con gli stessi accessori come fa a costare di meno il 330d?

19. enricob

17,221
    1,020
    Nov 9, 2005
    Bmw
    mi sono spiegato male (ma anche tu non sei molto perspicace :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">). Intendevo dire che la 330d a parità di optional mi costava solo 5000 euro in piu di un 320 nonostante i due modelli base abbiano prezzi rispettivamente di 38700 e 47300 (8600 euro)

20. enricob

17,221
    1,020
    Nov 9, 2005
    Bmw
    non ho mai digerito il frontale della nuova f30 e ancora oggi non mi fa impazzire ma devo dire che sulla f31 acquista proporzioni. E poi la f31 ha un posteriore davvero stupendo. Come cerchi la scelta è un po' deludente ma quelli a turbina da 18' sono strepitosi.

Una cosa odiosa di Bmw è quella di dare un prezzo della base che si dimostra fittizio in quanto poi sono da aggiungere gli allestimenti ... mah!

Share This Page