Mappare o non mappare? Consigli responsabili. | BMWpassion forum e blog

Mappare o non mappare? Consigli responsabili.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da KRK, 21 Settembre 2012.

1. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Salve a tutti!

Oggi pomeriggio in un momento di caxxeggio, sono sceso a contemplare la BM pensando
    a quali migliorie apportare in un futuro poco lontano... nell' ordine di:

Guarnizione coperchio punterie (trafila un pelino di vapori di olio, ma appena un po')
    Tutti i tubi di depressione
    Upgrade tubo turbina > IC sostituenda la parte in gomma con tubo inox (visto che l' ho fatto su quello IC > EGR, faccio una patta e non se ne parla piu).
    Tagliando olio e filtri
    Gomme nuove Michelin Primacy hp
    Downgrade lamelle aspirazione e pulizia completa condotto/EGR (Monterò le lamelle che produce l' utente Bumermini).

Alla fine di questa lista, mi è salita la scimmia prepotente di mappare!
    Non sono uno che pedala ( 90% del tempo ai 70 in sesta col cruise!), ma quando mi prende mi piace tirare due o tre marce per sentire il posteriore spingere sulla schiena!

Sono quindi andato su consiglio del mecca di fiducia da un preparatore della zona, al quale ho chiesto se è possibile spremere una 15na di CV e preticamente mi ha detto che lui fa mappe con test a banco fino a 25 CV garantiti. Io gli ho detto che per me sarebbe sufficiente passare da 150 CV a 165, giusto per avere quel po di spunto in piu
    quando il "primate" mi salta addosso (poche volte in realtà). Mi ha rassicurato che non c'e nessun problema, e che il lavoro è garantito e si prendono ogni responsabilità in caso di guasti dovuti a lavori non corretti.

La mia vettura ha 147k, senza lamelle (ne sento la mancanza) che rimonterò modificate prima della eventuale mappa.

Voi cosa mi suggerite responsabilmente parlando? Sono molto tentato, ma temo di fare qualcosa che a lungo andare possa compromettere il buono stato generale del motore... Chiedo lumi!

Saludos!

Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2012
  2. franci1994

franci1994 Presidente Onorario BMW

5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    io ti consiglierei di non rimontare le lamelle! :wink:

3. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Purtroppo sono rimasto contento solo in parte dello slamellamento... è vero che si evita l' eventuale rottura del motore, ma sono state progettate per avere uno scopo preciso. Sono uno di quelli che dopo la modifica ha notato un peggioramento delle prestazioni e un pelo di consumo in piu. Quelle che ha fatto Bumermini con tanto di stampo diventano eterne, ed io vorrei l' auto che ai bassi funzioni con il suo criterio progettuale. Con quel tipo di lamelle non si corre nessun rischio e sono a tutto vantaggio delle prestazioni.

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Chupa91

Chupa91 Secondo Pilota

660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Io sono sempre contro alla mappature, modifiche, ecc. ecc. Le modifiche che preferisco sono quelle effettive, cioè scarichi, in maniera esagerata motore, turbina. Però sapete le nostre auto sono nate così e modificarle secondo la mia idea, compromette il lavoro che degli ingegneri BMW hanno eseguito al migliore dei modi. Cmq un mio amico con lamelle, gli si sono rotte con conseguente risucchio nel motore, a circa 320.000 km, però la soluzione definitiva può essere con lamelle in allumionio o non so in che materiale.

5. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Al preparatore ho espressamente richiesto una mappa soft, mi basterebbero 15cv in piu giusto per avere un po di brio in accellerazione ogni tanto senza stravolgere l' elettronica. Il mio timore è che in qualche modo a lungo andare posaa avere problemi alla meccanica o alla frizione nonostante a 147k è ancora ottima.

Le lamelle che vado a montare alberini compresi sono in acciaio inox stampate da un unico lamierino con un attrezzo che è stato fatto ad hoc. La necessità di rimontarle nasce dal fatto che con lo slamellamento ho perso ai bassi e la cosa non mi piace affatto. Recuperando prestazioni rimettendo le lamelle, potrei eventualmente avere benfici in piu una volta mappato... credo.

6. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    ciao ! non sono mai stato per le rimappe o moduli vari . . riguardo affidabilita' . . dipende dallo stato di salute del tuo motore e quanto gli "gli chiedi" come cv e nm . . e ovvio il tuo stile di guida . . ma 15cv ? ma stai tranquillo :lol: ovvio che se sfrutti il motore al massimo e spesso . . rimappato avra' vita breve ( anche frizione -turbina - volano- supporti motore etc etc.) ma anche originale . . non devi sempre essere " li' " con continue accelerazioni . .

io guido sempre tranquillo ogni tanto affondo (in autostrada), mi godo l'accelerazione e la ripresa . .( dopo aver tirato giu' parecchie marce . . stop., vado tranquillo e dopo un po' se capita . . affondo nuovamente . .) io con 2 bmw . . mai avuto problemi . . tutto ok ! e fidati che le ho sempre "tirate" !

il mio consiglio anche se scontato e' quello di rispettare sempre le temperature di esercizio del motore. (quando e' calda e fredda . .). e effettuare i cambi olio non oltre i 10mila . . questo se ci tieni e la vuoi tenere in perfetto stato per anni e km . .

ps . e' importantissimo rimappare da un professionista ! aumentare cv e nm e' facile . . ma un bravo preparatore puo' rimappare su misura secondo le tue esigenze. .

Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2012
  7. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Grazie per la risposta... il preparatore mi ha detto che la mappa la farebbe rispettando le mie esigenze (minimo di cv e nm in piu, facendo un lavoro ad hoc. Mi diceva che quando fanno questi interventi fanno in modo che la vettura funzioni in maniera ottimale, completa assenza di fumosità allo scarico e spalmando la coppia in maniera che non venga stressata troppo la meccanica, con tanto di dati alla mano e prova a banco prima e dopo l' intervento assumendosi tutti i rischi del caso.

Io per contro non sono uno che pedala, tanto che questa settimana ho fatto 80 euro di gasolio e sto rispettando il kilometraggio medio calcolato dal BC, 850 km di percorrenza. Sono a 556 con circa 300 km ancora a disposizione.

Il fatto è che ogni tanto mi piace tirare qualche marcia per 2 o 3 km sul misto per poi tornare a viaggiare tranquillo ma questo vorrei poterlo fare sentendo la macchina che spinge qualcosina in piu a partire da un po prima dei 2000 fino ai 4000 o poco meno.... oltre non mi interessa, tanto piu su mi taglia l' alimentazione da sola.

Domanda: se faccio autostrada con crociere variabili dai 140 ai 170 con sporadici picchi a fine scala corro qualche rischio con una mappa soft?

Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2012
  8. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    no . . non rischi nulla . . l'importante e' appunto non rimanerci a regime massimo. . e dopo i 3500giri ti consiglio di cambiare marcia. . oltre non vai molto di piu' ! e non serve . . se poi qualche volta arrivi a 4000 mila . .

non succede nulla . . (io a 4000mila . . una volta erano piu' le volte che ci arrivavo di quelle no . . :mrgreen:)

con queste attenzioni non avrai sicuramente problemi . .(anche per il tuo stile di guida da quello che ho capito . .) be' se li avrai non sara' per la rimappa . . doveva succedere !

buona rimappa ! e buon piacere di guida ! :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2012
  9. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    una rimappa come si deve il motore semmai lo fa durare di più, non di meno...

ottimizzare la RESA TERMODINAMICA significa ridurre a parità di potenza espressa diminuire consumi, temperature e di conseguenza aumentare l'affidabilità.

qualcuno sostiene che l'auto di serie è già perfetta perchè progettata da ingegneri

ho già spiegato in qualche 3ad come le mappature della casa siano alquanto distanti dall'ottimale.

(spiegandone anche nel dettaglio i motivi)

quindi rimappando otterresti volendo i seguenti risultati:

1- miglioramento della resa, con leggero aumento prestazionale e diminuzione dei consumi e affidabilità aumentata

2- miglioramento prestazionale con consumi e affidabilità simili

3- aumento significativo delle prestazioni con aumento dei consumi e probabile riduzione dell'affidabilità.

dipende da come ti riscrivono le varie mappe nella ecu puoi raggiungere il risultato che preferisci.

io ho scelto una via di mezzo

se scegli una mappatura "moderata" ti consiglio di dire al mappatore di modificarti anticipi, tempi di iniezione, segnale acceleratore, ma di non eccedere con la pressione rail oltre il 5-7%,e di non aumentarti la pressione di esercizio della turbina, ma solo il picco massimo in overboost. (ma di non togliere la limitazione temporale di quest'ultimo)

inoltre di non toccarti i limitatori di giri, ma semmai solo quello di velocità (se presente sulle mappe)

10. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Interessante... dove trovo quel tread in cui ne parli? Io opterei per la rpima soluzione, ma eventualmente anche la seconda sarebbe da prendere in considerazione. Ad ogni modo mi sembra che tu abbia capito cosa cerco, ergo consumi "normali" per consueto utilizzo di crociera, una resa un po piu "sportiva" nel momento in cui decido di tirare qualche marcia per qualche kilometro. Nulla di più.

11. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non ricordo.

comunque si tratta di questo:

le case costruttrici costruiscono i motori in fabbriche diverse, utilizzando componenti provenienti da lotti di produzione diversi, quando non addirittura da marche diverse,che se pur rispettando le tolleranze progettuali previste differiscono leggermente l'uno dall'altro.(vedi ad esempio i pistoni,o altro)

se assembliamo 10 motori (la cui potenza nominale dovrebbe essere 150cv) e li proviamo al banco daranno valori di potenza diversi l'uno dall'altro.

(probabilmente uno darà 150 e altri 145, 143, 148, 152,ecc)

e questo anche se utliizzano componenti dello stesso lotto, cioè identiche.

questo è normalissimo, perchè ogni motore lavora nel suo complesso in maniera propria

dato che alcuni parametri debbono essere uguali per motivi d'omologazione, le case costruttrici adeguano tali caratteristiche adottando se caso mappe leggermente differenti, al fine di "standardizzare" le caratteristiche peculiari.

(per alcuni modelli vi siono magari anche 3/4 mappe standard)

tanto è vero che se per la tua auto cerchi la ECU per il tuo modello, essa è disponibile vergine, oppure caricata a seconda del N. di telaio

senza contare che regolare di fino motore per motore adottando per ogni veicolo una mappa ad Hoc richiederebbe prove al banco per ogni veicolo.

e sarebbe comunque inutile, perchè lo stesso motore una volta rodato per migliaia di km già lavorerebbe in maniera diversa, richiedendo un ulteriore affinamento delle regolazioni.

poi vi è il fattore della impossibilità di adeguare tali mappe ai vari utilizzi.

la casa deve fornire un motore in grado di fornire le prestazioni il più omogenee possibile sia che sia venduto in scozia che a catanzaro, come pure deve poter funzionare ottimamente con carburanti spesso diversi, ossia con N.di ottano o cetano differenti a seconda dei paesi.

chiaramente per tutti questi motivi adotta mappature non certo su misura, ma abbastanza standardizzate.

se poi aggiungiamo che alcune mappe della ecu sono scritte anche in funzione delle norme antinquinamento ..

no parliamo poi se sul veicolo alcuni particolari sono stati manomessi(ovvio che la combustione varia)

ne consegue che è possibile migliorare le regolazioni sul proprio veicolo tramite modifica delle mappe, al fine di conseguire la miglior resa termodinamica possibile

12. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    In effetti a questa cosa non ci avevo mai pensato... capperi, grazie e complimenti per la spiegazione! Non ti posso reppare, ma è come se lo avessi fatto.... a maggior ragione per l' orario in cui mi hai risposto.

13. andrea e46

andrea e46 Secondo Pilota

743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Confermo tutto da quello che ha detto il nostro caro amico!!! Io da circa 70.000km che sono rimappato e maii avuto un problema ne tanto meno alla turbina ecc ecc. Certo però che bisogna fare la giusta manutenzione con cambi d'olio attorno ai 10.000 km...:wink:

14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    e la tua è anche una mappatura non proprio soft andrea,

se porta l' auto a 245 kmh ...

15. andrea e46

743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    ehehe ma non so piu quanto fà devo dirti la veritàil mese scorso gli ho cambiato tutti i tubi dell intercooler mettendoli in alluminio e di sezione maggiore e ho dovuto far rivedere la mappa perche si era creato un pò troppo lag ...e abbiamo dovuto aumentare la prex turbo a 2 bar di picco e 1.8 costante fino ai 4000 e diventata un bel mostriciattolo!!!:mrgreen:

16. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Ciao, tii dispiacerebbe dirmi dove hai fatto fare i tubi in allumino e con che spesa?

17. andrea e46

743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Il kit dei tubi lò preso a Taranto e il negozio si chiama Racewars...Cè anche ilsito internet dove puoi vedere tutte le loro modifiche...:wink: Devi parlare con il titolare si chiama Armando e una persona molto gentile e disponibile!!

18. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Grazie. Hai dovuto apportare mdifiche per seguire le giuste curvature o sono già adattati?

19. LuBMW

LuBMW Amministratore Delegato BMW

3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    L'importante è che a mappare sia uno bravo... altrimenti si rischiano solo danni...

io cmq con scarico e mappa dalla mia 320 cabrio benz ho tirato su una 30ina di cv... sono pienamente soddisfatto...

20. andrea e46

743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    No sono tutti tubi da adattare lui ti da tutte le varie curve in alluminio e poi tu te li devi tagliare a misura e poi ti fai dare i raccordi siliconici.

Condividi questa Pagina