Ottimo, io monterò invece le H&R sempre su assetto originale.... Tale soluzione low cost mi ha alla fine convinto ..... Ragazzi in realtà non riesco più a vederla così alta, mi sembra un SUV !!!!! L'unica cosa che mi spaventa sono quei maledetti ammortizzatori originali che maledettamente morbidi come sono, stile Renault 4, speriamo si adattino bene alle molle ribassate -3cm H&R e soprattutto, senza effetti strani nella dinamica dell'auto !!!! Purtroppo in questo momento pensare ad un assetto serio e magari originale è di certo tutt'altra spesa... L'utente che ha montato h&Rin questo post, ne parla bene di queste molle ma non ho ben capito se le monta sull'originale o sugli ammortizzatori sportivi sempre originali ma con lo stelo accorciato e che quindi avrebbero di certo, tutt'altra resa... Qualche altro utente vuole cambiare solo le molle ? O magari ha esperienza avendolo già fatto....
R: Assetto h&r su 1er E impressioni di guida! Io sarei molto interessato a montarle, anche quelle con riabbasso ulteriore, ma ho paura di perdere la garanzia, cosa che per ora ha la priorità
Solo le molle mi sembra molto fiscale come cosa, comunque sappiamo che per fatti gravi e con un ispettore che vuole venire in conce e vedere il pelo nell'uovo, puo' accadere ma secondo il mio punto di vista...situazio ne molto remota...
Quindi non gli ammortizzatori dell'assetto sportivo ma quelli per intenderci con cui esce dalla fabbrica. Scusami per la precisazione un po logorroica ma per me e' importante la tua esperienza. Grazie mille ancora
Considerando che le nostre F20 in origine hanno uno stelo ammortizzatore con un oscillazione molto morbida, lunga in estensione e fastidiosa rendendo negli avvallamenti l'auto un vero barcone in alto mare, credo che le H&R (-3cm) come molle del tipo lineari rispetto alle Eibach (-3cm) che invece sono progressive, siano le prime meglio indicate per frenare le ondulazioni fastidiose del telaio in curva e nei cambi di direzione. Le Eibach in particolare sono più morbide rispetto alle H%R ma nel caso di istallazione su ammo originali, credo che le H&R essendo più rigidi, frenerebbero meglio il maggior carico a cui è chiamato a rispondere ora l'ammo originale e rendendo così la macchina più frenata in oscillazione e pertanto stabile... Io ho avuto su una 500Abarth, molle Eibach -3cm con ammo originali, un disastro !!!!! Nel pavè per fare un esempio, la macchina saltellava in continuazione rilasciando quell'effetto tremolio continuo trasmesso dal telaio che durante, per l'appunto l'assorbimento delle asperità stradali, risultava veramente fastidiosissimo..... Questa è la mia esperienza, non legge di certo e tengo a precisarlo ma poi nel Forum c'è chi per esempio monta Eibach su ammo originale in una E91 e ne è felicissimo !!!!! A me non hanno accontentato le Eibach ed ora, non avendo mai provato le H%R e in parte convinto dall'esperienza positiva di Tudotrial 91, Ho deciso di montare H%R ......
R: Assetto h&r su 1er E impressioni di guida! Secondo voi sono meglio eibach o h&r....le h&r ci sono normali(3 cm) o con ulteriore riabbasso(4,5-5 cm), che dite?
Daiiii, non fatemi venire voglia Posso sapere quale sarebbe un prezzo onesto per molle più montaggio??
salute ragazzi, le molle non possono "frenare" alcuna oscillazione; queste assorbono l'energia comprimendosi per poi restituirla distendendosi; la frenatura è la funzione degli ammortizzatori; come qualcuno ha fatto notare, se le molle sono molto rigide gli ammortizzatori devono avere ulteriore capacità di frenare le oscillazioni della scocca , pena dei saltellamenti; in sostanza devono essere "accordati", altrimenti il risultato sono delle oscillazioni ripetute con peggioramento delle qualità stradali; ogni oscillazione comporta una riduzione del carico che grava sulla ruota e quindi minore aderenza; ecco perchè queste devono avere la minore ampiezza possibile e devono essere rapidamente smorzate. è meglio mettere ammortizzatori ben frenati sulle molle di serie che molle rigide su ammortizzatori di serie; saluti
ragazzi, ho trovato questo assetto... è una ciofeca oppure è valido? http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=926&cat=24&mn=BMW&sr=Serie%201%20F20&md=57
Sicuramente non è male come soluzione, forse una spanna sotto i Bilstein B14pss che ritengo essere comunque sempre il Top come Kit ma ad un costo anche maggiore. I Lowtec li ritengo qualitativamente in linea con Vogtland, Weitec, Ap che sicuramente, indifferentemente l'uno dal l'altro, potrebbero risultare un ottima soluzione rapporto Qualità/Prezzo per un auto a cui si richieda una comportamento da sportiva. Il problema è che ora sulla Baia Tedesca non c'è scelta, si trovano solo Bilstein B14pss (899,00 euro) !!!!!! Quando si troveranno su Ebay.de anche il Kit a Ghiera Lowtec e come credo anche le altre ditte, forse, potremmo avere un bel Kit per le nostre F20 a prezzi molto interessanti e compresi tra le 600/800 Euro.... Di certo non compra ora in Italia a prezzi nettamente maggiori !!!!! Preciso che per esperienza diretta, fino all'anno scorso avevo un Kit Vogtland a Ghiera su un E91 del 2009 e ne ero veramente soddisfattissimo !!! Non era una tavola da Surf sullo sconnesso ma nelle curve, l'auto, si inseriva come un Kart senza mai dondolare !!!!
ciao "piratone", grazie per la considerazione... ogni tanto fa bene per il morale( di questi tempi molto basso) avere un commento positivo
R: Assetto h&r su 1er E impressioni di guida! Corregetemi se sbaglio, ma molle più rigidi non vuol dire minore escursione? Se la molla è più rigida sarà più difficile comprimerla, e quindi minore molleggiamento....è sbagliata questa idea che ho in testa? Io pensavo, la forza peso dell'auto su ogni ruota è sempre la stessa, quindi aumentando la forza elastica della molla, la quale si oppone a quella gravitazionale, vuole dure una risultante delle forse minore e quindi una spinta verso il basso minore, no?
Non pensare solo alla compressione, ma anche all'estensione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Una molla più rigida ha anche un ritorno elastico più rapido. Motivo per cui servono ammortizzatori molto ben frenati (rileggiti bene il post di Giacomo, ha spiegato perfettamente il concetto). L'escursione, inoltre, è data principalmente dalla corsa dello stelo dell'ammortizzatore e non dall'altezza della molla (ovvio che quando le spire sono a pacco, di più non si può andare). Per capire il concetto, smonta una molla da una penna e giocaci comprimendola. Capirai molte più cose! Ah una cosa, non dimenticarti mai che stiamo parlando di un corpo in movimento, con un suo baricentro, una sua inerzia ed una sua energia cinetica. Quindi la condizione statica, di fatto, non esiste, se non a vettura ferma. E lascia perdere la forza gravitazionale, ti confonde solo le idee nel sistema cinematico che stiamo considerando.
Ciao a tutti, vi informo che oggi ho montato le famose eibach: risultato soddisfacente sia sotto il profilo estetico, sia anche per il comportamento stradale
R: Assetto h&r su 1er E impressioni di guida! Hai montato le sole molle o tutto l'ammortizzatore? Più o meno di quanto si è abbassata? Puoi postare qualche foto e, se vuoi, puoi dirci quanto ti hanno fatto pagare? Anche per avere un confronto con le altre