Ciao a tutti, ho cercato sul forum le informazioni per il minimo instabile quando la macchina è fredda, ho aperto il cofano e incominciato a controllare il debimetro, il manicotto, che a qualcun'altro si era lacerato e poi ho trovato questo pezzo che dubito sia stato installato dalla bmw. La cosa che mi da da pensare è che è montato su una barra di alluminio piegata e c'è del nastro isolante intorno. Ha dei piccoli tubi che vanno qui e un filo di acciaio che arriva qui E' il motore del minimo? Mi sa che alla fine non avendo un granchè di attrezzi ed esperienza mi toccherà portarla in bmw...
salve non tocca a me dirlo ma come primo messaggio ti devi presentare poi esporre i vari problemi che hai saluti e benvenuto!!
salve non tocca a me dirlo ma come primo messaggio ti devi presentare poi esporre i vari problemi che hai saluti e benvenuto!!
potrebbe essere un attuatore per il cruise, ricapitolando ha 1 cavo elettrico, 1 tubetto che si collega col T sull'aspirazione e col reg di pressione benzina, e infine ha un cavo di acciaio tipo quello dell'acceleratore che si collega con la farfalla dell'acceleratore?
[MENTION=34467]bubuconisco[/MENTION] Mi ero presentato qui nel forum di presentazione Presentazione [MENTION=3902]deftones[/MENTION] Mi sa che hai proprio indovinato, la macchina monta un cruise control non originale bmw. Grazie
Se è instabile per pochi secondi appena accendi è normale, se invece è ballerino sempre finchè non si scalda potrebbe essere la sonda lambda. Se è sempre instabile invece dovresti controllare un po' anche quel manicotto di cui hai parlato sopra, il debimetro, e anche il sensore di giri, mi pare che anche quello abbia dato problemi di sto genere a qualcuno. Io avevo lo stesso problema, ma appena presi la macchina era anche più grave: ogni 10 accensioni normali ne avevo una in cui lasciando al minimo a freddo i giri calavano progressivamente e il motore si spegneva. Dovevo lasciare sempre un filo di gas aperto, e l' erogazione era ruvidissima e irregolare. Alla fine ho risolto tutto scollegando per un po' la batteria, credo che fosse un qualche errore elettronico. Prova anche tu, tanto non ti costa nulla /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Minimo instabile e pezzo strano Inizia a pulire il corpo farfallato e la valvola VAE attuatrice del minimo
io feci entrambe le cose: pulizia corpo farfallato e motorino del minimo. Non risolsi niente purtroppo, ma tentar non nuoce.
... lo faceva anche a me: probabilmente hai una perdita di aria nel circuito del controllo del minimo. Il calore, con il passare degli anni ha probabilmente rammollito uno dei tubi di gomma nel circuito che parte dalla giunzione a "T" nel manicotto tra flussometro e corpo farfallato, passa sotto a quest'ultimo, sbuca verso i tergicristalli e poi scende verso la testa. A me è successo così. Spero di essere stato utile. (prima volta in cui ho qualcosa da suggerire invece di chiedere suggerimenti, mi sento un dio in terra :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )
Grazie a tutti per i consigli, come pulisco il corpo farfallato la VAE? Per il corpo farfallato riesco a sganciare il manicotto ma mi pare che sotto ci sia la derivazione che va verso la valvola del minimo...come si sgancia?
Non vorrei direi una fesseria ma avevo letto nel forum che qualcuno aveva notato un miglioramento usando un prodotto per pulire gli iniettori, provare non credo costi molto e male non fà