Minimo instabile e pezzo strano

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Paride, 19 Settembre 2012.

1. Paride

Paride Aspirante Pilota

4
    0
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 318 E36 M
    Ciao a tutti, ho cercato sul forum le informazioni per il minimo instabile quando la macchina è fredda, ho aperto il cofano e incominciato a controllare il debimetro, il manicotto, che a qualcun'altro si era lacerato e poi ho trovato questo pezzo che dubito sia stato installato dalla bmw.

La cosa che mi da da pensare è che è montato su una barra di alluminio piegata e c'è del nastro isolante intorno.

Ha dei piccoli tubi che vanno qui

e un filo di acciaio che arriva qui

E' il motore del minimo?
    Mi sa che alla fine non avendo un granchè di attrezzi ed esperienza mi toccherà portarla in bmw...

2. bubuconisco

bubuconisco Secondo Pilota

609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    salve non tocca a me dirlo ma come primo messaggio ti devi presentare poi esporre i vari problemi che hai

saluti e benvenuto!!

3. bubuconisco

609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    salve non tocca a me dirlo ma come primo messaggio ti devi presentare poi esporre i vari problemi che hai

saluti e benvenuto!!

4. bubuconisco

609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    ops prob. con adsl x doppio msg. scusate!!

5. deftones

deftones Amministratore Delegato BMW

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    potrebbe essere un attuatore per il cruise, ricapitolando ha 1 cavo elettrico, 1 tubetto che si collega col T sull'aspirazione e col reg di pressione benzina, e infine ha un cavo di acciaio tipo quello dell'acceleratore che si collega con la farfalla dell'acceleratore?

6. Paride

Paride Aspirante Pilota

4
    0
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 318 E36 M
    [MENTION=34467]bubuconisco[/MENTION] Mi ero presentato qui nel forum di presentazione Presentazione

[MENTION=3902]deftones[/MENTION]

Mi sa che hai proprio indovinato, la macchina monta un cruise control non originale bmw. Grazie :biggrin:

7. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Se è instabile per pochi secondi appena accendi è normale, se invece è ballerino sempre finchè non si scalda potrebbe essere la sonda lambda. Se è sempre instabile invece dovresti controllare un po' anche quel manicotto di cui hai parlato sopra, il debimetro, e anche il sensore di giri, mi pare che anche quello abbia dato problemi di sto genere a qualcuno.

Io avevo lo stesso problema, ma appena presi la macchina era anche più grave: ogni 10 accensioni normali ne avevo una in cui lasciando al minimo a freddo i giri calavano progressivamente e il motore si spegneva. Dovevo lasciare sempre un filo di gas aperto, e l' erogazione era ruvidissima e irregolare. Alla fine ho risolto tutto scollegando per un po' la batteria, credo che fosse un qualche errore elettronico. Prova anche tu, tanto non ti costa nulla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Paride

Paride Aspirante Pilota

4
    0
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 318 E36 M
    E' ballerino finchè non si scalda, grazie del consiglio provo con la batteria :-)

9. GiuseppeA

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    La lambda l' hai fatta controllare?

10. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Minimo instabile e pezzo strano

Inizia a pulire il corpo farfallato e la valvola VAE attuatrice del minimo

11. GiuseppeA

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    io feci entrambe le cose: pulizia corpo farfallato e motorino del minimo. Non risolsi niente purtroppo, ma tentar non nuoce.

12. Federico_Genova

Federico_Genova Aspirante Pilota

45
    2
    11 Luglio 2011
    Reputazione:
    150
    BMW 318 is E 36
    ... lo faceva anche a me: probabilmente hai una perdita di aria nel circuito del controllo del minimo. Il calore, con il passare degli anni ha probabilmente rammollito uno dei tubi di gomma nel circuito che parte dalla giunzione a "T" nel manicotto tra flussometro e corpo farfallato, passa sotto a quest'ultimo, sbuca verso i tergicristalli e poi scende verso la testa. A me è successo così.

Spero di essere stato utile.

(prima volta in cui ho qualcosa da suggerire invece di chiedere suggerimenti, mi sento un dio in terra :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

13. Paride

Paride Aspirante Pilota

4
    0
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 318 E36 M
    Grazie a tutti per i consigli, come pulisco il corpo farfallato la VAE?

Per il corpo farfallato riesco a sganciare il manicotto ma mi pare che sotto ci sia la derivazione che va verso la valvola del minimo...come si sgancia?

14. zanzara250

zanzara250 Aspirante Pilota

46
    1
    10 Febbraio 2011
    Reputazione:
    413
    530i E39
    Non vorrei direi una fesseria ma avevo letto nel forum che qualcuno aveva notato un miglioramento usando un prodotto per pulire gli iniettori, provare non credo costi molto e male non fà

Condividi questa Pagina