Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

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  1. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    ti hanno ricambiato tutto così? strana sta cosa ma scusa non gli hai chiesto come mai? se mi aspettavo 120 euro solo e mi si presentano con 440 si attaccano al ... visto che era previsto solo un cambio olio fast lane di due ore.

    E qui dissento :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a me a 30 mila hanno cambiato anche il filtro carburante visto che mi ha detto che glielo segnalava la macchina, mettendo la chiave ecc ecc gli segnalava anche filtro carburante quindi dipende. Strano si vede che mi hanno venduto del gasolio di M, per fortuna lo faccio sempre dallo stesso quindi prossimamente gli vado ad aprire le natiche
     
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.500
    883
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Probabile, perchè ti assicuro che (salvo comunicazioni di filtro sporco da parte della vettura) il cambio del filtro carburante è ogni 60000 km :wink:

    Lo so perchè volevo me lo cambiassero ogni 30000, insieme all'olio, e mi ha fatto vedere il libricino d'officina, dove c'era scritto che filtro aria e filtro carburante erano previsti ogni 60000, quindi se li volevo fare ogni 30000, dovevo pagare l'intervento, in quanto non era coperto dal programma di manutenzione programmata :rolleyes:

    Quindi a 30000 ho pagato io, a 60000 era coperto dal contratto di manutenzione programmata, ai 90000 ho pagato io, e così via :rolleyes:
     
  3. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    si lo so e costa anche 80 euro sta vaccata, assurdo tra pezzo e lavoro 80 euro mi sembrano tantini a mio parere
     
  4. Chrono

    Chrono Primo Pilota

    1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    io ho chiesto un appuntamento per un service olio che scadeva a breve (circa 3000 km) e, non ho chiesto spiegazioni, perchè ho pensato che alla voce oil service non ci fosse il solo cambio olio ma, appunto, tutto il resto.

    Se potessi farlo da solo o presso officina di fiducia, senza invalidare garanzia e/o anche solo la best4 lo farei.

    Ma, data la "delicatezza" delle catene vorrei essere sicuro che quando ricapiterà sarò coperto.

    Il prossimo step è a 14.000 km circa per i freni e, subito dopo, quello del check veicolo, in tutti e due i casi chiederò in dettaglio cosa cambieranno :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2012
  5. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    faccio il tagliando quando me lo chiede il computer, finora ogni 36 k km, però in quell'occasione cambio anche filtro aria e gasolio (costa poco di più)
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.500
    883
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Come facevo io :wink:
     
  7. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    36000 km è un po' esagerato non trovi?
     
  8. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    se il BC dice così, non c'è ragione di buttare soldi per cambio olio più "ravvicinato";

    IMHO l'importante è conservare la garanzia BEST4 (sostituita catena ecc... a maggio 2012...),

    il mio stile di guida è tranquillo e curo warm up e cool down

    se poi si rompe qualcosa dopo i 4 anni di garanzia, mi ricredo e...pago
     
  9. samysun

    samysun Aspirante Pilota

    2
    0
    17 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 318d touring
    E ti hanno fatto il lavoro gratuitamente? Perché nel documento si diceva che i veicoli prodotti da marzo 2011 non avrebbero usufruito del cambio catena in quanto bmw aveva risolto il problema.
     
  10. Chrono

    Chrono Primo Pilota

    1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    la mia è di maggio 2011, anch'io a 17.000 km ho iniziato a sèntire il difetto ed a 21.000 km me lo hanno fatto gratis.

    A quanto pare non hanno risolto nulla e lo sanno perfettamente :wink:
     
  11. Darlen118d

    Darlen118d Kartista

    145
    0
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    156.999
    bmw serie 118d
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

    Salve scusate io posseggo una bmw serie 1 anno2011 come faccio a capire se il mio motorecmontato e quello denominato n47?? Ah dimenticavo la mia e una 118d 143 cv grazie

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  12. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ...è un N47 il tuo..se senti un rumore metallico col motore a minimo vai in Bmw perchè hai il problema..
     
  13. Darlen118d

    Darlen118d Kartista

    145
    0
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    156.999
    bmw serie 118d
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

    Il mio bc mi indicava di fare il tagliando a 27 k km circa.... Lho presa a 19k ma ho subito stampato 4k km facendo viaggio dalla sicilia in solvenia e viceversa e poi dentro paese ci giravo abbastanza spinto.... se ci cammini alla femminina ti arriva a fare anche 35k km e normale il bc si regola in base all'andamento del motore e ai consumi.

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2012
  14. Darlen118d

    Darlen118d Kartista

    145
    0
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    156.999
    bmw serie 118d
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

    O kaxxo

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     
  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    se cambi olio ogni 36000 non sò a quanti km arriverai! Comunque spero che la tecnologia sia cosi' avanzata da farmi ricredere frà qualche anno!

     
  16. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    a volte sentire campane diverse fa moooolto riflettere...non c'è dubbio che il motore n47 sia progettato male...MA personalmente ritengo che tale problema sia accentuato sui cambi olio e relative garanzie...e best varie...ipotizziamo, dico ipotizziamo che su un auto nuova al primo tagliando il cambio olio e filtro lo fanno solo azzerando i vari service e il motore manco lo toccano...cavolo sarebbe manna in tempi di magra essere certi di un quasi sicuro guadagno nel rifare tale motore per una concessionaria monomarca e sull' orlo del fallimento causato dal calo delle vendite e con spese non indifferenti...e ipotizziamo che al secondo tagliando al posto di buon castrol 5w-30 ci mettano quell' olio verdastro reciclato e contenuto in fusti da ettolitro...vi fanno mai entrare e vedere un cambio olio?!!!

    Chiaro la coscienza rimane pulita perchè con la garanzia non si fanno utili sulle spalle del cliente ma su quelle della casa madre...

    Penserete che io sia pazzo o che stia raccontando una favola...ma è una realtà raccontatami da un meccanico che 4 anni fa lavorava in una concessionaria di altro marchio...ma a suo dire in molte concessionarie monomarca è quasi una prassi per non fallire!!!
     
  17. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    appunto, grazie alla BEST4 sono disposto a fare da cavia per un test di durata dell'olio;

    test che ho già fatto in passato con una vecchia macchina giapponese,

    secondo il libretto uso-manutenzione, il cambio olio andava fatto ogni 15 k km oppure ogni anno,

    ho allungato gli intervalli fino a 25 k km e 2 anni e 6 mesi (curando però di rabboccare periodicamente il livello dell'olio),

    niente, il motore non ha voluto saperne di grippare ed ho "rientrato" la macchina (per 500 euro!!) in conc. per sfinimento (dopo 10 anni non mi piaceva più)
     
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.500
    883
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Qualcuno mi aveva detto che in caso di danni al motore (doverlo rifare), questo viene inviato alla casa madre per "l'autopsia"... E quando si rendono conto che l'olio motore ha molti più km di quelli previsti? Non credo che dicano "brava" alla concessionaria che ha certificato il tagliando, e non è stato eseguito... Non sono un avvocato, ma credo che ci siano gli estremi per una denuncia per truffa :wink:

    Senza considerare che un proprietario con motore sempre tagliandato regolarmente e ad un certo punto è da rifare, prima di spende vagonate di euro potrebbe sempre decidere di far analizzare l'olio :wink:

    P.S. E' capitato ad amici anche in casa merdedes, di pagare un tagliando come eseguito, invece hanno fatto solo un rabbocco :wink:
     
  19. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Che metodo usano ? Lo assaggiano insieme ad un pezzo di pane ?

    Senza contare che vuoi la concessionaria se deve mandare un motore alla casa madre non glielo cambia prima e ultimo quanti qua dentro hanno mai pensato o hanno fatto analizzare l'olio motore ?

    Già è un miracolo se qualcuno usa ancora segnare con cacciavite filtro olio e aria prima di portargliela, far analizzare l'olio per me è pura fantascienza che nessun proprietario farà mai....
     
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.500
    883
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Analizzare l'olio non è fantascienza, basta una banalissima analisi chimica :wink:

    Che poi gli utenti non lo fanno per ignoranza o mancanza di iniziativa, è un altro discorso, ma tecnicamente è una cosa fattibilissima, così come si analizzano i carburanti (io a suo tempo lo feci fare con la benzina, scoprendo che era allungata con non so quale composto che ne abbassava il numero di ottani).

    E probabilmente i conce, ben consci dell'ignoranza e mancanza di iniziativa degli utenti, si permettono di far pagare i tagliandi senza farli, fatturare pezzi non sostituiti, etc... ma ricordiamo che l'occasione fa l'uomo ladro, o truffatore nel loro caso, e l'occasione gliela danno gli utenti, su un piatto d'argento :wink:

    Ovviamente, ogni utente fa quello che crede, e spende i suoi soldi come meglio crede :wink:
     
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