[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

1. Molto

1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Nessun problema: qui vai tranquillo.

2. tarnic86

tarnic86 Kartista

152
    5
    27 Febbraio 2012
    Reputazione:
    898
    F31 320d Touring Sport
    Sono contento di aver fatto questa scelta! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Anche se non conto di fare molta neve, speriamo non vadano così male su asfalto freddo asciutto.

Quoto.

Considerando che in otto anni di patente non ho mai bucato (e mi sto toccando dappertutto!), preferisco sbattermi quel giorni che capiterà con il kit che spendere di più ad ogni cambio gomma...

Di sicuro voi avete più esperienza di me, ma io ho solo letto male delle RF: rigidità, rumorosità eccessiva (specie in F30 pare), comfort, prezzo.

3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Se ne leggono di cotte e di crude sulle RF; spesso pero' si tratta di giudizi quantomeno esagerati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.568
    865
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    40.194.403
    520xd - mini one 5p
    e sempre da insider.....ogni giorno ricevono miglioramenti quindi quelle provate magari 1 anno fa...sono ben diverse rispetto a quelle di oggi, vuoi per mescola, modalità costruzione delle parti interne etc...

5. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Infatti! Le Pirelli PZero che ho montato a luglio (peraltro prodotte a fine maggio) sono risultate più confortevoli delle PS2 che avevo prima, pur mantenendo le medesime doti di tenuta, imho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. dieselteox

5.568
    865
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    40.194.403
    520xd - mini one 5p
    ehehh guarda...dopo che ho parlato con i vari ingegneri sia in italia che negli stabilimenti esteri, sui test, lo sviluppo (settimana scorsa avevo davanti tutto il piano dei prossimi modelli bmw fino al 2015 :mrgreen:) etc...mi hanno aperto un mondo ed ho capito che spesso...soprattutto nei forum...si parla senza cognizione ma solo per sentito dire etc...l'unica mia pecca è che quando vedo le gomme 335 o 345...sbavo e non capisco + niente...ehhehe

7. tarnic86

tarnic86 Kartista

152
    5
    27 Febbraio 2012
    Reputazione:
    898
    F31 320d Touring Sport
    Certo, ma i forum servono ANCHE per collezionare opinioni di utenti e la media dei giudizi può farne un risultato da tener conto.

Non potendo ognuno di noi essere informato in dettaglio su ogni minima cosa, rimane uno dei pochi strumenti a cui dare un po' di fiducia. Non è inoltre così facile trovare test comparativi indipendenti e validi, contando anche sul fatto che il comportamento di una gomma varia da auto ad auto.

Mi viene in mente un altro ragionamento, probabilmente opinabile: se RF fossero meglio, come comportamento e qualità, indipendentemente dal costo, verrebbe usati anche in MotorSport, ma non mi sembra sia il caso.

Per concludere, la mia scelta di non RF è basato solo un fatto qualità/prezzo: spendere 70-80 Euro (vedi mie Nokian non RF vs Pirelli RF) in più a gomma su marche premium per non ottenere incrementi rilevanti di performance non la considero una scelta oculata. RF, secondo me, rappresentano solo una comodità non indifferente (in caso di foratura ma soprattutto taglio), unico motivo per giustificarne il prezzo.

8. cabrio addicted

cabrio addicted Secondo Pilota

893
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    davvero?? potresti dirmi quando è prevista l'uscita della nuova serie 3 cabrio (o serie4)? sto ragionando per riuscire a far coincidere la fine della mia detraibilità e della garanzia best4 (maggio 2013) con l'acquisto della nuova cabrio

9. dieselteox

5.568
    865
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    40.194.403
    520xd - mini one 5p
    anche io quando avevo la prima z4 avevo preso cerchi da 18 non ROF, e utilizzo molto il forum per carpire dettagli, novità etc...però su questioni tecniche, spesso sono pochissimi gli utenti che possono dare giudizi sensati. Quando ho provato la 320d per 5gg, sono rimasto delusissimo perchè, leggendo il forum, pensavo di avere una ferrari diesel, e così non è stato, stesso discorso per la mia 335. Credo che ognuno debba sempre prendere con le pinze i giudizi altrui perchè basati su fattori soggettivi.

Circa gli pneumatici, il mio unico consiglio è di non risparmiare 100-200€ per prendere gomme sconosciute etc....perchè ripeto, la parte di controlli e test dei "premium" brand sono di un'altra categoria, e parlo di sicurezza etc...

Poi la differenza tra ROF e NON dipende dalle esigenze di ognuno, ma chi magari sconsiglia le ROF le ha provate 3-4 anni fa. Purtroppo sui forum si amplifica l'effetto "siamo tutti piloti e collaudatori".

Vivendo la parte interna dell'azienda e sconosciuta ai più, ho solo voluto dare un contributo dicendo che sono sempre in costante evoluzione, tutte le gomme e le ROF.

Nei commenti di qualche pagina fa, ho letto le tipiche cose da "sentito dire" e totalmente sbagliate....ad esempio, non avete idea nel costo industriale per fare le runflat, dei macchinari etc...e vi assicuro che sono scelte che arrivano dalle aziende di auto...non di pneumatici

purtroppo avevano solo sigle interne....e quel file non me lo hanno girato per ragioni di segretezza...poi ero più attirato dal plan di porsche :mrgreen:

credo che, leggendo sul forum....massimo l'anno prossimo ci sarà....ma tu devi prendere la 981:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2012
  10. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    -"mi hanno aperto un mondo ed ho capito che spesso...soprattutto nei forum...si parla senza cognizione ma solo per sentito dire etc"

-però su questioni tecniche, spesso sono pochissimi gli utenti che possono dare giudizi sensati. Quando ho provato la 320d per 5gg, sono rimasto delusissimo perchè, leggendo il forum, pensavo di avere una ferrari diesel, e così non è stato, stesso discorso per la mia 335. Credo che ognuno debba sempre prendere con le pinze i giudizi altrui perchè basati su fattori soggettivi.

..

. Purtroppo sui forum si amplifica l'effetto "siamo tutti piloti e collaudatori".

Vivendo la parte interna dell'azienda e sconosciuta ai più, ho solo voluto dare un contributo dicendo che sono sempre in costante evoluzione, tutte le gomme e le ROF.

Nei commenti di qualche pagina fa, ho letto le tipiche cose da "sentito dire" e totalmente sbagliate....ad esempio, non avete idea nel costo industriale per fare le runflat, dei macchinari etc...e vi assicuro che sono scelte che arrivano dalle aziende di auto...non di pneumatici

ho sottolineato quello che hai scritto, non mi sembra ci sia molta "considerazione" per le persone che frequentano il forum, forse un po' di tolleranza in più , anche verso coloro che "parlano per sentito dire", non guasterebbe

saluti

11. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Insomma Mmm con gomme scadenti basta anche un filo di pioggia a 60 all'ora per andar dritto

Io con le Nokia WR G2 che sono più performanti e meno rumorose delle A3 sconsigliate da tutti non mi sono trovato benissimo sopratutto in utilizzo di leggero bagnato, a 50 all'ora su una rotonda fatta dolcemente mi ha portato inesorabilmente all'esterno, sono rimasto basito e molto pure.

Su neve invece vanno molto bene ma a questo punto prediligo la sicurezza generale che magari un'utilizzo preciso e localizzato su neve dove al massimo si adotta un minimo di prodenza in più.

Andrei su Pirelli Winter 150 euro in più mi pare per un treno da 17 e pare siano ottime

12. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Io invece quoto appieno Dieselteox.

Il forum è a mio avviso frequentato anche da tanta gente che si accoda ai giudizi di altri, sostenendo certe tesi non tanto per convinzione, ma perché "lo dicono tutti" o "è risaputo".

Sulle RF ho francamente letto giudizi che definire esagerati è forse riduttivo... Sul fatto che non vengano utilizzate dal reparto MotorSport è vero, ma ricordo pur sempre che una "ammazza-cronometro" come la Nissan GT-R le monta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Imho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Giacomo, io ho la massima tolleranza e rispetto per tutto quello che leggo in questo forum.

Ciò non toglie che non riesco ad essere in disaccordo con Dieselteox...

14. dieselteox

5.568
    865
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    40.194.403
    520xd - mini one 5p
    giacomo, la considerazione ce l'ho per le persone, tu rientri in quelle persone che leggo sempre con piacere perchè "imparo" da te. Ovvio che ci sono molte discussioni soft in cui si parla per stare in compagnia, ma quando si scrivono giudizi tecnici, in post tecnici, senza aver le basi, forse sarebbe meglio solo leggere senza intervenire per forza. In tutti gli anni di permanenza, quanta disinformazione si è fatta? Ci sono stati tantissimi consigli che hanno aiutato i più, me compreso, però quando si leggono cose totalmente sbagliate, se permetti, mi dispiace.

Poi, scusa se divento polemico, ma penso di essere un utente che non ha mai fatto flame o anche a fronte a risposte maleducate ho mantenuto sempre l'approccio educato che ho nel lavoro e nella vita, quindi la tua frase di dover tenere in considerazione maggiormente le persone, scusa, ma non l'accetto.

Inoltre, ti sottolineo che tutti i miei commenti e giudizi (ad esempio su 320 o 335) li ho sempre circoscritti alla mia sfera personale dicendo che la "colpa" era mia e delle mie aspettative. Non ho mai sputato sentenze in maniera maleducata e perentoria come spesso accade.

Mi scuso per l'OT, ma con i miei messaggi speravo solo di dare una mano spiegando un pochettino l'evoluzione delle gomme come avviene....chiudo e mi scuso ancora!

buona F30

A 1 persona piace questo elemento.
  15. Mauretto

Mauretto

27.214
    2.497
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ragazzi....rientriamo in Topic? Grazie

16. dieselteox

5.568
    865
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    40.194.403
    520xd - mini one 5p
    beh dai...le ROF erano in topic :mrgreen:

17. tarnic86

tarnic86 Kartista

152
    5
    27 Febbraio 2012
    Reputazione:
    898
    F31 320d Touring Sport
    Ripeto: non si può essere esperti in ogni cosa. Spesso, la propria competenza viene da una deformazione professionale, di chi lavora in quel capo e frequenta forum dedicati o relativi a quell'argomento.

Quindi, quanto scritto da voi, mi sembra normale. Ma se tu prendi una media di tutti i commenti che trovi in un forum ben frequentato, io credo possa essere una buona base statistica.

Onestamente, io confronto sempre diverse fonti e le cerco specializzate in materia: per la scelta delle gomme, ho trovato buone recensioni e buoni commenti in generale sul target di prezzo che mi interessava, e sono andate su quello.

Sai quale sarebbe l'unico modo per essere sicuri dell'acquisto? Montare 2-3 marche/tipi diversi, e girare per qualche centinaia di km. Confronti e capisci. Purtroppo non si può fare.

E aggiungo un'altra cosa: mi fido di più dei commenti di decine di persone in diversi forum e diverse recensioni in riviste, siti e blog che di un gommista. Primo perché non ne ho uno di fiducia, di cui mi servo da anni e mi conosce, e secondo perché l'andazzo italiano è sempre quello di cercare di fregare il prossimo. Prendi qualche numero di 4ruote riguardo carrozzerie e concessionarie, ti vengono i brividi.

Buono a sapersi, non ne ero a conoscenza!

A volte la questione "è risaputo" può essere fondata, tutto sta c'è un principio di fondatezza... come è risaputo che BMW e le turbine in genere non andavano d'accordo! E sottolineo il passato, almeno lo spero!

P.S. Chiedo scusa per l'OFF-Topic, era nato dal capire una buona scelta di gomme per F30...

18. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    406
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    l'unica volta in compagnia che abbiamo forato è stato uno squarcio alla gomma su un marciapiede, voglio vedere cosa serve la RF in quel caso...

19. Guest 012

Guest 012 Direttore Corse

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Io con la RF della e92 ho bucato a 10.000 km...sfiga immane... in ogni caso a me piace l'idea di non dover cambiare gomma di notte, su un viadotto, in piena curva, mentre piove (e state tranquilli che quando bucate accade questo...)

scherzi a parte, un pò di tempo fa, schivai per miracolo un tizio che stava cambiando la gomma in piena curva (era notte)... è mancato veramente poco... da quella sera mi sono promesso di avere sempre auto con RF.

20. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    406
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    triangolo, 4 frecce e giacca alta visibilità e passa la paura. Se c'è qualcun'altro in car aiuta con una torcia.

Sennò c'è sempre il servizio carroattrezzi con 15 euro sull'assicurazione.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina