Ventola radiatore 320i M52 che stenta a partire. | BMWpassion forum e blog

Ventola radiatore 320i M52 che stenta a partire.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Kingpicus, 4 Luglio 2012.

  1. Kingpicus

    Kingpicus Kartista

    198
    0
    18 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring
    Ciao a tutti,
    ho un M52 che ha qualcosa che non va nella ventola del radiatore.
    Parte per pochei secondi poi si ferma, delle volte 1 o 2 secondi, delle volete per 10,20 secondi e poi si ferma, apppena prende velocita si ferma, l'altro giorno la ventola si è accesa a macchina spenta per 3 o 4 minuti e poi si è fermata.
    Problemi di temperatura non li ho notati sul termometro del cruscotto.
    Facendo una diagnosi al volo con INPA mi ha dato questo errore:

    Error 123 activate grid-controlled cooling

    Che puo essere ?
    modulo di potenza del ventilatore o valvola termostatica ?

    grazie
     
  2. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Dall'errore postato, sembra trattarsi della valvola termostatica...
     
  3. Kingpicus

    Kingpicus Kartista

    198
    0
    18 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring
    Possibile che questo sensore mi fa questo scherzo sulla ventola ?

    parte per pochi secondi e poi si ferma.... come se ci fosse un falso contatto.

    L'errore è sempre presente, lo cancello ma poi riappare.

    Con INPA posso controlare il duty cycle della ventola radiatore?

    Se accendo il clima a macchina fredda la ventola del radiatore dovrebbe accendersi giusto ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2012
  4. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Andrebbe controllato a banco... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Pelice

    Pelice Primo Pilota

    1.021
    80
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    72.824
    e46 325 Ci 2004
    Bhe la ventola è potenzialmente sempre attivabile, anche a motore spento. Se si accende quando non dovrebbe o al contrario non si accende mai, il problema è di chi la comanda..
     
  6. Kingpicus

    Kingpicus Kartista

    198
    0
    18 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring
    Questo comportamento strano l'ho notato da circa 10 giorni e in questo periodo non ho mai visto la lancetta della temperatura salire oltre la meta dell'indicatore sul cruscotto.

    come è possibile? con una ventola che parte solo per pochi scondi dovrei aver avuto problemi seri
     
  7. Kingpicus

    Kingpicus Kartista

    198
    0
    18 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring
    come lo controllo ? devo leggere il duty cycle ?
     
  8. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Mi dispiace ma non saprei aiutarti a riguardo...
     
  9. Kingpicus

    Kingpicus Kartista

    198
    0
    18 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring
    Macchina fredda clima acceso la ventola radiatore deve stare accesa?

    Inviato dal mio U8800pro con Tapatalk 2
     
  10. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Macchina fredda la ventola non parte. Durante la marcia non credo che parta quasi mai, perchè agiscono diversi meccanismi. 1° serrandina 2° valvola termostatica 3°ventola, i casi in cui debba partire sono quando sei incolonnato, dato che non avviene un circolo d'aria, la ventola forza questo circolo d'aria. Credo che sia così.
     
  11. Kingpicus

    Kingpicus Kartista

    198
    0
    18 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring
    Oggi alle 15 ho fatto 100 km di autostrada a 140 kmh temp da 93 a 95 gradi. A metà strada mi sono fermato per controllare e la ventola si è accesa per massimo 40 secondi in 5 minuti di sosta a motore accesso.

    Inviato dal mio U8800pro con Tapatalk 2
     
  12. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Secondo me è tutto regolare, però non ti do certezza
     
  13. Kingpicus

    Kingpicus Kartista

    198
    0
    18 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring
    No, non può essere regolare, la ventola non si può attaccare per 2 secondi fermarsi poi dopo tre o quattro secondi ripartire per altri 2 o 3 secondi per non raggiungere mai una normale velocità e rimanerci per almeno un po. Ci deve essere un problema.

    Inviato dal mio U8800pro con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2012
  14. Pelice

    Pelice Primo Pilota

    1.021
    80
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    72.824
    e46 325 Ci 2004
    no, non mi sembra normalissimo..

    Prova a passare in un Bosch Car Service e fatti fare una diagnosi! Magari segna qualche anomalia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Kingpicus

    Kingpicus Kartista

    198
    0
    18 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring
    Da sempre errore sulla valvola termostato. Comprata per 89 € alla BMW di Formia, sono in vacanza a Sperlonga, non appena ho un paio di ore la monto e vi dico se ho risolto.

    Inviato dal mio U8800pro con Tapatalk 2
     
  16. Pelice

    Pelice Primo Pilota

    1.021
    80
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    72.824
    e46 325 Ci 2004
    Se c'è l'errore al 99% è quello!

    Buona vacanza!
     
  17. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Tienici aggiornati;)

    P.S. L'errore postato, ti dissi già ad inizio 3d che trattasi della valvola termostatica....quindi presumo proprio che con la sostituzione di quest'ultima tu risolverai tutte le anomalie riscontrate;)
     
  18. Kingpicus

    Kingpicus Kartista

    198
    0
    18 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring
    Sì, avevo capito di avere il sensore sul termostato rotto, volevo sapere se questo sensore determinva il comando di start della ventola, temevo e temo ancora, che anche il modulo potenza della ventola radiatore sia andato.

    Vi terrò aggiornati.

    Inviato dal mio U8800pro con Tapatalk 2
     
  19. Kingpicus

    Kingpicus Kartista

    198
    0
    18 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring
    Non Niente da fare, sostituito termostato, che era palesemete rotto, il difetto della ventola rimane.

    Però ho capito che lo fa solo se ho il clima acceso.

    Per il raffreddamento del motore parte e riamane accesa per alcuni minuti.

    Mentre con il clima acceso,alcune volte, parte per un secondo, a volte anche meno di un secondo e si ferma.

    Devo dedurre che il modulo potenza del ventilatore funziona altrimenti il ventilatore non andrebbe nemmeno per raffreddare il motore.

    Forse è qualche sensore che sta sull'impianto di aria condizionata.

    Oggi provo a ricaricare il gas del clima, magari ho poca pressione sul circuito, anche se dentro esce aria fresca.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2012
  20. Kingpicus

    Kingpicus Kartista

    198
    0
    18 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring
    CIUSURA POST:PROBLEMA RISOLTO

    **************************

    Ho misurato con un multimetro il "Duty Cycle" della ventola, (si deve mantenere il collegamento tra connettore e ventilatore) si posiziona il multimetro che legge il DutyCycle % tra il filo piu sottile e la massa dell'auto.

    In questo modo ho notato che al variare del DutyCycle in% la velocita della ventola non era regolare. avevo un DutyCycle del 30% e la ventola girava al massimo posi di fermava ma il DutyCycle era sempre rimasto costante.

    Ho preso il gruppo ventilatore nuovo marca AVA su eBay a 250€ contro i 470€ di BMW.

    Problema risolto.

    Grazie a tutti.

    Enrico
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2012

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