bmw m performance test f20

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by altiss, Sep 15, 2012.

1. altiss

altiss Aspirante Pilota

17
    0
    Sep 4, 2012
    vw polo
    Per gli interessati della parte più sportiva della bmw, la m performance, apro questa discussione nella speranza che possa essere utile :link:
    Questa mattina sapendo della disponibilità di prodotti m performance mi sono infatti recato in concessionaria bmw per osservare più da vicino l'f20.. ragazzi se è cattiva!
    Ovviamente ne ho approfittato per provarla! Allora.. premetto che ho provato il 116i da (dovrebbe essere) 136cv con il pacchetto, che purtroppo non è il motore più adatto a rappresentare l'm performance (speravo di provare il 120d visto che vorrei comprarla :) ).
    In ogni caso ecco le mie sensazioni.. l'avevo già vista in foto e devo dire che dal vivo come sempre rende meglio ed è davvero cattiva:) Bellissimo l'uso del carbonio, sia l'esterno (gli specchietti) sia l'interno.. gli dà un tocco incredibilmente racing!
    Sul motore non mi esprimo soprattutto perché non ho esperienza del 1.6 (devo comunque ammettere che l'avevo immaginato più fiacco), il cambio è assolutamente fantastico: gli innesti sono secchi e corti, non l'ho sentito impuntarsi e credo che la modifica dello short shift sia d'obbligo per tutti quelli che apprezzano la cambiata sportiva! Anche la leva estremamente corta che magari all'inizio potrebbe generare qualche perplessità risulta comunque ergonomica.
    La frenata è molto potente, progressivamente modulabile (non ho purtroppo potuto cercare segnali di fading o altro (ero ovviamente accompagnato dal ragazzo della concessionaria!). In ogni caso i dischi forellati e le pizze colorate meritano esteticamente.
    Giungiamo ora alla parte che più mi preme, infatti ponderando un acquisto di un 120d anche usato, ero particolarmente interessato all'assetto performance.
    Quindi il responso?? Assorbe benissimo le asperità, ho centrato infatti qualche buca (purtroppo ci sono strade in cui si gioca a campo minato) e chiaramente si sentono.. visto anche l'impronta sportiva/racing dell'assetto ma riesce nonostante i secchi "tonf" dell'assorbimento a lasciare una parvenza di confort. Sembrerò un po' ambiguo in questa descrizione ma ammetto che è un po' voluto.. infatti io l'ho sentita quasi comoda, ma il mio amico che era seduto dietro, una volta scesi si è lamentato proprio per la scomodità. E' chiaramente un argomento soggettivo :)
    Nei 15-20 minuti di test drive sono anche riuscito a saggiarne la sportività infatti ho approfittato dei lunghi curvoni di immissione nelle tangenziali per provare i cambi di direzione in cui elogio l'estrema " piattezza/rigidità" di sballottamenti e nei curvoni a velocità parecchio sostenuta al limite dell'aderenza (le gomme si lamentavano quindi penso di essere arrivato non dico al limite visto che certe cose si fanno solo in pista ma comunque ero piuttosto lanciato diciamo) elogio la stabilità costante e la capacità di mantenere, nonostante l'asfalto non proprio dei migliori, la gomma sempre al massimo contatto con il suolo.
    Che altro dire.. direi che si capisce che mi è piaciuta! Ringrazio la concessionaria bmw di verona per avermela lasciata provare, per l'estrema cortesia e preparazione in materia :).
    Resto a vostra disposizione per eventuali domande..insulti.. :biggrin:

2. TheDoc

TheDoc Guest

R: bmw m performance test f20

Visto che hai provato proprio la 116i ti volevo chiedere, montava scarico classico a singola uscita o uno performance?

3. altiss

altiss Aspirante Pilota

17
    0
    Sep 4, 2012
    vw polo
  4. TheDoc

TheDoc Guest

Ma questo non è per la vecchia serie 1?

5. altiss

altiss Aspirante Pilota

17
    0
    Sep 4, 2012
    vw polo
    in effetti è una bella domanda.. in ogni caso se sono vecchi e li hanno modificati per la nuova f 20 non so.. però sono davvero simili

6. Itter

Itter Presidente Onorario BMW

6,219
    402
    Dec 22, 2011
    FIOCCO DI NEVE
    sei sicuro che fosse l'assetto M performance?

7. altiss

altiss Aspirante Pilota

17
    0
    Sep 4, 2012
    vw polo

Forse solo performance? E l allestimento é l m? Cambia qualcosa? Scusate ma sono relativamente nuovo del mondo bmw.. comunque se può aiutare aveva i cerchi da 19 (quelli bicolore) con davanti le 225 35 e dietro se non ricordo male le 245..

Inviato dal mio Sensation con Tapatalk 2

8. Itter

6,219
    402
    Dec 22, 2011
    FIOCCO DI NEVE
    il kit performance è molto probabile!!

è l'assetto M performance che mi sembra strano... martedì scorso ero andato in conce per chiedere info e mi avevano detto che stavano preparando una 120D con tutto l'allestimento performance TRANNE l'assetto perchè non ancora disponibile... magari era semplicemente a loro che non risultava disponibile... per questo ti chedevo.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. altiss

altiss Aspirante Pilota

17
    0
    Sep 4, 2012
    vw polo

Ok perfetto perché mi é venuto un dubbio proprio tra m performance e performance:) comunque ti confermo che ho provato il 116 con tutto il pacchetto performance compreso l assetto (abbiamo parlato proprio della rigidita e mi diceva infatti che si percepisce una bella differenza rispetto allo standard) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> sarebbe bello sapere i prezzi dei singoli accessori.. nessuno si é informato? Perché io so solo il prezzo di tutto il blocco... 10200 euro.. ;(

10. Itter

6,219
    402
    Dec 22, 2011
    FIOCCO DI NEVE
    :eek::eek::eek::eek:

purtroppo no... perchè appunto mi avevano detto che a loro non risultava ancora disponibile... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> sono molto interessato anche io a sapere il costo dell'assetto m performance...

per quanto riguarda il kit estetico m performance, so che si può montare SOLO se si monta il kit M sport... cioè, nel mio caso dovrei montare il kit M sport e poi posso montare il kit M performance... ](*,)](*,)](*,) la reputo una grossa idiozia.... ](*,)](*,)](*,)

1 person likes this.
  11. TonyR83

TonyR83 Collaudatore

280
    9
    Jun 20, 2011
    Mini Cooper S F56
    Come hai trovato il pedale del freno? é morbido da azionare? trasmette un bel carico? Sono fissato con il feedback del pedale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. altiss

altiss Aspirante Pilota

17
    0
    Sep 4, 2012
    vw polo
    Anche io sono molto interessato.. penso sia un optional irrinunciabile.. cambia completamente la guidabilità dell'auto secondo me:) però per esserne certo prima dovrei provare la f20 con l'assetto normale :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per quanto riguarda questa cazzata di dover prima mettere l' m per avere a disposizione il performance... bè è assurdo! ti viene a costare un delirio.. a sto punto si mette l'm e basta.. però è un peccato..

13. altiss

altiss Aspirante Pilota

17
    0
    Sep 4, 2012
    vw polo
    Purtroppo non ho potuto testarlo come avrei voluto :sbav:

però posso dirti che prima di tutto l'ho trovato molto intuitivo.. ogni macchina ha il suo freno e spesso ci vuole un attimo per abituarsi.. per questo invece mi è bastato un attimo e poi è modulabilissimo! Poi io purtroppo non ho mai provato una f20 "standard" però rispetto ad una e87 posso dire che frena molto di più e trasmette un ottimo carico, senza mai essere brusco ( a meno che tu non voglia ) e resta molto modulabile. E' morbido ma assolutamente non di burro..

Secondo me è un gran pacchetto quello dei freni.. ma resta sempre un punto da chiarire.. quanto costa? :sad:

14. Itter

6,219
    402
    Dec 22, 2011
    FIOCCO DI NEVE
    è esattamente la stessa cosa che abbiamo detto sia io che il tipo del concessionario... hanno fatto una cassata!!! perchè come abbiamo detto tutti e 3, se uno non ha nulla, una volta messo l'M si tiene quello xkè già è bellissimo così... uno che invece la prende con il pack M, se l'ha presa così è perchè gli piace quello e quindi se la tiene così... si conteranno sulle dita di una mano quelli che faranno il salto pack M + pack M performance....

anche a me piacerebbe provarne una con l'M performance per fare il confronto... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. altiss

altiss Aspirante Pilota

17
    0
    Sep 4, 2012
    vw polo
    Diciamo che basta avere un bel po' di soldi e ci si può pensare.. però saranno tanti anche solo per l'estetica.. non mi stupirei se ti chiedessero 2500 euro..

Comunque secondo me di irrinunciabile c'è l'assetto e il cambio..

per l'assetto l'unica cosa è che i 19 sono un po' esagerati secondo me.. io avrei paura di bottarli..

Dovrò andare a provare un 120d.. che molto facilmente sarà con assetto normale e poi con calma deciderò :biggrin:

16. Itter

6,219
    402
    Dec 22, 2011
    FIOCCO DI NEVE
    beh sinceramente dopo aver speso 40.000€ per prenderla non spenderei altri 10.000€ per "abbellirla"... soprattutto per una questione di principio: NON farò mai il salto pack M --> pack M performance!!!

per quanto riguarda l'assetto, se non diventa un asse di legno e non costa una follia, penso di montarlo... però la prossima primavera... adesso che arriva l'inverno non la vedo una spesa utile... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> devo già cambiare cerchi e gomme... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> e poi avrò modo di provarla bene e sentire più pareri di chi la prova/lo monterà... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. altiss

altiss Aspirante Pilota

17
    0
    Sep 4, 2012
    vw polo
    sono d'accordo.. Soprattutto vai a provarla perché ognuno ti può dire cosa ne pensa ma alla fine l'assetto che sia rigido o rigidissimo è troppo soggettivo.. per me è ok per tutti i giorni e allo stesso tempo va bene per andare in pista.. Sarei curioso anche io di sentire qualche altro parere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Itter

6,219
    402
    Dec 22, 2011
    FIOCCO DI NEVE
    esattamente!! prima di spendere dei soldi, voglio provare "con mano".... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. bosstommy

bosstommy Kartista

196
    5
    Nov 8, 2011
    bmw e81
    non esiste l'assetto performance ancora....

è solamente quella del kit M

per montare il kit performance occorre montare il kit M e dopo 1400 euro circa per il kit performance che cambia estrattore e viene aggiunto un alettoncino sotto all'anteriore sul paraurti M piu gli adesivi...

2600 euro l'impianto frenante da 18 pollici.... ( non ho capito sè si possono montare anche i cerchi da 18 o montano solo sui 19 )

3000 euro i cerchi performance...

specchietti mazzi e cazzi... altri tanti soldi... bella però... il concessionario a empoli ha la 120d performance.....

fari xeno, interni in carbonio, specchietti in carbonio, cerchi 19, freni, kit aereodinamico : 42 mila euro

20. altiss

altiss Aspirante Pilota

17
    0
    Sep 4, 2012
    vw polo

Sei sicuro? Il concessionario mi ha assicurato che fosse l assetto performance.. tant' é che montava tutto il pacchetto performance.. carbonio vario.. cambio.. cerchi da 19.. estetica freni terminale.. probabilmente dove sei tu non ce l hanno ancora disponibile..

Share This Page