Oggi ho provato la 991 eeee non posso che esprimermi positivamente.. davvero fantastica. 1) Comfort: leggevo ovunque del maggior comfort e non posso che confermare, notevoli le regolazioni dei sedili (sportivi plus 18 vie), decisamente più silenziosa della mia andando normale (sarà che vengo da un cabrio), in marcia molto più ''morbida''.. meno secca. Ovviamente in configurazione standard. 2) Sound: il PSE è super. Il sound con le valvole aperte è veramente notevole ma senza mai infastidire! Come detto prima, si può girare con valvole aperte senza dar fastidio andando piano ma quando si accelera è bello pieno e cupo. In rilascio scoppietta che è un piacere.. libidine Domanda: ho notato che con le valvole aperte, se attivo lo sport plus il rumore aumenta ancor di più.. non lo sapevo mica... sulla 997 è così? Io ormai viaggiando scavettato da un bel po' non ricordo più le ''configurazioni''.. pensavo che il massimo si ottenesse con le valvole aperte e non sapevo ci fosse possibilità di ancora più rumore... 3) PDK: pazzesco. Rispetto al mio, come accennato in un mio vecchio post, un altro pianeta. In configurazione standard ha una velocità di cambiata in M che sulla 997 ho in sport/sport plus... (soprattutto quando uso le palette). Per il resto perfetto come al solito... 4) Interni: notevolmente migliorati, il tunnel centrale a me piace molto, cambio molto più comodo da impugnare (anche se col PDK lo si impugna ben poco in effetti ). 5) Esterni: il colore non mi piaceva assolutamente ma rispetto alla 997 la differenza si nota abbastanza. Non so come ci riescano ma.. è ancora più bella, tanto più bella della 997. 6) Motore: non ho notato molte differenze con la mia ma non ho avuto troppo tempo per spremerla.. 7) Altre considerazioni: sterzo in manovra molto più leggero, nulla a che vedere col mio, quindi in città molto più comoda. Comodissimo parkassist anteriore e gli specchi ripiegabili elettricamente, non presenti su 997. (cavolate ma sono comunque migliorie) In conclusione non posso far altro che promuoverla, è davvero un salto in avanti rispetto alla 997 e c'è poco da fare.. a breve sarà invecchiata anche la cara 997, dopo la 996.. PS: l'auto è sì migliorata ma la differenza di prezzo con la 997 è imho ingiustificabile.. basti pensare ai 13k € che ballano tra 997 4S cabrio pdk e 991 4S cabrio pdk. Alcune foto
...mi sorprende che tu che sei appassionato quanto e piu di me e cliente Porsche hai provato la 981 e 991 in "ritardo" rispetto al lancio...io ho "preteso" di fare il giro di prova appena arrivata la prima demo disponibile...al di la' se poi avessi maturato l'idea di acqustarla. Non e' una critica eh solo pura curiosita' /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ahaha, credimi era sorpreso anche il mio venditore!! Quando gliel'ho chiesto (e sapeva che non ero intenzionato all'acquisto) era stupito e mi fa: '' Ma non l'hai ancora provata?!?!??!'' Comunque per un motivo o per un altro mi è sempre sfuggito di mente e non ho mai chiamato..
Vabbe gli specchietti richiudibili elettricamente credo siano optional, la tua non li ha perche hai preso un pronta consegna.
...nemmeno io li ho messi...anche perche' non e' proprio la prima cosa che ti viene in mente vista la lunga lista di optional.
Bhe Ale, ancora oggi mi innervosisce che la z4 non richiuda gli specchietti quando chiudi la macchina e una più comune A3 (quella vecchia non la nuova) si. Grrrrr :-(
Ma anche no, quella funzione è brutta. Apprezzo molto di più il pulsante che mi consente di farlo quando e se lo voglio io.
No, sul serio, non lo capisco. Non lo capivo quando vivevo a Milano e non lo capisco ora che la macchina la uso per spostarmi. Ma immagino che sia il solito discorso di abitudini ed esigenze. Piuttosto preferirei il bagagliaio che si apre mettendo il piede sotto, se proprio devo pensare a qualcosa di inutile.
Almeno non devo prendere l'occhiello del cofano e poi mirare lo stemmino per chiudere il cofano davanti quando metto dentro la valigia o le borse dell'esselunga. Ripeto, inutilita' per inutilita'...
A quel punto il problema minore sono gli specchietti. Mi preoccupa di piu' dove sbattere la porta per uscire. Ma insisto, tutto dipende dall'uso che se ne fa della macchina.
Ale approvo anche la funzione bagagliaio :-D in effetti quando hai le mani impegnate e devi caricare qualcosa è utile. La funzione agli specchietti a me piace come sul 330 ovvero se voglio tengo premuto poco di più e si chiudono altrimenti no. L'utilità personalmente serve solo a evitare quelle bestie che passando per un qualsiasi motivo di fianco all'auto toccano dentro con il braccio oppure gli scooteristi che si devono infilare anche nei pertugi impossibili rischiando di toccare dentro lo specchietto.
Meglio lo specchietto della fiancata della macchina con la leva del freno/borsa/qualsiasi altra cosa.
La mia l'ha configurata un cretino.. non ho specchi antiabbaglianti, sensore luci/pioggia, fascia scura sul parabrezza.. Ma specchi ripiegabili e sensori anteriori non erano disponibili su 997! :wink: Se parliamo anche di altre cavolatine, vogliam parlare dei tergicristalli? Si son decisi a mettere quelli con il ''filo'' di gomma e basta.. i vecchi, che ho io, sono ormai obsoleti e i miei rigano sempre.. pioggia non pioggia nuovi o non nuovi.. ormai ci ho messo la croce! Ripeto che son cavolate eh... PS: gli specchietti ripiegabili, in città credo siano utilissimi! Tra l'altro la funzione di chiusura automatica con la chiave è, secondo me, comodissima.