Ventola raffreddamento e34 520i

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da Vincenzo Russo, 18 Gennaio 2008.

1. Vincenzo Russo

Vincenzo Russo Kartista

152
    14
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    784
    BMW e34 520i / e90 330d futura
    Buonasera a tutti,

volevo chiedere delucidazioni in merito al funzionamento della ventola di raffredamento del radiatore.
    é una mia impressione o quando il motore è freddo la ventola non è in movimento?
    Poi, è possibile che un leggero cigolio, proveniente dalla parte anteriore del motore sia causato dalla cinghia che fa muovere la ventola?
    La macchina ha 85000 km e non credo sia mai stata sostituita, pensate sia il caso di cambiarla?
    Qualcuno sa orientativamente quale è il costo di una cinghia nuova?

grazie a tutti in anticipo
    Vincenzo

2. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

Allora...la ventola sulla maggior parte dei motori moderni BMW gira su un viscostato pezzo numero 2 in figura (una sorta di cuscinetto a frizione che reagisce alla temperatura del motore "staccando" ed "attaccando" la ventola)

La ventola quindi gira sempre...solo che quando il viscostato non è in presa tu riesci a fermarla tranquillamente con un cacciavite (senza rimetterci un arto) nel momento in cui il viscostato fa presa è impossibile fermare la ventola di raffreddamento

Se fa rumore può darsi che ci sia qualche vite che si sta allentando e la cinghia che muove la ventola di solito muove anche pompa acqua, servo e alternatore.

3. BMW Rulez

BMW Rulez Secondo Pilota

815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    quoto...sta sempre in funzione e aumenta la velocità di rotazione in base al numero di giri del motore.

Se è il rumore che penso io, quasi un tac tac che ha la frequenza dei giri motore devi solo lubrificare.
    Se è un cigolio, allora lì ha ragione beckervdo

Condividi questa Pagina