Buonasera a tutti, volevo chiedere delucidazioni in merito al funzionamento della ventola di raffredamento del radiatore. é una mia impressione o quando il motore è freddo la ventola non è in movimento? Poi, è possibile che un leggero cigolio, proveniente dalla parte anteriore del motore sia causato dalla cinghia che fa muovere la ventola? La macchina ha 85000 km e non credo sia mai stata sostituita, pensate sia il caso di cambiarla? Qualcuno sa orientativamente quale è il costo di una cinghia nuova? grazie a tutti in anticipo Vincenzo
Allora...la ventola sulla maggior parte dei motori moderni BMW gira su un viscostato pezzo numero 2 in figura (una sorta di cuscinetto a frizione che reagisce alla temperatura del motore "staccando" ed "attaccando" la ventola) La ventola quindi gira sempre...solo che quando il viscostato non è in presa tu riesci a fermarla tranquillamente con un cacciavite (senza rimetterci un arto) nel momento in cui il viscostato fa presa è impossibile fermare la ventola di raffreddamento Se fa rumore può darsi che ci sia qualche vite che si sta allentando e la cinghia che muove la ventola di solito muove anche pompa acqua, servo e alternatore.
quoto...sta sempre in funzione e aumenta la velocità di rotazione in base al numero di giri del motore. Se è il rumore che penso io, quasi un tac tac che ha la frequenza dei giri motore devi solo lubrificare. Se è un cigolio, allora lì ha ragione beckervdo