Revisione Turbina | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Revisione Turbina

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Yoda, 15 Aprile 2009.

  1. it9bdx

    it9bdx Kartista

    70
    1
    13 Aprile 2012
    Reputazione:
    170
    bmw 535d e60 m sport
    Mi ricollego a questo post, da qualche giorno avverto sulla mia 535d un "trillo" dalla turbina, solamente quando si va a filo di gas ovvero quando la turbina piccola non è ancora "in pressione"..... sta morendo? Che ne pensate?
     
  2. furio

    furio Collaudatore

    449
    20
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Un amico, tecnico di pluriennale esperienza, una volta mi disse: "tutto quello che gira prima o poi si rompe". Un saluto a tutti.
     
  3. it9bdx

    it9bdx Kartista

    70
    1
    13 Aprile 2012
    Reputazione:
    170
    bmw 535d e60 m sport
    Ieri sono stato dal Mecc, niente di grave... mi ha detto che se fischia e perché è contenta eheheheh! Scherzi a parte era un tubicino che sfiatava leggermente!!!! tutto risolto... menomale.... grazie a tutti!
     
  4. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    secondo me è meglio sostituire il core assi con uno nuovo e rimontare chiocciola aspirazione e scarico vecchi dopo averli accuratamente puliti, le turbine rigenerate durano meno e sono meno affidabili di quelle nuove, la bilanciatura della casa madre non riesce a farla quasi nessuno
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.007
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Una volta controllato che l'alberino delle giranti è dinamicamente equilibrato (metodo di Jeffcott, etc), cambiate le bronzine (se il gruppo è su bronzine) e guarnizioni per 200€ + equilibratura si ha un prodotto affidabile e duraturo.
     
  6. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    io non credo abbia la stessa affidabilità forse 50000km, conosco più di una persona che ha avuto problemi già dopo 20000 km
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.007
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Quella che ti ho descritto io è la stessa tecnica di revisione dei gruppi turbocompressori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Al limite se ci sono incrostazioni si sabbiano le chiocciole e si sostituiscono le giranti (se rotti)

    Ma il core del turbocompressore è tutto nell'alberino e dove questo gira.
     
  8. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.306
    12.175
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Pero' una girante con sulle spalle ad esempio 100.000km ha gia subito una lunghissima serie di shock termici.

    Anche una volta pulita, sabbiata e riequilibrata non penso possa avere la stessa longevità di una girante nuova.

    E se si rompe anche soltanto un piccolo pezzetto, perde l'equilibratura......

    Sul 320d ho fatto 250k km senza mai cambiare la turbina..... e anche se non la uso piu' ed e' in cortile a fare la muffa e' tuttora funzionante.....

    Non posso credere che se la facessi revisionare avrebbe la stessa affidabilita' di una turbina nuova.
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.007
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Per l'affidabilità di un componente dipende da parecchi fattori. A prescindere da quelli di trattamento della vettura, l'affidabilità di solito è valutata con una curva a "vasca da bagno" dove vi è una difettosità alta all'inizio per componente fallato o problemi sul materiale, una stabilità più o meno costante nel tempo ed una nuova impennata di inaffidabilità data dai fattori d'usura.

    Con un revisione si trasla la curva verso l'alto, con un indice maggiore rispetto al componente di fabbrica, ma anche di nuovo verso sinistra verso la componente "stabile" dell'affidabilità.

    Poi dipende che tipologia di intervento si vuol fare:

    Preventiva: si cambia il pezzo prima che si rompa in base ad esperienze pregresse (quindi anche se funziona tutto lo cambi comunque)

    Predittiva ispettiva: in base a segnali coincisi, si analizza il componente e lo si cambia

    Predittiva non ispettiva: in base a segnali ed esperienze pregresse si sostituisce il componente.

    Un turbocompressore -teoricamente - dovrebbe rientrare nell'ultima fascia di manutenzione.

    [​IMG]
     
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  10. Marco-320d

    Marco-320d Aspirante Pilota

    45
    0
    17 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530d e60
    Io avevo più o meno lo stesso problema tuo e nella mia si era fessurata la guarnizione che sta tra il collettore di scarico e la turbina e per cambiarla bisogna smontare mezza testata. Cmq la mia turbina, a bassi giri e anche a motore caldo fa lo stesso suono di quando la macchina è fredda, secondo voi è normale??
     
  11. it9bdx

    it9bdx Kartista

    70
    1
    13 Aprile 2012
    Reputazione:
    170
    bmw 535d e60 m sport
    Ad oggi la mia non ravvisa più alcun problema, solo il soffio (non fischio) sia a caldo che a freddo identici quindi credo sia normale, ora è il cambio che iniza a dar segni di incertezza..... e mi sa che.... presto dovrà andare alla revisione! Pazienza.... devo dire che perdono tutto alla cucciola... per il piacere di guida che mi offre!
     
  12. Marco-320d

    Marco-320d Aspirante Pilota

    45
    0
    17 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530d e60
    Ciao la mia sia a freddo che a caldo nella zona bassa del contagiri non fischia ma ulula poi superato un certo numero di giri l'ululato si trasforma in un soffio tipico quasi impercettibile
     
  13. it9bdx

    it9bdx Kartista

    70
    1
    13 Aprile 2012
    Reputazione:
    170
    bmw 535d e60 m sport
    Dai un occhio a tubi, tubetti e guarnizioni.... Almeno da me era cosi! Anche se più che un ululato era un fischione!
     
  14. zwins

    zwins Kartista

    66
    0
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d E61 ex 523i Touring
    Ciao, mi sono accorto oggi di un problema......

    schiacciando a fondo, sale di giri, ma non si a nessuna spinta ed in piú non cambia marcia, potrebbe essere la turbina o il collettore dei gas di scarico?
     
  15. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Ma esiste qualcuno che revisiona una turbina per 2-300 euro???
     
  16. submersible

    submersible Aspirante Pilota

    33
    0
    3 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Audi a6 1,9 Tdi---forse tra poco 520d
    Mi sembra strano non cambi marcia....se il problema e' il turbo comunque al raggiungimento di un determinato numero di giri il cambio dovrebbe salire al rapporto successivo.

    Puoi spiegare meglio?Il passaggio in grassetto non mi e' molto chiaro
     
  17. submersible

    submersible Aspirante Pilota

    33
    0
    3 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Audi a6 1,9 Tdi---forse tra poco 520d
    Io in Audi l'ho fatta per 400 euro,200/300 mi sembra un po' un regalo.....forse puoi provare ad uno sfascio se riesci a trovarne una e pagarla quelle cifre ma non sai mai in che condizioni sia almenoche' trovi un esemplare distrutto con pochi km
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.007
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il kit di smeriglio non costa poi tanto, il problema è che se è da equilibrare il costo sale.
     
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  19. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Si beh infatti, la mia era una curiosità, perchè anche quando vendevo ricambi non ho mai sentito prezzi sotto i 4-500 euro...
     
  20. Danielsun

    Danielsun Aspirante Pilota

    43
    2
    1 Febbraio 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    320 D F30
    Buongiorno a tutti, da qualche tempo noto che a freddo la turbina della mia 320D F30 184 cv 2014 , mai revisionata, fischia più del solito. Che dite, procedo alla revisione, magari con piccolo upgrade sempre che esista ? Un grazie a chi condividerà la propria esperienza.
     

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