[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 182 | BMWpassion forum e blog

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

10 valutazioni
    18,5%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

13 valutazioni
    24,1%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

5 valutazioni
    9,3%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

2 valutazioni
    3,7%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

5 valutazioni
    9,3%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

14 valutazioni
    25,9%
  7. HANKOOK W-300

4 valutazioni
    7,4%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

1 valutazioni
    1,9%
  1. Antoniolm

Antoniolm Secondo Pilota

621
    9
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.405
    BMW F20 120D
    Guarda ti posso dire che con la 120d F20 con sotto WR A3 + 17" è un ragno, sono rimasto sbalordito dalla aderenza e dal loro comportamento sulla neve :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. _max79_

_max79_ Kartista

140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Dopo aver letto questo parere, stavo guardando su gommadiretto cosa mi costava una gomma completa (cerchione più pneumatico) di questa misura 175/70-13 (altra macchina, non la BMW)

Modello specifico: Ultra Grip 8

Vedo però che gomma diretto me le classifica sotto le gomme invernali (e non come gomme per tutte le stagioni) ma sono rimasto basito dalla sigla M+S che NON identifica un pneumatico termico, per quello è previsto fiocco di neve e montagna disegnata sulla spalla.

**c'è infatti chi sostiene che possono esser usate anche d'estate**

Lo scrivono anche questi signori qui: http://outlander-forum.forumattivo.com/t2293-invernali-o-ms-differenze

Cosa sbaglio ????

Edit: ho cercato in rete, e questo articolo include foto dove mi sembra di intravedere sulla spalla dello pneumatico, oltre la sigla M+S anche il disegno della monstagna più il fiocco di neve.

http://www.gommeblog.it/pneumatici/pneumatici-auto/invernali-auto/10670/goodyear-ultragrip-8-anteprima/

Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2012
  3. _max79_

_max79_ Kartista

140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
  4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    il fiocco di neve c'è eccome :lol:

sono ivernali termiche a tutti gli effetti, se così non fosse su neve andrebbero ben poco

5. _max79_

_max79_ Kartista

140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Grazie Puccio.

Articolo interessante ed esaustivo: http://www.gommeblog.it/tecnica/561/pneumatici-invernali/

comunque da libretto le gomme sono 175/70 -13 82H, s e l ' "H" può esser sostituita da anche dalla "Q" le GoodYear inoltre hanno indice di carico 82, sarebbero perfette (a parte i 420euro di spesa complessiva... )

Vado un attimino OffTopic, ma mi dovete dire solo Sì, o No.

Gommadiretto, le gomme complete cerchione+pneumatico, le spedisce con i pneumatici già montati sui cerchi, e bilanciati? Si / No

6. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    per le invernali puoi usare qualsiasi codicie velocità non inferiore a Q

7. _max79_

_max79_ Kartista

140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Vero, l'ho letto in quell'articolo! L'indice di carico invece deve esser ALMENO quello scritto in libretto, al max superiore.

Sempre in quell'articolo, sotto, dove ci sono i commenti c'è un tizio che dice:

"M+S All rispetto alle invernali pure su neve e ghiaccio non reggono minimamente il confronto"

Fermo restando che vista la spalla della gomma c'è sia il fiocco con la montagna, che M+S, c'è da dire che su gommadiretto, se si cerca SOLO lo pneumatico, viene detto a chiare lettere che c'è presente il fiocco di neve, se si sceglie cerchio intero, invece dicono della M+S. Bha....

Caspita leggete QUI...

http://www.gommeblog.it/pneumatici/pneumatici-auto/invernali-auto/6654/invernali-ms/

ma leggete anche i commenti... non voglio "buttare" 420euro, io voglio uno pneumatico termico-invernale puro, e NON un All Season.... ma la stessa goodyear dice che è termico.. ma perchè allora metter M+S ?? FORSE perchè per legge per esser considerati invernali devono aver M+S? non capisco più niente..

8. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    non riesco a capire dov'è il tuo problema, stai facendo 1000 paranoie inutili.

contento tu

m+s indica l'intaglio da fango e neve (m+s = mud and snow), se l'intaglio c'è, la sigla può essere m+s, il che ha poco a che fare con la vera e propria mescola.

9. _max79_

_max79_ Kartista

140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
  10. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    non è detto che le m+s siano forzatamente all season, possono essere anche pneumatici specifici da fango per offroad, su misure ovviamente da fuoristrada.

a volte sono denominazioni che vengono date a gomme di particolari misure ultrasportive per motivi di omologazione.

le michelin pilot sport da 18 che avevo nell'E38 erano ultra high performance marchiate m+s, ma di m+s non avevano nulla, idem per le falken estive con cui le ho sostituite.

ma continuo a non capire il tuo problema, gli pneumatici di cui parliamo qui sono termiche, non all season.

pirelli sottozero, michelin alpin, good year ultragrip, nokian wrg2, nokian a3, dunlop sp winter 3d/4d, continental ts, bridgestone LM, bridgestone blizzak dmv1, falken hs ecc. ecc. sono termiche invernali, non all season

vai su gommadiretto e scegli "invernali", e ti vengono fuori le invernali. scegli "all season" e ti vengono fuori le all season.

m+s e basta su neve fa c.agare. (sono stato generalista, in realtà nella maggior parte sono meno efficaci)

fiocco di neve indica la mescola termica dello pneumatico, e può benissimo esserci anche in qualche all season.

e perdonami, continuo a non vedere dov'è il problema.

11. _max79_

_max79_ Kartista

140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Quindi esistono le gomme SOLO M+S e le gomme che oltre a M+S hanno ficco e montagna?!! Nessuno e dico nessun sito cita questa possibile combinazione! Tutti dicono che "lo pneumatico su cui sta scritto M+S non è un pneumatico invernale"

Dovrebbero dire invece che lo pneumatico M+S con in aggiunta Fiocco e Montagna, è il top per l'inverno! Inoltre ste goodyear hanno una nuova tecnologica "3D" (va molto di moda dire 3D) e pare siano eccezzionali!

da non credere. il medesimo stio che da un parte ti dice che le M+S non sono da confondere con i pneumatici invernali, dall'altra dice che proprio le UltraGrip 8 sono gomme invernali!

http://www.gommeblog.it/pneumatici/pneumatici-auto/invernali-auto/10670/goodyear-ultragrip-8-anteprima/

Okay, ora non ho più nessun dubbio, e sò cosa acquisterò!

12. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    infatti le ultragrip SONO gomme invernali, chi ha mai detto il contrario?

ti stai facendo un sacco di confusione da solo.

13. _max79_

_max79_ Kartista

140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Lo dicono i vari link, leggili, ti dicono fuori dalla testa che M+S = NON invernali...

...ma se hanno il fiocco... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    infatti le ultragrip ce l'hanno, il fiocco. in che lingua devo scriverlo?

sono anche fra le migliori invernali in produzione.

15. _max79_

_max79_ Kartista

140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Tutto chiaro! Io non mettevo in dubbio il tuo consiglio, ma il fatto che una gomma per il codice della strada è "invernale" sia che abbia il fiocco, sia che abbia la scritta M+S. La mescola cambia radicalmente tra le prime e le seconde. Sui vari siti, invece nessuno e dico nessuno, parla della possibile accoppiata M+S e contemporanea presenza del fiocco neve. A ragion veduta, sta a significare che M+S è per l'intaglio fango+neve, mentre il simbolo fiocco di neve con montagna, significa inoltre che la mescola, è una mescola di un pneumatico termico.

Potrebbe esser BMWPassion, a descrivere in un "tutorial" a doc questa differenza, che ripeto, in rete non è chiara, e genera molta confusione! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    lo snowflake non è mai da solo, se c'è lo snowflake, c'è anche la dicitura M+S, mentre non è vero il contrario.

17. adefaso

adefaso Aspirante Pilota

31
    3
    28 Settembre 2011
    Reputazione:
    517
    Bmw 320d Sport
    OK GRAZIE x la risposta e complimenti x la tua F20!

le ho acquistate, secondo me 280 € sono più che oneste, l'usura è minima (le posteriori hanno ancora il battistrada a 8 mm!) e io faccio pochi km di inverno!

18. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    280euro è una cifra spropositata per 4 invernali con due stagioni, a meno che non ti abbiano dato anche i cerchi insieme alle gomme

19. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Anche perchè tendono ad indurirsi in fretta, e se uno fa pochi chilometri all'anno, poi le butta perchè sono cristalizzate anche se hanno ancora battistrada, e sul bagnato diventano saponette.

20. cenzo71

cenzo71 Kartista

59
    0
    26 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw serie 5
    scusate ragazzi,ho letto un bel pò di questo post però non sono riuscito a togliermi dei dubbi ossia:

io ho una serie 5 con il cerchio da 245/45/17 faccio il rappresentante quindi giro parecchio e vivo a Roma dove la neve praticamente non esiste ma capita spesso di prendere in inverno autostrade dove c'è l'obbligo di montare gomme invernali e quindi di trovare le strade con un po di ghiaccio e con molta acqua, detto questo che gomma mi consigliate che vada bene sia per la legge che per la sicurezza ed il confort...magari che non costi un enormità?

Grazie in anticipo dell'aiuto

Condividi questa Pagina