http:// http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=CA91&mospid=47437&btnr=64_0126&hg=64&fg=18 E' la numero 1 ma ti consiglio se devi cambiarla di recuperarne una dal demolitore, smontarla e pulirla con spray per contatti...oppure provare a pulire direttamente la tua
prova a vedere se non è il motorino della ventola del sensore abitacolo inchiodata. prova a pulirla aspirando dalla bocchetta apposita.
grazie, ma non penso sia un problema di elettrovalvola, perche se così fosse non ci sarebbe un funzionamento a singhiozzo... Mi sa tanto che sia la ventolina dentro la centralina perchè è da un po che non la sento quando spengo il quadro... Nel weekend smonto la centralina e cerco di capire che è successo Saluti Paolo
ciaoo a tutti!! ieri ho smontato mezzo cruscotto per togliere la resistenza per cambiare una nuova, ma io ho trovato tutta una'altra tipo bobina verde e lo spinotto e a 4 ,ma invece la resistenza stadio finale a dentini e lo spinotto e a 5 ,bohhh non ci capisco più niente ,ma esistono due cioè una a bobina e una a dentini??? la mia bmw è 325i berlina cambio automatico dal 10/1994, possibile che la mia monta solo resistenza a bobina??? aiutoooo. su questo link in inglese ci sono due tipi di resistenze.http://forums.bimmerforums.com/forum/showthread.php?t=292522 aiutoooo ragazzi.
sì. quella che si vede nelle prime foto della pagina che hai linkato, è la resistenza per il clima con i comandi digitali, mentre l'altra, è quella per il clima comandato con le manopole.
resistenza stadio finale clima ciao ragazzi!!!!! scusate ma ho provato a cercare ma non ho trovato nulla sul mio quesito io volevo sapere se la resistenza stadio finale clima agisce anche sui motorini di direzione aria interna perche volevo essere sicuro che sia lei il vero problema dato che ho la ventola abitacolo che ogni tanto non parte cioe... metto in moto e non va delle volte, poi in viaggio mi parte da sola, poi rispengo il motore,lo riaccendo e di nuovo non parte. premetto che i comandi della velocita funzionano alla grande. in piu i motorini di direzione aria interna non rispondono ai comandi che gli do, praticamente ho l'aria solo frontalmente e se la voglio indirizzare solo ai piedi o al parabrezza, non succede niente. c'e qualche tecnico che può darmi una mano??
no,non c'entra con i motorini. è strano che ti vada/non vada, di solito la resistenza parte e basta. probabilmente è solo un falso contatto, prova a pulire i contatti. ma i motorini sono bloccati ancora dall'anno scorso? o li avevi sistemati?
Scusate se riesumo questa discussione, ma ho un problema simile. La mia ventola da qualche giorno funziona solo alla velocità massima (4) e se scendo di potenza si spegne. Ho un pò giocherellato con i due fili (verde e arancio) che stanno collegati sotto il gruppo clima (non ho il bizona, ho solamente le tre grosse manopole, + clima aftermarket diavia) notando che ogni tanto le velocità ritornano.... ma non sempre eh! Un'altro dettaglio che ho notato è che anche in assenza di aria nelle prime 3 velocità , se attivo il clima, il compressore parte regolarmente. Mi conviene sostituire i comandi o il problema sta da qualche altra parte? Grazie /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ho spulciato tutti gli schemi che ho, anche dell'E30, ma ci solo quelli per i controlli con l'aria condizionata, non con il clima base come il tuo. ma il funzionamento della ventola dovrebbe essere lo stesso, quindi dovrebbero esserci 5 fili più grossi degli altri che vanno al controllo del clima (prova a controllare), di cui 1 è il positivo fisso, mentre gli altri sono le 4 velocità. di questi 4, 3 vanno alla resistenza e 1 (la 4a velocità) è diretta; per questo, se va solo la 4a, vuol dire che è partita la resistenza. quello che non capisco, è il filo arancio che dici di aver collegato al verde; il verde c'è sugli schemi, ed è quello della 2a vel., ma l'arancio non c'è. sei sicuro del colore?
Innanzitutto grazie! Mi sono spiegato male io. Levando obc e cassettino, più o meno sotto la leva della temperatura (che sta al centro) ci sono due spinotti dove sono collegati questi due fili verde e arancione (il filo è arancione, palesemente) giocando con questi due fili (attaccando e staccando, anche perchè i connettori si sono allargati e non entrano bene come una volta) ogni tanto riparte. Anzi! ho tenuto la macchina per 2 giorni ferma, senza muovermi, la ventola andava regolarmente, appena ho ripreso la macchina, alle prime vibrazioni dovute alla strada la ventola si è staccata, per poi ripartire e rispegnersi nuovamente La resistenza in ogni caso si trova sempre sopra il pedale dell'acceleratore?
non è che è roba del clima postmontato? se giocando con i fili va, potrebbe anche essere un falso contatto. come potrebbe anche essere che con questo falso contatto sia partita la res. sì, la res è sempre lì.
Nono il clima poveraccio è l'unico che non rompe. sicuramente ha un relais che appena attacchi la ventola parte anche lui, ma di interferire con l'impianto assolutamente no. C'è solo da smontare il gruppo comandi e darci un'occhiata, e al limite cambiare la resistenza. Ha una forma particolare o magari hai una foto?
si sono bloccati ancora dall'anno scorso pero ho letto su un forum che anche ad un altro ragazzo è partita la resistenza e i motorini di direzione aria non gli funzionano piu, allora volevo sapere questo... se la resistenza agisce pure su questi motorini. comunque nel frattempo FORSE penso di aver risolto il problema della ventola che non parte.. è che andrebbe sostituita vista l'eta in quanto ho smontato tutto il supporto in plastica che la avvolge, ho visto che non partiva girando il quadro e gli ho dato una botta con il cacciavite al motore della ventola ed è partita di colpo quindi è un problema di motore della ventola piu che di resistenza. momentaneamente ho risolto facendo fare al motore un bel bagnetto di wd40. sono 3 giorni che parte botta su botta. per i motorini dell'aria ti chiedevo dove si puo rimediare lo schema elettrico del climatronik per scoprire dove vanno i fili colorati che sono attaccati allo spinotto azzurro posto sul retro del climatronik. mi puoi aiutare?
ti dicevo già l'altra volta, che i motorini sono comandati tramite i 3 fili del connettore piccolo, quindi in questo caso non serve a niente sapere a cosa sono collegati gli altri. comunque, qui trovi tutti gli schemi che vuoi: http://www.wedophones.com/BMWManualsLead.htm
ma può essere che il malfunzionamento del mio climatronic che si spegne dopo un pò che il motore è acceso e non si riaccende finquando non è fredda la macchina sia dovuto alla resistenza sotto??