328i xdrive o A5 sb 2.0 tfsi quattro? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

328i xdrive o A5 sb 2.0 tfsi quattro?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da mamo, 12 Agosto 2012.

  1. Mailman

    Mailman Kartista

    129
    0
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4 23i ; MB A180CDI
    Su questo ti do ragione, rispetto alla A6 o Bmw F30 è vecchia dentro, ma rispetto alla A5 hanno lo stesso cruscotto.
     
  2. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    ma speriamo di no....il che vuol dire che sicuramente lo faranno :rolleyes: :confused:
     
  3. AleG

    AleG Kartista

    157
    0
    17 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Ford Escape hybrid + Ford Escape V6
    domanda a chi li ha provati/conosce entrambi: tra il 2.0 TFSI VW/Audi e il nuovo 2.0 Twinscroll qual'è il più "pronto" e disponibile fin dai bassi?
     
  4. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

    556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Su questo ti posso essere di aiuto io dato che ho il 211 TFSI su A4 da 4 anni e settimana prossima passo alla 328i che ho guidato 2-3 volte di cui una per mezza giornata.

    Innanzitutto diciamo che sono due motori concepiti allo stesso modo, simili nelle caratteristiche generali: fasatura variabile, iniezione diretta, turbo, iniettori ad alta pressione etc.

    Il motore BMW per chi viene dal TFSI è una piacevolissima evoluzione:

    - ancora più pronto in basso: il TFSI (350nm@1500g/m) inizia a spingere a 1700-1800, a 3200 la fasatura passa alla camma sportiva e si sente come se entrasse il turbo, si percepisce un netto cambio di passo e la spinta dura fino a 6300-6400. Il 328i (350nm@1300g/m) inizia a spingere a 1500-1600 e l'erogazione è fluidissima fin da subito e si spinge fino ai 7000 con vigore, forse fin troppo fluida tanto che da alcuni è stato definito (opinabilmente) noioso. Nessun vuoto e nessun "calcio nella schiena", molto lineare.

    Credo che la turbina "twin-scroll" faccia la differenza.

    - il 328i, a parità di regime, è lievemente più silenzioso e ancor più privo di vibrazioni e quando si sale di giri il sound è più "acuto" e piacevole.

    - le prestazioni sono a favore del 328i, 0-100km/h in 5.9 contro i 6.9 del TFSI e l'allungo è nettamente migliore: 0-1000m in 25.6sec contro i circa 28sec del TFSI. Alla guida la differenza è percepibile, non serve il cronometro per accorgersene, la differenza, anche se non straovolgente, è netta. Consideriamo il fatto che il motore BMW ha 35cv in più dichiarati ma che potrebbero essere di più stando ad alcune prove. Mi riferisco alla rullata di 226cv alla ruota (non mi ricordo il link) che lascia presupporre una potenza al motore intorno ai 260cv, BMW pare sia stata "bassa" nel dichiarare i dati ufficiali.

    P.S. Ieri è finalmente arrivata la mia "piccola", sono andato a vederla e scattato qualche foto, sono postate nel thread della F30. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2012
  5. AleG

    AleG Kartista

    157
    0
    17 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Ford Escape hybrid + Ford Escape V6
    Grazie mille Gladiator io sto meditando una serie 5 e devo decidere se 6l come dice il cuore ovvero 530i/528i o anche 523i (a patto di trovare chi mi "tira fuori" un po di cv) o Twinscroll per non spingermi oltre i 2.0 litri come dicono i più visto che è tornato lo spauracchio delle auto di lusso sopra i 21 cv fiscali ecc
     
  6. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Vista oggi bene la A5. Proprio bella...

    Dietro con la testa uno sui 185 cm non sta comodissimo ma nel complesso auto stupenda.

    Configurata (2.0 tfsi quattro s tronic business plus), vengono 57.000 da scontare... Senza messa in strada del conce...

    Dite che si arriva a 50 scontato?

    Mi sembrano tanti... Mi viene in mente tipo un Range Sport di due anni che full si trova a 40...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2012
  7. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    In conce Audi mi hanno consigliato il 2.0tdi quattro s tronic, il benzina dicono consumi davvero troppo rispetto al diesel, senza contare che mangia un kg di olio ogni 6.000 km dicevano....
     
  8. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Caspita ne parlano bene delle proprie auto!!! O hai trovato il primo venditore onesto o devono vendere diesel!
     
  9. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Mi diceva che adesso va meglio ma che qualche problema l'hanno avuto... Consumavano 1 kg di olio ogi 2.000 km...! Ora è migliorato.

    Comunque diceva che nell'urbano fa 7/8 km/l... Mentre il diesel fa il doppio.
     
  10. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Che coraggio a dire che hanno migliorato...ora mangia 1 kg d'olio ogni 6000km!!! #-o
     
  11. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Però mi ispira meno il diesel.

    Passerei dagli attuali 150 a 177cv... Non un grande salto...
     
  12. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Quando dovrebbe uscire la nuova A5 sportback? 2014?
     
  13. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    Impresionante, le vecchie ALFA consumavano una tale quantità d'olio, il venditore, come già detto, o è molto serio oppure ha una maggiore provigione sui diesel :wink:
     
  14. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Mi sembrava sincero anche perché mi conosce. Mi ha fatto Poco piu del 9% di sconto senza aggiungere altro all'ipt se non soltanto 420 euro circa. In fase di eventuale conclusione secondo me si può abbassare ancora.

    Interessante il finanziamento a tasso zero vero che propone Audi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2012
  15. tarnic86

    tarnic86 Kartista

    152
    5
    27 Febbraio 2012
    Reputazione:
    898
    F31 320d Touring Sport
    Rimango veramente di stucco! Con tutte le Audi che si vedono in giro...

    D'altronde, anche Golf/Passat di precedenti generazioni avevano questo grosso problema se non sbaglio...
     
  16. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Mi sono invaghito di questa macchina.... uff

    Intendo A5 SB 3.0TDI Quattro S-tronic.

    Bellissima davvero, motore molto prestante.

    La cifra che viene fuori è notevole però...

    Uffi, speriamo che mi passi sta scimmia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Ormai mi sembri deciso x l'A5, basta scegliere la motorizzazione :wink: se deve essere un sacrificio o un passo più lungo della gamba meglio puntare al 2.0, altrimenti aspetti un pò, continui a mettere da parte e vai di 3.0d così strappi l'asfalto hehehe
     
  18. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Il 2.0 tfsi verrebbe circa 5.000 euro in meno; il tdi 6.000 euro in meno.

    Ma su cifre così alte... a sto punto 3.0tdi.... che è un mostro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Solo che ... boh.... non riesco a staccarmi dalla mia coupé....
     
  19. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Beh pensa che andresti su un bel 3000 :sbav:

    Se non hai fretta la serie 4 dovrebbe uscire in primavera, in fondo che saranno 7 mesi? Non sei mica a piedi.... son riuscito a confonderti ulteriormente? hehehe :mrgreen:
     
  20. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Ma siamo sicuri che esce??? E che non costa 70.000 euro??

    Comunque intendo non la coupé ma la berlina-coupé tipo la A5.
     

Condividi questa Pagina