Help, alternatore rotto e spinotto sbagliato | BMWpassion forum e blog

Help, alternatore rotto e spinotto sbagliato

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Specialr, 28 Agosto 2012.

1. Specialr

Specialr Aspirante Pilota

46
    0
    26 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E46
    Ho la macchina ferma da un meccanico poco collaborativo in Val trompia (bs)
    Mi ha proposto solo il ricambio nuovo a 550€
    Sono riuscito a convincerlo e gliene ho fatto spedire uno nuovo da ebay ma è tutto combaciante tranne lo spinotto che è differente.
    Cosa faccio? Il tipo accetta la restituzione ma dovrei trovarne uno di nuovo farlo spedire ecc
    Possibile che nessuno a Brescia sappia da due alternatori farne uno sano?

2. parco80

parco80 Kartista

68
    0
    29 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    320d e46 150 cv
    sullo spinotto non combaciante non so dirti nulla. se il prezzo suo è comprensivo della manodopera è altino ma potrebbe starci...purtroppo mi sono fatto un po di esperienza di alternatori sulla mia precedente 320d: due guasti in due anni. la seconda volta l'ho sostituito con uno valeo, non marchiato bmw, e mi pare di averlo pagato 350-400 più un ottantina di euro di manodopera. Ovviamente su quei prezzi non parliamo di originali bmw

3. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    R: Help, alternatore rotto e spinotto sbagliato

Io lo comprai dal ricambista a 280.cmq se è il regolatore si può far sistemare.le spazzole con 60 € le cambiano.per lo spinotto diverso è perché son diversi dal 136 a 150 cv...

Inviato da manzrik e dal suo 3310 :lol:

4. Specialr

46
    0
    26 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E46
    No il prezzo è del solo ricambio purtroppo

L'alternatore è per 318i e combaciano i codici ma è cmq diverso :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Alla fine restituisco quello preso su ebay e vado a prendere la macchina con un paio di batterie, spero di riuscire a farci 140km

5. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Il mio alternatore questa mattina ha iniziato a fare i capricci con spia batteria che si accendeva ogni tanto.

L'ho smontato e portato da un elettrauto vecchia maniera (sig Dellamano, a Mandello del Lario) che mi ha cambiato il regolatore con spazzole, adattandone uno uguale in tutto tranne che nel connettore e mi ha fatto un cablaggio di adattamento .

Spesa contenuta sotto i 100 euro. Ora alternatore perfetto

Dal mio prontolare con Tapatalk

6. Specialr

46
    0
    26 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E46
    Grande! Domani provo a cercarlo!

7. parco80

parco80 Kartista

68
    0
    29 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    320d e46 150 cv
    alla fine come stai risolvendo?

8. Specialr

46
    0
    26 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E46
    Adesso sono ancora in Sardegna, appena torno vado a prendere la macchina con l'allenatore rotto dal meccanico che mi ha proposto solo l'alternatore BMW a 560€ + manodopera e, con un paio di batterie cariche, spero di riuscire a riportarla a casa dove occuparmene con calma.

Se quell'elettrauto di colico può adattare quello che ho preso lo faccio sistemare se no ne cerco un'altro

9. Jamal

Jamal Primo Pilota

1.464
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    ciao, se quando torni vedi che dovrai procurarti un altro alternatore per 318

io ne ho uno originale e perfettamente funzionante, che posso lasciarti a poco (proviene da un 318)

nel caso, possiamo trovarci anche a mano (sono vicino alla localita' che hai nel tuo profilo) cosi' lo vedi di persona.

di che annata è il tuo 318?

Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2012
  10. toffa

toffa Amministratore Delegato BMW

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    ci sono alcuni centri che vendono ricambi revisionati, con prezzi molto competitivi.. prova a cercare dalle tue parti.

11. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Si , spesso sono il regolatore o le spazzole da cambiare, difficile che parta l'avvolgimento

12. Specialr

46
    0
    26 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E46
    Ciao jamal, è un 318i 143cv del 2002, l'alternatore è un valeo ma PRA non ho a disposizione i codici. A quanto me lo venderesti?

Grazie ragazzi purtroppo il difficile è trovare qualcuno che abbia voglia di riparare piuttosto che di sostituire

13. Jamal

Jamal Primo Pilota

1.464
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    ciao, perfetto

quello che ho è proprio di un N42 valvetronic come il tuo

se dovesse servirti quando torni dalle ferie fai un fischio che ci troviamo

mandami un pm se hai bisogno

io ora non so che alternatore sei andato a prendere sulla baia

ma se hai speso tanto e soprattutto se non è direttamente rimpiazzabile a quello del tuo motore,

ti consiglio di renderlo senza toccarlo (se sei ancora in tempo) e recuperare i soldi spesi

Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2012
  14. Specialr

46
    0
    26 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E46

oggi sono andato a riprendere la macchina dal mecca: la spia dopo un po' si è spenta e ora funziona tutto. Mentre era ancora accesa si è spenta e riaccesa un paio di volte ed entrambe le volte ha dato un leggerissimo sussulto. Poi come dicevo si è spenta ed è rimasta spenta fino al meccanico (un centinaio di km). Il meccanico stesso non sa cosa sia, domani prova a smontare e valutiamo.

Sent from my iHead using iHand

15. Specialr

46
    0
    26 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E46

Alla fine il mio si è rotto del tutto, ma la cosa utile da sapere per tutti è che ho provato mille alternatori diversi e tutti funzionavano ma lasciavano la spia accesa, alla fine si scoprì che la bmw deve dire alla centralina di accettare il nuovo alternatore.

Sent from my iHead using iHand

Condividi questa Pagina