Mi sa che siamo nel mezzo di un nuovo 1929.. | Pagina 453 | BMWpassion forum e blog

Mi sa che siamo nel mezzo di un nuovo 1929..

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da fasolini6, 29 Settembre 2008.

1. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Movimento 5 Stelle

Mario Ciaccia, vice ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, ha avuto un'idea geniale grazie all'esperienza maturata come magistrato della Corte dei Conti (che in questi anni ha visto il debito pubblico salire a 1976 miliardi di euro senza battere ciglio). L'idea è defiscalizzare in parte le Grandi Opere per rilanciare l'economia. Neppure Tremorti osò tanto. Ha detto proprio "Così possono decollare quei progetti che oggi non sono bancabili". Bancabili? In altre parole progetti insostenibili dal punto di vista economico. E quali sarebbero questi progetti in perdita prima di cominciare? Quelle infrastrutture di cui il Paese ha disperatamente bisogno? La Gronda? La Tav in Val di Susa? Un rilancio del Ponte di Messina? Tutte infrastrutture realizzate con il meccanismo del project financing. In sostanza, in caso di mancato ritorno economico, si consente alle imprese di scaricare i costi delle cosiddette Grandi Opere sullo Stato. Inoltre, di solito le imprese sono finanziate da banche compiacenti. Ciaccia, che ha un senso dell'umorismo britannico, ha proclamato "Penso ad una sterilizzazione totale dell'Iva con un impatto di 5-6 punti di Pil e la creazione di centinaia di posti di lavoro". La Confindustria di Stato ha applaudito senza freni. Più PIL e Pilu per tutti. La prima Grande Opera che dovrebbe far ripartire il Paese è la fondamentale Orte-Mestre (mai più senza), di 10 miliardi di euro, per interconnettersi con il corridoio transeuropeo n. 5 Lisbona-Kiev. Poi di autostrada in tunnel, in sopraelevate e ponti, scavi e raccordi, tangenziali e triple corsie, di cui nessuno sente il bisogno, dovrebbero essere investiti 300 miliardi di euro in 7 anni. Defiscalizzati. E il cui costo finale graverà quasi sicuramente per intero sulle spalle degli italiani.

Il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi ha detto in preda a un orgasmo: ''Puntare in modo deciso sull'utilizzo della fiscalità come leva per favorire gli investimenti in infrastrutture è una scelta che Confindustria condivide pienamente (e ci credo, ndr)''. Queste opere di grande non hanno nulla e soprattutto di utile. Faranno aumentare il debito pubblico e arretrare l'Italia.
    Se il Governo dispone di risorse finanziarie diminuisca le imposte sulle imprese (in particolare le piccole e medie imprese), elimini l'Irap, non richieda l'anticipo dell'IVA, renda deducibili i costi dei progetti di ricerca e restituisca alle imprese i 120 miliardi di cui è debitore. Questo serve per far ripartire l'economia. Forse Rigor Montis non lo sa, e neppure l'ovetto kinder Passera, ma nella pancia delle imprese che hanno finora sviluppato infrastrutture con il meccanismo parassitario del project financing ci sono 150/200 miliardi di euro che potrebbero essere scaricati sul debito pubblico a breve e a medio termine. La via dell'inferno è lastricata di infrastrutture inutili a carico del contribuente. Ci vediamo in Parlamento. Sarà un piacere.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2012
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    proprio perché delle religioni ho pessima considerazione ho variato la frase attribuita a Napoleone ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

mi riferivo alla ferocia con cui venivano perseguitati coloro anche solo sospettati di appoggiare il comunismo (come se fosse dietro ad un isolato sinistroide ci fosse uno stalin nel pieno del suo potenziale distruttivo :rolleyes:), ma soprattutto all'uso del termine come risolutivo di discussioni, un asso di briscola da calare per far pendere il piatto dalla propria parte qualora l'altro si azzardasse a trattare temi vicini ai bisogni del popolo, o altre eresie :lol:

Berlusconi ne ha fatto il suo cavallo di battaglia per 20 anni, ha creato l'idea di una minaccia inesistente con cui spaventare l'elettorato, e brandendo queste parole come una mazza rotante invalidava i discorsi (per lo più a vuoto) degli avversari

una cosa così :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=LUGX9_2qLSk

io per "civiltà" intendo un modo di vivere pacifico e armonioso, e credo che anche tu faccia dell'aggettivo "civile" un uso in questo senso

tutte quelle cosucce gradevoli che hai elencato, e che è bene non vengano dimenticate, imho sorgono più dalla cupidigia, la sete di potere, l'arroganza di non cedere di un passo, che come spontaneo effetto collaterale della "civiltà"

o mi vorresti far credere che senza propaganda i contandini tedeschi, francesi, italiani, inglesi si odiassero da prima di essere arruolati? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Forse a questo punto è meglio che tu chiarisca il tuo punto punto di vista, ché certe cose non si sono mai sentite.

E come lo impediresti? La ricchezza non è più quella di una volta, non ci sono più le cassapanche piene d'oro che vai e le prendi...

Ed io con "comunismo" etichetto quello che mi pare, soprattutto quando consiste nel "redistribuire" i soldi miei agli sciattoni.

Peccato che a certi livelli di ricchezza gli Stati te li compri se non ti vanno più bene le leggi... E qui di nuovo la guerra...

4. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Scusa ma da chi hai avuto la mia foto che hai in firma? :eek:

5. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    ad esempio?

6. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    L'esempio l'ho fatto, degli altoforni e degli sportelli della banca...

7. ennys

ennys Kartista

113
    8
    2 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.267
    BMW 525tds Touring
    Oddio... paragonare l' "anticomunismo" berlusconiano alla caccia alle streghe maccartsista mi sembra una cazz... ehm... un'enormità :mrgreen:

Enormità tipica, per altro, di quella propaganda "arrogante che non cede un passo" che tu stesso hai citato e che, ahinoi, è stata indispensabile ed impagabile sostegno ed alimento del berlusconismo. Senza della quale, dal mio punto di vista, questa anomalia tutta italiana non sarebbe mai diventata quello che è stata e, probabilmente, si sarebbe esaurita molto tempo prima di quanto non lo abbia fatto effettivamente.

Senza contare che l'anticomunismo in Italia mica l'ha inventato Berlusconi.

Prima di lui, e fino al compromesso storico, si chiamava DC (vedi manuali di storia o anche semplicemente la saga di doncamilloepeppone :mrgreen:)

Per quanto riguarda "l'asso di briscola" dialettico hai ragione.

In tal senso ricordo però che la "politica" italiana dal dopoguerra in poi (ma anche prima) ha sempre fatto ampio uso di questi mezzucci. Basti ricordare l'onnipresente ed universale "fascista" e lo stupro che ha subito e continua ancora oggi a subire, l'aggettivo "democratico"... :eek::mrgreen:

Sul "concetto" di civiltà, ovviamente, siamo d'accordo.

Tuttavia ho elencato i regalini dell'Europa al mondo non tanto come effetto collaterale della civiltà quanto perchè spesso, stigmatizzando giustamente le contraddizioni e le responsabilità dell'America, lo si fa contapponendo la presunta civiltà e temperanza dell'Europa alla rozzezza barbara degli states.

Così banalmente facendo si dimenticano dolosamente le travi conficcate nell'occhio europeo.

Certo poi, parafrasando un certo diplomatico austriaco, si può senz'altro dire che l'europa non è altro che un'espressione geografica e come tale è difficile farle degli addebiti specifici. Al contrario degli Usa che sono una (vera) nazione.

In realtà, al di fuori delle ideologie, Europa ed Usa costituiscono un unicum che si chiama Occidente.

Occidente che incarna, nel bene e nel male, il modello culturale dominante a cui, mai come ora, tutti si ispirano e vogliono assomigliare.

Nuovi giganti economici orientali/e non compresi...

:biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    sinceramente non ne ho idea, non ho conoscenze degli strumenti giuridici tali da elaborare una formula coerente, robusta ed equa. ma inorridisco al pensiero che la mia libertà venga vincolata non dalla libertà altrui ma dalla potenza economica di qualcuno

che vorresti, l'1% della popolazione che detiene il 99,9% della ricchezza?

proprio quello che vorrei evitare, il mondo è questo posto di ***** perché qualche st_onzo non si accontenta di essere già abbastanza ricco

ti pare strano condannare moralmente l'avidità di potere? la brama di soverchiare il prossimo?

9. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    sicuramente, non intendevo metterli sullo stesso piano, quanto sottolineare come comunismo e anticomunismo vengano utilizzati a sproposito rispettivamente per screditare/demonizzare l'avversario e per autopromozione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

sì, gli hanno spianato la strada, consapevolmente o inconsapevolmente

lo so, lo so ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

:lol:

volevo scrivere che "solo con B l'anticomunismo ha assunto connotati grotteschi", ma rileggendo questa boiata... :lol:

a cominciare dall'associazione con "partito" :mrgreen: #-o :lol:

è la fiera della supercàzzola, e la gente ci casca ancora nonostante l'alfabetizzazione #-o

ho tirato fuori gli USA solo per pertinenza all'accanimento per lo più immotivato verso il comunismo (ma 4 simpatizzanti della sinistra, negli states, ma che danni avrebbero mai potuto fare? :lol:), avrei potuto includere altri esempi ma non l'ho fatto per non dilungarmi ulteriormente. e per pigrizia :mrgreen:

lungi da me erigere l'Europa o qualche sua zona particolare a baluardo della civiltà intesa come "modo armonioso e pacifico di vivere", non era una contrapposizione tra USA e Europa quella che avevo in mente

e ovviamente concordo sulle magagne che ci portiamo dietro nella storia del vecchio continente

vero, ma non per questo ritengo che sia necessariamente un bene

la corsa al consumo sfrenato, anziché ad un progresso sostenibile, non credo sia positiva per nessuno, così come la già citata concentrazione di ricchezza effettiva nelle mani di pochi

10. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Sinceramente aborro qualsiasi forma di freno alla possibilità di un individuo di guadagnare (lecitamente e per suo merito) mentre vorrei dei limiti alle società non trasparenti (ovveroa bilancio nascosto etc)

11. Ervis E90

Ervis E90 Presidente Onorario BMW

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW

12. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Te lo spiego in un altro modo: Sai quel qualcuno dove se le mette le leggi che fai te in Italia?

Te vai condannando una condizione umana fondante, è normale che mi pare strano.
    « Greed is good. Greed is right. Greed works. Greed clarifies, cuts through and captures the essence of the evolutionary spirit. » (Gordon Gekko)

Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2012
  13. Ciumaca

Ciumaca Presidente Onorario BMW

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Tra l'altro c'era chi diceva: "Le leggi per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano". G.G.

14. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    giusto per rovinarvi la digestione:

dal web

Il 19 luglio di quest'anno il presidente della Repubblica ha dichiarato: "Per evitare che la crisi degeneri siamo tutti chiamati a fare dei sacrifici...". Ottimo. Vero. Peccato che il Colle costi 624.000 euro al giorno, disponga di 1.807 dipendenti e un parco auto che comprende tre Maserati. Al contrario, in Francia Hollande si è tagliato lo stipendio di circa 7.000 euro al mese. Il costo del Quirinale non ha confronti in Europa.....

15. guddrum

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    il tuo esempio non fa una piega... infatti il mio esempio era un po' più specifico, e comprendeva ALTRE categorie di "lavoratori".

16. guddrum

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    Il mio punto di vista è gia chiaro. Ci sarebbero una miriade di esempoi di cose che non vanno, ma non ho nè il tempo, nè la voglia.

Dico solo semplicemente che bisognerebbe eliminare un po' di privilegi o diritti acquisiti, e non sto parlando di MIA ZIA CHE A 62 ANNI è IN PENSIONE DA 30 PERCHè LAVORAVA COME INFERMIERA ED HA GODUTO DELLA BABY PENSIONE!

sarebbe il caso di rivedere tutto il sistema...a cominciare dall'alto.

17. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    E te credi davvero che l'ufficiale dell'EI dietro la scrivania abbia l'abbuono degli anni di servizio? Per avere l'abbuono devi essere assegnato ad una base operativa, con mansioni operative, e non so se te hai idea di che vita si faccia in quelle condizioni. Oltre al fatto che credo pochi rimangano assegnati per tutta la carriera a quel tipo di servizio.

Per i poliziotti da quanto mi risulta vengono assegnati solo per servizio speciale e/o in sedi disagiate (non so se hai presente). L'abbuono non vale poi ai fini della liquidazione del TFR, e non possono essere abbuonati più di 5 anni complessivi.

Altri esempi o hai finito?

18. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    tutti i baby pensionati vanno massacrati al pari della casta.

parassitano da 30 anni più del resto dei pensionati, ergo pensione a 0 se c'è qualsiasi altro reddito in casa o la sociale fino alla morte.

lavorino altrimenti.

19. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Scusa e come ti viene?

20. guddrum

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    ho amici con padri finanzieri/militi che sono in pensione da quando ero piccino... lasciamo perdere va..

ah, ultima cosa: hai fatto l'esempio dell'altofornista.. non mi pare che per l'altofornista, il saldatore, il muratore (sali e scendi dalle impalcature estate e inverno fino a 60erotti anni) esistano certe forme di PRIVILEGI..

POSSO SAPERE DI CHE TI OCCUPI?

Condividi questa Pagina