Lamelle....troppa Confusione..... | BMWpassion forum e blog
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Lamelle....troppa Confusione.....

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Alemsport, 15 Gennaio 2008.

  1. Alemsport

    Alemsport Primo Pilota

    1.492
    57
    16 Maggio 2007
    Reputazione:
    4.519
    320d+318ci+E21 316 '82
    Raga.... qui non ne veniamo più a capo con ste maledette lamelle....
    Facciamo chiarezza.....:

    Esiste il collettore modificato da comprare in BMW?

    Esistono dei 150cv che sono fuori dal rischio di probab rottura?

    Chi le ha tolte" fai da te"cosa ha riscontrato in termini di marcia?

    ](*,) ](*,) Non mela sto godendo più come prima!!!Speriamo di trovare una soluzione....

    Chi sa, si faccia avanti.......X tutti noi con la e46 320d!!:rolleyes:
     
  2. jack69bis

    jack69bis Collaudatore

    268
    4
    13 Maggio 2006
    Reputazione:
    30
    523i Touring Attiva
    QUOTO! (ne ho appena presa una 320d 12/04 x mio padre, M47Tu man)

    Leggendo nei post vecchi e soprattutto tenendo come bibbia quanto detto da ATD:

    Collettore vecchio: 11 61 77 87 318
    Collettore modificato: 11 61 78 00 577 (modificato fissaggio alette ?)

    Codici motore BMW affetti da alette collettore difettose (diesel ).
    m47 tu cambio automatico ,
    m57 cambio automatico e manuale ,
    m57 tu

    Per avere i codici motori usate il Tis o ETK.


    Dai facciamo chiarezza con dati certi.
     
  3. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Up
     
  4. Angelych

    Angelych Direttore Corse

    2.189
    189
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    3.121
    BMW 320D E46

    Devo capire che M47TU cambio manuale non presenta il problema?
     
  5. jack69bis

    jack69bis Collaudatore

    268
    4
    13 Maggio 2006
    Reputazione:
    30
    523i Touring Attiva
    Qualcuno mi ha detto che c'è anche il M47 tu manuale.
    Insomma credo che tutte le 320d siano a rischio.
    Infatti nel giugno 2005 hanno modificato il collettore.

    Le operazioni da fare:
    1) cambiare collettore (410+iva) (o togliere le alette , che costa decisamente meno)
    2) cambiare separatore olio (detto anche recupero vapori olio) con quello modificato (40euro)
     
  6. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    sarebbe da capire se anche l'x3 150cv sia affetto da questo difetto in quanto monta direttamente il nuovo collettore. Se non si sono verificati casi di cedimento allora significa che il nuovo collettore elimina il problema "aletta"
     
  7. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    anche il manuale ha questo problema.....ne so qualche cosa.....
     
  8. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    se per questo anche i muli 184cv 3.0d ( sigla M57 ) hanno le alette e potrebbero essere a rischio..
    poi, statisticamente non ho mai letto di rotture relative xò..
     
  9. desmosedici

    desmosedici Collaudatore

    439
    9
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    777
    E91 SW 184 CV
    Ciao raga, a forza di sentir dire di queste alette, sabato scorso mi sono deciso e ho tirato giu' il colleettore.
    ringrazio in primis chi ha solevato il problema delle alettee,
    ATD il quale mi ha comunicato che il mio collettore secondo il num. di telaio era a rischio,ed io di tutto questo non ne sapevo niente.
    Cmq, con circa 2,5 ore di lavoro mi sono toltoil dubbio di sapere in che condizioni avevo il collettore.
    Fortunatamente le alette si presentano in un ottimo stato, almeno adesso sono un po' piu' tranquillo.
    Approfittando dello smontaggio ho dato una bella lavata all'interno del collettore e devo dire che ora nonostante quasi 100.00Km va che è una bellezza.
    Grazie

    ciao
     
  10. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Scusa ma come hai lavato il collettore e poi quando lo hai rimontato hai dovuto sostituire qualche guarnizione?
     
  11. mattia80ts

    mattia80ts Secondo Pilota

    707
    15
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    105
    bmw 320d touring futura,smart
    [-o
     
  12. Angelych

    Angelych Direttore Corse

    2.189
    189
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    3.121
    BMW 320D E46
    Non so che cosa ne pensiate voi ma io entro domani manderò una lettera raccomandata a BMW Italia avvertendo che nel caso in cui dovesse succedere qualcosa al motore per via delle alette ne rispondono, metto cmq a disposizione la macchina se intendono fare qualche lavoro a loro spese per evitare questo rischio.
     
  13. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    io x ora (mi sto taccando le balle a + non posso!!!) a 188.000 km non avuto problemi....quando leggo sti post qualche pensiero mi viene ma non mi posso fa tutte ste paranoie...come diceva quello "se deve succede,succeda!!"

    io spero solo che non deva!!
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sicuro? sapevo il contrario, e cioè che il 184cv non ha le alette..
    così come il 2.0d 136cv.

    comunque ho trovato nel web un paio di 530d E39 193cv a cui è successo, oltre i 100mila km
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    e pensare che tutto questo succede perche, fiat, o meglio Lancia, negli anni 80 introdusse la geometria variabile dei condotti con la thema V.I.S. ...in quei casi bastava regolarle manualmente e non si rompevano..
     
  16. Cirus46

    Cirus46 Secondo Pilota

    673
    13
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    29.337
    .
    io ho dato ad atd1963 il tipo motore (m47n) e mi ha detto ke dovrei essere fuori...anke perke il problema è principalmente sul 150cv automatico!!!
     
  17. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    mi posso sbagliare ma questo non penso sia vero
     
  18. Cirus46

    Cirus46 Secondo Pilota

    673
    13
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    29.337
    .
    perchè tu hai avuto problemi con la tua ex 320d?io spero sia vero anke perkè l'ho presa un mese fa...usata e con sto fatto delle lamelle mi sta mandando a male!!!!
     
  19. desmosedici

    desmosedici Collaudatore

    439
    9
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    777
    E91 SW 184 CV

    Il collettore l'ho lavato con la benzina.
    Per rimontarlo, certo che ho cambiato le guarnizioni,in questi casi quando si smontano dei particolari come questo è bene rimontare il tutto ed essere sicuri di aver fatto 1 bel lavoro.
     
  20. lucignolo.nc

    lucignolo.nc Aspirante Pilota

    7
    0
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330d
    Scusate, io nn ci ho capito niente chi ha ste benedette lamelle e chi nn ce le ha...io ho una 330d 184CV...sapete se qui ci sono ste lamelle??
    Grazie.
     

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