Prossibile problema vanos/valvetronic?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da alberto67, 16 Agosto 2012.

  1. alberto67

    alberto67 Kartista

    123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    ciao a tutti,

    dopo tanto leggere... (anche la sezione dedicata al vanos)

    Mi succede questa cosa strana da un po' di tempo, prima ad intervalli irregolari e ora stabilmente:

    Auto
    BMW 318i E46 cambio automatico alimentata a GPL auto del 2003, motore N42

    La macchina sembra che non abbia coppia, soprattutto ai bassi regimi, diciamo mediamente fino ai 3000 giri, oltre invece sale molto molto bene.
    Inoltre fa un rumore strano una specie di risucchio dalla tonalità molto bassa (uuuuuuuuuu) tra i 2000 e i 3000 giri ma solo se premo con decisione sull'acceleratore e la macchina invece di salire di giri con la solita prontezza sembra quasi ferma inchiodata, invece se premo con delicatezza la macchina sale molto lentamente di giri e velocità però nessun rumore.
    Inoltre la scorsa settimana si è accesa la spia gialla (quella col motore stilizzato) e non si è più spenta; il problema del rumore era presente anche prima della spia gialla.


    Che dite potrebbe essere il problema degli o-ring che ho letto nella sezione dedicata al vanos?

    Qual è la differenza tra vanos e valvetronic?

    Altri suggerimenti??


    ciao e buona giornata
    Alberto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Agosto 2012
  2. Pelice

    Pelice Primo Pilota

    1.021
    80
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    72.824
    e46 325 Ci 2004
    Prossibile problema vanos/valvetronic?

    Controlla il decimetro prima.. ho letto che potrebbe fare anche questi scherzi.

    Il vanos in genere crea una perdita meno accentuata.
     
  3. M3POWER84

    M3POWER84 Kartista

    119
    8
    30 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.305
    EX M3 E46 :-(
    Ciao,non è che ai qualche manicotto dell aspirazione crepato e il motore tiri aria falsa??

    Dall (uuuu) che dici di sentire schiacciando con decisione sull'acceleratore mi viene da pensare che si sta "ingolfando"

    Controlla bene il manicotto di aspirazione..
     
  4. alberto67

    alberto67 Kartista

    123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    controllerò i manicotti di aspirazione che se non sbaglio sono solo 2.

    ciao

    A
     
  5. alberto67

    alberto67 Kartista

    123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    non ho capito cosa intendi per "decimetro"

    ciao

    A
     
  6. M3POWER84

    M3POWER84 Kartista

    119
    8
    30 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.305
    EX M3 E46 :-(
    Credo volesse dire debimetro:wink:

    Di solito è posto quasi in corrispondenza con il filtro aria..
     
  7. Pelice

    Pelice Primo Pilota

    1.021
    80
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    72.824
    e46 325 Ci 2004
    Prossibile problema vanos/valvetronic?

    Si debimetro, maledetto correttore dell'iphone!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. alberto67

    alberto67 Kartista

    123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    ok ora è chiaro.

    il debimetro so dov'è perchè l'ho smontato ma nn so come poterlo controllare.

    Tenete conto che è quello di un benzina.

    ciao

    A
     
  9. MICHELE 6L

    MICHELE 6L Aspirante Pilota

    42
    1
    6 Agosto 2012
    Reputazione:
    181
    bmw 325 cabrio
    me l'ha fatto anche la mia un paio di volte in questi giorni....
     
  10. Pelice

    Pelice Primo Pilota

    1.021
    80
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    72.824
    e46 325 Ci 2004
    Prossibile problema vanos/valvetronic?

    Prova a scollegare il cavo e vedi se la macchina va uguale. In teoria se funziona dovrebbe andare peggio, se ha problemi non dovrebbe cambiare niente.
     
  11. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    a me quell UUUU fa venire in mente la pompa del vuoto...
     
  12. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    scusami, ma quel rumore cupo che senti deriva da un calo di giri del motore? hai detto che sopra i 3000 giri schizza via e non avverti più quell'inconveniente ?
     
  13. Pelice

    Pelice Primo Pilota

    1.021
    80
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    72.824
    e46 325 Ci 2004
    se non è la disa che ha problemi (e quindi simula il condotto corto che rende solo agli alti)..

    sempre ipotesi, comunque io controllerei queste cose ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    di solito i problemi alla disa sono associati ad un ticchettio, io vorrei capire se tenendo il piede fermo sul pedale ci sono oscillazioni di giri motore tra i 2000 e 3000 giri
     
  15. alberto67

    alberto67 Kartista

    123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    ciao a tutti,

    rispondo e chiedo:

    =>3355: il motore ha un lieve calo di giri (forse un centinaio) ma sale lentamente se premo in modo deciso l'acceleratore. Sopra i 3000 giri se premo a fondo l'acceleratore il motore sale benissimo di giri.

    se tengo il motore a qualsiasi numero di giri tra i 2000 e i 3000, sia da fermo sia mentre guido non c'è nessuna oscillazione.

    =>pelice: cos'è la DISA?

    =>mentepazza: cos'è la Pompa del vuoto?

    ciao e buona giornata a tutti
     
  16. Yarno

    Yarno Kartista

    227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Ah ah ah ah ah ah ah

    :haha:haha:haha:haha:haha:haha

    E dell'iPad...

    I succede la stessa identica cosa......

    Sai quante volte leggi sui miei: "ultima modifica........."

    Ah ah ah!!!!!
     
  17. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    non credo sia il debimetro, ma prova a scollegarlo, usa l'auto e nota se ci sono miglioramenti o no
     
  18. alberto67

    alberto67 Kartista

    123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    proverò a staccare il debimetro, il problema è che devo smontare parzialmente il filtro aria per raggiungere il connettore e purtroppo in questi giorni lavoro quindi ho il motore sempre caldissimo, viste le temperature. aspetterò se va tutto bene domenica.

    ciao

    A
     
  19. alberto67

    alberto67 Kartista

    123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    ah mi è appena arrivato il famoso ELM327 interface bluetooth, vediamo se riesco a ricavare qualcosa tramite il torque per android o in alternativa col suo programmino.

    tutto questo per evitare di aprire il cofano bollente.

    ciao

    A
     
  20. alberto67

    alberto67 Kartista

    123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    aggiornamento

    installato l'aggeggino e miracolosamente mi è sparita la spia gialla del motore.

    Mi sembra che il motore vada meglio ma forse è solo suggestione, oggi pomeriggio tenedno staccato tutto riprovo e vediamo come va.

    A
     

Condividi questa Pagina