Minimo irregolare e vanos malfunzionante | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Minimo irregolare e vanos malfunzionante

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da MICHELE 6L, 9 Agosto 2012.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Le bobine le sentiresti anche e sopratutto ad alti giri, le candele invece se non sono quelle giuste o consumate, potrebbero creare problemi di questo tipo.

Il vanos se stacchi i solenoidi é escluso, e non deve influenzare il minimo.

Io partirei dalla farfalla del minimo per poi andare oltre.

2. MICHELE 6L

MICHELE 6L Aspirante Pilota

42
    1
    6 Agosto 2012
    Reputazione:
    181
    bmw 325 cabrio
    le candele sono quelle giuste sicuramente e sono recenti....

comunque sono appena tornato dal garage dove ho smontato la valvola del minimo come da tue istruzioni....sembrava funzionare e la ghigliottina lavorava bene, ma era molto nera quindi con penello e benzina è venuta lucida come uno specchio... ho provato l'auto e mi ha dato solo qualche piccola oscillazione al minimo vedremo stasera dopo un lungo tratto di strada come si comporta.....intanto grazie:mrgreen:

restano comunque i mille dubbi sul vanos:-k:-k](*,)

3. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    R: Minimo irregolare e vanos malfunzionante

Ma come hai misurato la corrente?!?

4. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

La prova 3 é stata molto pericolosa per la centralina.

La prova 4 se non l'hai fatta con il tester in serie con il solenoide collegato non hai misurato nulla.

La prova 5 doveva farti sentire un vuoto ai bassi ed una maggiore variazione superati i 4000 giri.

5. MICHELE 6L

42
    1
    6 Agosto 2012
    Reputazione:
    181
    bmw 325 cabrio
    La prova 3 non credo si stata pericolosa visto l'assorbimento quasi nullo della lampadina inoltre, la lampadina è un carico resistivo a differenza del solenoide che è induttivo, quindi la centralina dovrebbe essere in grado di "portare" una corrente di spunto molto alta.

La prova 4 l'ho fatta con il tester in serie sfruttando il fatto che qualche “genio“ ha tagliato e poi riccolegato il filo verde che va al solenoide

La prova 5 : nessuna variazione a nessun regime

Ultima modifica di un moderatore: 11 Agosto 2012
  6. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Allora qualcuno c'ha già messo le mani a quei solenoidi ed al loro circuito... Non vorrei che avessero fatto danni. Il fatto che tu non senta proprio variazioni é strano anche se magari il vanos non é al massimo. L'ideale sarebbe tappare il vanos e vedere se il solenoide fuori si attiva.

7. MICHELE 6L

42
    1
    6 Agosto 2012
    Reputazione:
    181
    bmw 325 cabrio
    Che qualcuno abbia fatto danni in passato e' un dubbio che gia' mi era venuto....e pure l'idea di provare il solenoide togliendolo ma non so come fare a tappare il buco dove alloggia....secondo te non c'e altro modo per testare il vanos?? Perche' credo sia l'ultimo problema che mi rimane perche' per risolvere con il minimo credo che basti cambiare tutte le tubazioni che riguardano l'aspirazione

8. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Dovresti procurarti 2 bulloni di quella misura...

9. MICHELE 6L

42
    1
    6 Agosto 2012
    Reputazione:
    181
    bmw 325 cabrio
    Proveró , ma secondo me il passo del filetto non e normale e sara' un impresa trovarlo uguale....altrimenti dovrei trovare qualcuno disposto a misure la tensione sulla sua auto e vedere se il valore é uguale al mio

Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2012
  10. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    fai una diagnosi seria prima di fare controlli e poi cambi le tubazione di sfiato rotte (tutte)

A 1 persona piace questo elemento.
  11. MICHELE 6L

42
    1
    6 Agosto 2012
    Reputazione:
    181
    bmw 325 cabrio
    grazie per l'intervento...le tubazioni sono in programma di sostituzione ma vorrei cogliere l'occasione di revisionare anche il sistema vanos mentre faccio il lavoro...ma non capisco se il vanos funziona o meno....per quanto riguarda la diagnosi l'ho fatta fare in bmw e mi hanno diagnosticato tutti i solenoidi guasti , sensori alberi a camme guasti, valvola del minimo guasta....niente di tutto ciò corrisponde al vero per questo ho chiesto aiuto qui...

grazie ciao

12. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    cancella i difetti e rifai il test! dopo verifica i risultati e i componenti

Ultima modifica di un moderatore: 15 Agosto 2012
  13. MICHELE 6L

42
    1
    6 Agosto 2012
    Reputazione:
    181
    bmw 325 cabrio
    ok dopo le ferie resetto gli errori e rifaccio la dignosi dopo un centinaio di chilometri vediamo che dice

14. MICHELE 6L

42
    1
    6 Agosto 2012
    Reputazione:
    181
    bmw 325 cabrio
    test effettuato anche se un po tardi,

risultato:

P0344 Sensore posizione A albero a camme:rolleyes:

P0014 Attuatore albero a camme B:rolleyes:

P0011 Attuatore albero a camme A:rolleyes:

agli esperti la parola

grazie:rolleyes::wink:

15. Mavict

Mavict Secondo Pilota

522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ...ciao...una curiosità..ma il livello dell'olio come è messo?....si da il caso che si giri con il livello molto vicino al minimo qualche scherzetto dal vanos potrebbe arrivare visto che funziona idraulicamente con l'olio motore..e gli serve circa 1 litro per funzionare...controlla!!

16. MICHELE 6L

42
    1
    6 Agosto 2012
    Reputazione:
    181
    bmw 325 cabrio
    ieri il livello era basso infatti si è accesa la spia gialla oggi ho raboccato 2 kg (ne mangia un sacco) ma il problema c'e sempre stato anche con il livello giusto

17. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Uno di sicuro è il sensore albero a cammes lato aspirazione,per l'errore degli attuatori non è che te li segna perchè hai girato coi connettori scollegati?

18. MICHELE 6L

42
    1
    6 Agosto 2012
    Reputazione:
    181
    bmw 325 cabrio
    Ciao...

I sensori sono buoni e il test e stato fatto dopo un reset effettuato una settimana prima senza staccare nessun conettore....ho contattato il supporto basian system che in italia lo faceva l'utente zetatre che sembra scomparso, invece dall' america mi stanno dando delle risposte...vediamo ora che dicono...vi tengo aggiornati

19. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Si ma se dopo il reset ti ridà l'errore al sensore cammes credo sia da sostituire,infatti sballa il minimo e alcune volte si spenge nel fermarsi a un semaforo ecc..,alla mia succedeva così,per quanto riguarda il vanos i sintomi sono lentezza fino ai 3000 giri ,minimo sballato,rumore di ferraglia specie ai bassi giri,io ho cambiato da me gli oring dei pistoni vanos coi spessori maggiorati dei cuscinetti (anti rattle) e il motore è rinato,occhio al lavoro da svolgere altrimenti si fanno danni,se cambi anche gli spessori all'interno dei pistoni ti consiglio di acquistare sempre da beysan i supportini da mettere sulla morsa per stringere i pistoni in modo da non rovinarli poi serve un avvitatore a battente meglio se elettrico, se lo fa il meccanico fagli avere il tutto,se non l'ha mai fatto puoi scaricarti tutto il procedimento postato da zetatre ,saluti

20. imennea

imennea Secondo Pilota

526
    6
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.331
    120D COUPE MSPORT 525D
    ciao ragazzi io ho un problema simile ho un 320ci con 85000km quando l'accendo a freddo che la lascio ferma per 15,20 ore quando la vado ad accendere a freddo mi succede che la macchina tremma tutta e fa anche un rumure piu cupo e avolte ma nn sempre mi si accende la spia gialla del motore sono andato a controllare,la diagnosi dice errore combustione cilindro numero 3 ho cambiato le candele anche 1000km fà ma nn e cambiato niente cosa puo essere?

però dopo un minuto che si riscalda la macchina va bennissimo e nn da nessun problema

Condividi questa Pagina

Privacy