Spia DDE e minimo irregolare (a volte si spegne!) diagnosi fatta errori RAIL. | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Spia DDE e minimo irregolare (a volte si spegne!) diagnosi fatta errori RAIL.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da m@se, 31 Luglio 2012.

1. m@se

m@se Kartista

124
    0
    14 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46 (2003)
    Ciao Ragazzi,
    l'ennesimo problema, ogni tanto (al momento spesso) mi capita in città o dopo un viaggio di 100km la macchina al minimo ogni tanto presenta la spia DDE e quando metto la prima si spegne! Devo riaccenderla e torna tutto regolare. Ma il problemi si può ripresentare anche più volte in una giornata.

Ho fatto fare una diagnosi e mi escono gli errori del RAIL - codice 4560 e codice 4570 oltre i vari codici dell'egr esclusa.

Ho letto che riguarda la pressione RAIL, avete idee a riguardo cosa controllare? Poichè il meccanico mi ha detto che se si ripresenta la devo lasciare, ed esclude gli inniettori.

2. Yarno

Yarno Kartista

227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Sensore pressione rail...?

Quello in testa (lato catena distribuzione)...

Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2012
  3. Chupa91

Chupa91 Secondo Pilota

660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Che funzione ha sto sensore pressione rail :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e quali altri sintomi può dare?

4. Yarno

Yarno Kartista

227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Ti ho scritto in pm

È un po' lunga da spiegare.....

Poi la sintetizziamo a beneficio degli altri!

5. Yarno

Yarno Kartista

227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Novità?

6 riuscito a risolvere poi?

6. Yarno

Yarno Kartista

227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Domanda scusa:

La tua è stock o hai qlk modulo, o rimappa?

7. m@se

m@se Kartista

124
    0
    14 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46 (2003)
    Ciao Ragazzi, niente ancora non ho risolto... ma mi sapreste indicare il codice del sensore rail ? Prezzi.. ecc.. non vorrei fare un acquisto errato, ma non vedo altro da controllare.

8. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    ....sei sicuro che è lui?

9. peppecassino

peppecassino Aspirante Pilota

19
    0
    29 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46
    Pre-pompa elettrica del gasolio. si trova sotto il pianale ed è molto simile al filtro del gasolio esteticamente. Avevo lo stesso problema e la diagnosi mi segnalava calo pressione rail. l'ho sostituita da un pompista bosh e se non erro ho speso 150 euro.

10. Yarno

Yarno Kartista

227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Può pure essere... Ma prima prova la pressione che esce da quella pompa, per essere sicuro sia lei...

O se il filtro che sta subito dopo magari sia intasato...( lo bypassi con un tubicino in gomme e vai col test...). Se è da cambiare non permette di alimentare la pompa HP con la pressione sufficiente...

O sennò vai di sensori rail...

Okkio: sono due sul rail ed uno sulla pompa HP.

Dimmi quale errore riporta la diagnosi e ti aiuto a capire quale potrebbe essere dei tre (dopo fatte le prove di cui sopra)...

Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2012
  11. peppecassino

peppecassino Aspirante Pilota

19
    0
    29 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46
    Sicuramente è opportuno fare le opportune prove.. quando è capitato a me il pompista non ha avuto dubbi, l'unica prova che ha fatto è stato sostituirmi il filtro gasolio.

12. m@se

m@se Kartista

124
    0
    14 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46 (2003)
    Ciao Ragazzi,

grazie per i consigli. Riguardo i codici errore sono questi:

codice 4560 e codice 4570

Vi dico di più il problema si presenta solo AL MINIMO specialmente quando ho anche il condizionatore o l'aria calda accesa, o sono nel traffico, a regimi più alti sopra i 1000 giri tutto regolare, anche al semaforo la tengo allegra per non far apparire la spia dde, con conseguente spegnimento.

Come faccio a controllare la pressione ? Ho perfettamente capito dove si trova la pompa (prima del filtro gasolio).

PS: (forse è una cavolata dirlo) Altra cosa..." un corto circuito " (ho problemi con le trombe, potrebbe pregiudicare una cosa del genere?) le trombe se attacco il fusibile iniziano a suonare...ho dovuto levare il fusibile ed ogni tanto sento nel vano oggetti un ronzio.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Agosto 2012
  13. m@se

m@se Kartista

124
    0
    14 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46 (2003)
    Gli errori codice 4560 e codice 4570, il filtro gasolio è nuovo (3000 km) riguardo la pompa, si aziona normalmente, sento il rumore per la pressione non saprei dirti come fare le prove. attendo tue

14. Yarno

Yarno Kartista

227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Ciao... Scusa se nn ti ho risposto subito. Giorni indaffarati...

Il tipo di errore corrisponde, per il 4560 = Sensore di pressione rail - plausibilità-pressione troppo bassa.

Per il 4570 = PRESSIONE RAIL non plausibile.

Dato che hai i valori misurati della pressione Rail errati (emerge che la pressione è insufficiente... Hai bisogno di una pressione al minimo di almeno 380-400 bar solo per accendere il motore, e 1250-1290 a rgime...) sono due le opzioni:

O il sensore pressione rail si è starato, o hai qlc perdita di pressione sul circuito di alimentazione (dalla pompa rail alta pressione in poi, si intende!).

Puoi provare a vedere se qlc iniettore recupera un po'... Oppure la pompa rail alta pressione perde un po' da qlk parte...

Probabilmente ti serve l'aiuto di un pompista...

Fatti misurare la pressione, se stai nei parametri che ti ho indicato significa che il sensore pressione rail è starato.

Se non ci sei con quei parametri allora fatti revisionare iniettori e pompa alta press x risolvere la perdita.

Controlla pure il serraggio (belli stretti!!!!) dei sensori pressione sul flauto (se dovessi averli già toccati in passato, altrimenti nn fa nulla)...

Facci sapere!

15. Yarno

Yarno Kartista

227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Cmq la prova della pompa di cui senti il rumore si fa semplicemente attaccando un manometro di misurazione carburante subito all'uscita della pompa, prima e dopo del filtro.

Se resti nei parametri anche con queste misurazioni escludi il difetto di questi....

Dovresti essere tra 5 e 7 bar... Per il valore del manometro...

16. m@se

m@se Kartista

124
    0
    14 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46 (2003)
    Grazie Yarno! Ma scusami, tu escludi la pompa in linea del gasolio? Per controllare il flauto devo smontare il collettore di aspirazione suppongo?

PS: adesso la spia DDE è fissa anche se la macchina mette in moto.. ora sto facendo un giro per vedere se si spegne.

17. Yarno

Yarno Kartista

227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    No, non escludo la pompa in linea...

Solo che a volte dalla diagnosi escono errori anche un po' più specifici x quella.

Sembrerebbe, e ripeto sembrerebbe piu un problema di pressione rail...

18. Yarno

Yarno Kartista

227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Novità?

19. m@se

m@se Kartista

124
    0
    14 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46 (2003)
    Ciao Yarno, ti aggiorno...

Allora, ho ascoltato i vostri consigli..

1) Ho smontato la pompa in linea, fatta girare a vuoto per qualche secondo.

2) Svuotato il filtro del gasolio (tramite pompa in linea messa al contrario)

3) Controllati tutti gli spinotti iniettori, sensore rail

4) Cancellati tutti gli errori (spia fissa dde)

al momento ho percorso circa 400 km e il problema non si sta presentando! Fortunatamente.

Speriamo bene, la macchina la sento molto più reattiva ai bassi.

Mi sa che il problema stava tra la pompa in linea e il filtro del gasolio (anche se nuovo! Bah!)

20. Yarno

Yarno Kartista

227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Tutto ok?

Ha bene la bimba?

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina