Visto che si parla anche del tappo, udite udite! Dopo la rottura del radiatore e di due manicotti nell'arco di due anni (e36 320i 1997) ed aver cambiato il tappo con uno usato identico preso in un recupero, passo alla BMW portando il tappo per fargli vedere se è incrostato o quantomeno perchè non ha spurgato la pressione quando avrebbe dovuto e senza guardarlo mi hanno fatto ordinare un tappo nuovo che a dir loro diversi anni fa è stato modificato dalla casa. Quindi, chiedo io, questi tappi originali avevano qualche problema sullo spurgo? Non rispondono, deve mettere quello modificato! Io la ho intesa come ammissione di un problema ai tappi originali. Magari più di qualcuno do noi si chiede effettivamente il perchè questi motori hanno tanta pressione da causare danni quando un sistema dovrebbe spurgare la pressione.
Io ho messo il tappo nuovo...ma sono molto preoccupato:stasera ho controllato di nuovo a freddo e mancava ancora mezzo litro...ma questi 2,5 litri dove sono finiti???
se è la guarnizione che sta mollando l'acqua entra nei cilindri e brucia uscendo dalla marmitta...altrimenti se perde dalla pompa tutta nel motore ma a questo punto non penso perchè si dovrebbe vedere il motore inacquato
ma ti va ancora sul rosso? quando la metti in moto al mattino, come va? se va bene, allora non è la guarnizione, e se trafilasse acqua nell'olio, a quest'ora l'avresti già buttata. se vuoi toglierti il dubbio di una perdita, vai da un mecca e fai mettere in pressione l'impianto. se l'impianto tiene la pressione, allora è sicuro la valvola termostatica.
Ragazzi io sono sempre più confuso Da 2 giorni ho il tappo nuovo,ieri mattina mancavano 250 e stamattina ancora 250...quindi mezzo litro! Sono andato dal meccanico ha detto che allora è sicuro la testata! - Lui dice che inutile metterla sotto pressione perchè se c'erano perdite me ne sarei accorto. - Lui dice anche non è la valvola termostatica perchè quando l'acqua è al giusto livello la temperatura è ok. - La mattina a freddo parte sempre bene - Non ci sono chiazze nell'olio e nella vaschetta dell'acqua
e strano, se fosse la testa o partirebbe male o troveresti la schiuma nell'olio, non e' che ti perda un manicotto sul motore e l'acqua evapora, a me e' successo e stavo diventando matto perche' non capivo dove finisse l'acqua
ma se parte bene, come fa a essere la testata? idem se non ci osno tracce nell'acqua e nell'olio. se c'è una microperdita, come fai ad accorgertene? quella della valvola, poi, non l'ho capita. cambia meccanico.
250ml, tanta acqua? sono due bicchieri.....quando l'impianto è in pressione, credi che stia così tanto ad uscire? ma anche se non è una microperdita, di sicuro non è la testata.
parlando da qua è difficile dire al 100% qual è il problema..però ti assicuro che una mia vecchia auto con la guarnizione di testa andata partiva sia a freddo che a caldo perfettamente......
la mia ha 7 litri di liquido in totale, e me ne perdeva mezzo litro, per una microperdita, anche secondo me non e' la testata, se poi la vuoi rifare vedi tu ma secondo me non risolvi niente
lo so che è difficile fare diagnosi a distanza, e tanto di cappello alla tua auto che va ad acqua. per me, se vuole mettere tra le varie ipotesi anche la guarnizione di testa, può anche farlo, ma resta sempre un'ipotesi. e l'unico modo per togliersi il dubbio, è far mettere in pressione l'impianto. se invece vuol dar retta al primo meccanico che, senza nessuna prova certa, comincia a cambiar pezzi, partendo da quello più costoso, è sempre libero di farlo.
su questo non ce dubbio...quello che volevo dire è che non è sempre vero che l'auto fatica ad accendersi se la guarnizione della testa sta abbandonando
anche io dopo piu' di 6 mesi che mi mancava sempre acqua ero convinto che avessi la testata partita, dato che non trovavo nessuna perdita, poi un giorno per caso facendo altra manutenzione mi sono accorto che vicino a un manicotto nascosto sotto le plastiche si vedeva una striscia di colore del liquido che scendeva per il monoblocco, quindi o stretto la fascetta e ne o aggiunta un altra a fianco, e dal giorno il livello e sempre uguale, in poche parole perdeva solo ad impianto in pressione, e evaporava nel monoblocco caldo,ecco perche' non vedevo perdite, poi a motore spento non perdeva
News...al 99% ho risolto ed è successo proprio ciò che Raffael ha descritto. Premetto che NON avevo nessuna intenzione di fermarmi al primo meccanico ignorante...anzi vi dirò che negli anni ho imparato che bisogna sempre sentire più campane! Sono andato da altri 2 meccanici,l'ultimo mi ha messo finalmente la macchina in pressione e ha trovato un manicotto nascosto che perdeva solo quando la macchina era in pressione. Ho preso il manicotto in BMW (9€) e stamattina l'ho fatto sostituire...ho visto quello vecchio e mi sono convinto che ho risolto il problema. Ora per avere la certezza assoluta devo solo da controllare il levello dell'acqua nei prossimi giorni...
ecco, adesso vai dal primo meccanico, e digli che vada a coltivare patate. ammenochè non sia uno di quelli che tira a fregare, allora l'ideale sarebbe spu..anarlo davanti a qualche cliente.
Sono pienamente d'accordo:dovrei andare sia dal primo sia dal secondo e dire loro che l'Italia va male anche per la superficilità,mediocrità,incompetenza che dilaga nel mondo del lavoro! L'anno scorso comunque ho già dato il ben servito ad un altro meccanico che mi fece veramente incaxxare...davanti a 2 clienti e a suo figlio. Domani controllerò il livello dell'acqua e avrò la certezza al 100% che il problema è chiuso. GRAZIE RAGAZZI
secondo me se ne sono accorti anche loro che non era la testata, riparavano la perdita e poi ti facevano pagare il rifacimento della testata