Ciao ragazzi...mi sono accorto questi giorni che l'auto ferma al minimo, ha un rumore proveniente dalla parte anteriore sinistra(lato guida) come una pompa che fatica a girare, si sente un "tump tump tump" abbastanza cadenzato, da calda molto meno pero' a tratti lo si sente comuque. In abitacolo lo percepisci come se fosse un autoradio a bassissimo volume e senti come i bassi in sottofondo. Aperto il cofano lo sento appunto dalla parte sinistra, qualcuno diceva potrebbe essere il webasto, io pensavo alla pompa in linea, ma mi sembra strano perchè dovrei sentire il rumore sotto il lato guida, e non dal vano motore... L'auto è una 525d e61 LCI del fine 2007, quindi quella con motore 2993, quello del 530d per capirci... avete qualche idea....ho trovato un vecchio post di uno di voi con lo stesso sintomo su e39 530d, ma non c'è stata alcuna risposta....
Si Spadiz....da una settimana esatta, ritirata sabato scorso! Non vi ho ancora postato nessuna foto perché "giustamente ho fatto sempre piovere" da quando l'ho ritirata! Era un po' che la cercavo, ero stato a vederne più di qualcuna ma ne trovavo veramente di prese con le bombe...fino a che non ho trovato Lei... 525d e61 LCI futura, blu le Mans con interno in pelle beige chiara...unico proprietario...ferma da un anno in un autosalone, (voleva troppi €)! Visionata provata era perfetta...gli ho fatto una proposta, con rientro del mio onoratissimo 520i e39 e ne sono uscito con il contratto! In questo giorni l'ho fatta vedere a un amico carrozziere ed un altro meccanico e anche secondo loro l'auto e' perfetta! Presa a 99.000km...(95.000 fatti in tre anno dal precedente proprietario, e 4.000 dal titolare dell'autofficina concessionario da cui l'ho acquistata)! Appena si sistema il tempo e riesco a lavarla vi metto qualche foto...dentro e' stata tenuta scrupolosamente! Non mi sembra ancora vero! Unica cosa strana questo rumore che si presenta a volte, al minimo, oggi che le temperature esterne erano più alte ha fatto qualche accenno e poi basta! Cinghie e puleggia controllate con il mio mecc, sembrano ok, in effetti il rumore non viene da li....staro' un po' a vedere questo giorni...
Ottimo, a questo punto dovremmo incontrarci...il colore è senz'altro bello, più "sportivo" del mio monacoblau...:wink:
Anche io questa sera ho sentito lo stesso rumore, quasi come un tamburo che suona chiuso nel motore .... la mia è un 525 d (2500 cc) del 2006. Enrico hai scoperto poi da cosa era dovuto sulla tua ?
Onestamente no, a me sembra un pompaggio, se fai caso dovrebbe venire dal lato anteriore sx della vettura, dovrebbere essere il pre-riscaldatore, infatti ho natato che lo fa' prevalentemente in stagione più fredda o quando richiedi aria calda nell'abitacolo. Non mi sembra lo abbia più fatto, un paio di accenni raramente, quindi forse potrebbe anche essere normale, il rumore lo si potrebbe attribuire al pompaggio di gasolio nel preriscaldatore, quindi eventualmente la pompetta un po' rumorosa.... Fammi sapere... Parlando con un meccanico e con chi me l'ha vendutaa ha detto che è il normale pompaggio di gasolio.... Mah...Vedremo....siamo fiduciosi!!
Guarda che, a meno che non sia stato messo come optional, non è come le E39 a gasolio che ce l'avevano di serie. Nelle E60/61 non era normalmente installato.
Anche io avevo lo stesso problema, stavo impazzendo , allora dovrebbe essere l eletovalvola delle egr e posta nel fianco motore lato guida e regola sia l apertura delle egr che il montaggio dei supporto motore.
elettrovalvola dell' egr, ora è staccata con spia accesa ma il rumore ( tun- tun- tun ) al minimo è sparito...motore 2993 da 231 cavalli
Per ora non l'ho più sentito, ma quando era successo la macchina era ben calda avevo percorso circa 40 Km.... vedremo se si ripresenta. Grazie Enrico della risposta..e a tutti gli altri intervenuti..
no no...prestazioni invariate..solo spia accesa e il triangolo acceso..al prossimo tagliando la metto nuova....per ora ha fatto 5000 km cosi
Salve ragazzi Ho lo stesso problema sto impazzendo !!! Alla fine di quello che ho letto qua dovrebbe essere la valvola egr ?!?!???
Riesumo questa discussione xke mi sono accorto che anche la mia 530 fa questo rumore che poi sembra cessare quando resta ferma in moto per 5min avete trovato una causa certa??
Avevo aperto io il post... ormai sono passati 6 e più di 100.000km e convivo felicemente con il rumore . Alcuni meccanici hanno presupposto fosse causato da svariati motivi, senza gran sicurezza, sicché non riscontrando alcun problema o anomalia, ho sempre proseguito senza pensarci. Però...non mi dispiacerebbe capirne qualcosa in più. Penso, comunque, potrebbe essere l'elettrovalvola egr citata da giuseppe_dino.