Alla Ricerca delle Modifiche Giuste ....123d Msport WORK IN PROGRESS 2

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Msport1974, 11 Dicembre 2011.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.939
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Si ne ho parlato oggi con Sandro! Domani ti dico di più...ora sono in recovery :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    Per lo scarico hai più fatto niente?
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.939
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Allora, parlando con Sandro ieri pomeriggio, è venuto fuori ne' più ne' meno quello che già sapete ormai.

    Il 123d, rispetto al 120d, lavora già a 2000 bar di pressione rail ed a pressioni di sovralimentazione di 2 bar. Ciò fa si che le richieste di carburante siano già piuttosto elevate mentre, a livello di dimensionamento, la pompa del gasolio non ha differenze particolari rispetto al 120d. Il risultato è quando le richieste di gasolio (e pressione) diventano elevate, si svuota il rail con conseguente recovery. Di conseguenza, i margini di incremento si assottigliano parecchio e se si vuole una configurazione perfettamente affidabile ed esente da recovery, bisogna scendere a livello di incrementi.

    Silvio se ben ricordi, la tua Ex 123d, l'avevo provata anche io più volte, sporadicamente andava in recovery. Con questa non ti succederà mai perchè gli incrementi sono più bassi. Certo, hai ragione, non va come la vecchia, mancano circa 15cv all'appello (a dire di Sandro), quindi dovresti essere sui 235 cavalli circa. Mi ha anche detto che se vuoi, qualcosina (ma davvero poca roba) si può ancora dare ma non arriverai mai ai livelli della tua ex 123d.

    Il problema è lo stesso che sto avendo ora con la mia 120d con turbocompressore GTB2260VK, con la differenza però che la mia turbina è ancora più grossa della seconda turbina del 123d, quindi si sale di potenza, ma a me servirebbe quanto voi riuscire a salire con il gasolio. Ora come ora siamo fermi poco sotto i 270 cavalli.

    Certo che se penso che un 120d con solo mappa ha fatto quasi 240 cavalli, alla fine davvero la differenza, una volta mappate, tra 120d e 123d si assottiglia parecchio per non dire annullarsi.
     
  4. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.715
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    Grazie Beppe quindi vieni a me...........che alla fine quei cavalli li facevo con solo una mappa ..........e ti dico un 'altra cosa in tutta sincerità......se avessi saputo prima di tutti questi inconvenienti,e non il giorno stesso,non avrei mai fatto fare il downpipe......in quanto la mia va quanto un 123d con mappa e dpf.............xchè la spesa del dowpipe lo messa a baget xche volevo andare oltre la soglia dei 250cv...........invece mi trovo con un auto che non ha nulla di speciale rispetto a una semplice mappa
     
  5. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.715
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    no niente scarico.........
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.939
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Silvio,

    se vieni in officina dopo il 04.08, un ritocchino alla mappatura te lo diamo, così come se vuoi la mappa che avevi prima, non ci sono problemi, ma se ogni tanto ti andrà in recovery, sai perchè.

    Riguardo all'eliminazione del DPF, capisco le tue motivazioni, ma se vuoi vedere il bicchiere mezzo pieno, almeno hai una macchina che andrà sempre uguale, non avrà mai incostanze di rendimento dovute alla presenza del DPF, ed una maggiore affidabilità.
     
  7. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.715
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    e bhe vediamola cosi.................da poi dopo 04.08 vediamo il dafarsi!!!!!!!!!!!!!! quindi fondamentalmente su questa mappa ce meno gasolio e di conseguenza meno turbo.........giusto da li vengono i 15cv in meno?
     
  8. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.715
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    Bhe ...prima soddisfazione ....non so quanto possa dire ma di sesta da 110 a 220....... Va di più e non poco di un Audi A4 (ultimo modello) 2.7 Tdi.... Non so quanto possa dire.....
     
  9. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    in pratica si possono ottenere 260-270 cv solo accettando di mandarla in recovery ogni tanto?
     
  10. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.715
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    Esatto e noi altri ci eravamo illusi..........di traformare questo motore un missile..............cmq non capisco nickracing come riesca con un modulo a fare 270cv????????????? bohhhhhhhhhhhhhhh
     
  11. Max 82

    Max 82 Amministratore Delegato BMW

    4.028
    58
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.648
    E82 123d M-Sport
    Che modulo monta...?

    comunque già con il bacar arrivi a 241cv che per essere un modulo non sono affatto male...
     
  12. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.715
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    no ricordo dovrei cercarlo tra i post
     
  13. Max 82

    Max 82 Amministratore Delegato BMW

    4.028
    58
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.648
    E82 123d M-Sport
    Perchè anche Steinbauer dichiara + 37 cv...e per arrivare a 270 cè ne passa...
     
  14. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    nickracing mi pare non abbia un modulo ma down pipe +rimap+filtro.
     
  15. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.715
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    Ma se non erro anche 270 cv .....speriamo che qualcuno più ferrato di noi i possa spiegare come sia riuscito
     
  16. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Non riesco a capire come si possa proporre una mappatura a 270cv se non si può garantire il perfetto funzionamento a 360 gradi, mah...

    Non è professionale a parer mio
     
  17. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.715
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    Effettivamente.....e cosi.............e pensare che già con la mia ex 123d con 251cv andava in recovery...........ma allora si pensava...........fosse solo la pressione turbo un po troppo alta..............ma alla fine il problema era altro.........
     
  18. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    Esatto...;-)

    Stupenderrimo (aggettivo usato da un nostro comune amico, Spongebob..) il "?"... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D:D
     
  19. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.715
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    messo !!!!!!!!!!!!!!!!!! il tuo 3d
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. FabrizioD

    FabrizioD Collaudatore

    404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Ragazzo, complimenti per il mezzo. L'ho incrociato alla metro di collegno, parcheggiato qualche mese fa.

    Non ho resistito e sì, l'ho ammetto, gli ho fatto una foto. :sbav: :sbav:

    Foto che tengo stretto sul mio telefono :biggrin:

    Che spettacolo, il top. Complimentoni.
     

Condividi questa Pagina