BMW 118i (e altre) F20 - Terminale di scarico | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW 118i (e altre) F20 - Terminale di scarico

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da roby-21, 23 Ottobre 2011.

  1. ringhio

    ringhio Secondo Pilota

    941
    8
    14 Aprile 2008
    Reputazione:
    92
    ex BMW SERIE118D 170CV M SPORT
    ma si puo fare sound con un 120d....penso sia impossibile
     
  2. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    è difficile fare sound con un diesel neanche i v8 cantano.
     
  3. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    ciccio sì, stylegender verrà da noi dopo la pausa estiva.

    Per i diesel sui 4 cilindri si può avere un suono più roco e cattivo ma mai musicale, rimuovendo il DPF e montando un solo silenziatore sportivo sull'intera linea di scarico.

    Sui 6 invece...

     
  4. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    A me non interessa ne il suono ne l'aumento di potenza ma solo la simmetria delle uscite posteriori, sia doppie che singole come la 135i
     
  5. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Sicuramente faremo le uscite doppie, sia singole (visto che il paraurti delle versioni 116/120 è singolo) che a 4 tonde.
     
  6. todotrial91

    todotrial91 Kartista

    104
    4
    9 Marzo 2010
    Reputazione:
    198
    635csi,118d,targa 4s
    io ho un 118d e sto per montare il finale performance, rimuovendo l'ultimo cat!ora mi chiedo per avere non il fischio per intenderci ma un bel sound dovrei levare anche il dpf?e si può fare?
     
  7. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Tutto si può fare!

    La tua auto se non sbaglio ha:

    -cat e DPF integrati nel tubo turbina

    -silenziatore posteriore in posizione trasversale.

    Il terminale performance con doppia uscita tonda non toglie il silenziatore ma è solo una cosa estetica mi risulta, fatto per il bodykit M-Technik.

    Cosa intendi per fischio, quello della turbina? Liberando lo scarico sul diesel si fa sempre più avvertibile, a maggior ragione togliendo il DPF.

    Come sound la migliore soluzione è scarico libero senza DPF, e silenziatore posteriore sportivo (non a camera quindi) di piccole dimensioni. Però il sound risultante è più rabbioso e un pelo grezzo, non aspettarti un rombo basso e coinvolgente da benzina. Il sibilo della turbina si sente di più quando il motore entra in coppia.

    Rimane il problema della disabilitazione del DPF, che non so se qualcuno già faccia sulla F20, e il fatto che non è legale.
     
  8. todotrial91

    todotrial91 Kartista

    104
    4
    9 Marzo 2010
    Reputazione:
    198
    635csi,118d,targa 4s
    lo so!infatti il mio interrogativo più grande è togliere il dpf non ho mai eseguito questo lavoro neanche sulla mia ex e81!non voglio fare danni..per il terminale preferisco il finale estetico perchè farei tutto a mano addirittura un amico mi ha proposto l'idea del titanio totale ahahah ma ci vorrebbe un mutuo solo per il materiale!
     
  9. todotrial91

    todotrial91 Kartista

    104
    4
    9 Marzo 2010
    Reputazione:
    198
    635csi,118d,targa 4s
    poi quello che mi chiedo è togliendo tutto pure il dpf senza la contropressione dei cat non perderei addirittura a livello di performance?e pur sempre un diesel...
     
  10. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    se togli il fap e il cat guadagni circa 20 cv.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. todotrial91

    todotrial91 Kartista

    104
    4
    9 Marzo 2010
    Reputazione:
    198
    635csi,118d,targa 4s
    non me lo dire cosi che stappo il don perignon!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> mi avevano detto di non farlo per i bassi che poi sparivano totalmente quello non mi è chiaro!
     
  12. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Dipende dal downpipe. Se mi parli di DPF svuotato, è vero, perdi ai bassi e anche parecchio, soprattutto hai ritardo di risposta al gas.

    Il downpipe sostitutivo DPF dev'essere ben dimensionato in modo da lasciare libero lo scarico, e quindi la turbina, di lavorare a dovere, ma non deve peggiorare il tempo di entrata in funzione del turbo (spool up).

    Riguardo l'incremento, la sola sostituzione non da quasi nulla di potenza, 2-3 cv.

    Il vantaggio è che, nel fare la disabilitazione, si fa anche la centralina, e ci si può spingere più alti grazie alla migliore situazione in cui si trova il turbo.

    Per esempio, sulla 120d 177cv (E97) 200 cv con scarico originale sono già un po' tantini, mentre togliendo il fap si può andare a 210, ovvero ben 33 cv in più!

    Per il finale estetico, stiamo valutando di offrirne anche noi, ma non posticci, fatti con una certa cura con un supporto che eviti le vibrazioni, come abbiamo già fatto per le E90/E93.
     
  13. ringhio

    ringhio Secondo Pilota

    941
    8
    14 Aprile 2008
    Reputazione:
    92
    ex BMW SERIE118D 170CV M SPORT
    ma rimuovere il DPF :-k:-k:-k se ti fermano ?? si rischia?
     
  14. todotrial91

    todotrial91 Kartista

    104
    4
    9 Marzo 2010
    Reputazione:
    198
    635csi,118d,targa 4s
    si ma la domanda a questo punto è quale downpipe sostitutivo potrei considerare?
     
  15. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Senza FAP si è nell'illegalità, a rischio penale.

    Todoaltrial tu hai la 118d prima o seconda versione?
     
  16. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    eccomi iscritto! belli gli accostamenti neri/rossi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Richi90

    Richi90 Aspirante Pilota

    2
    0
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 1 (F20)
    ciao a tutti sono nuovo del gruppo ho un serie 1 f20 116i M sport, la mia domanda è la seguente : siccome ormai siamo tutti d'accordo che un solo scarico non è bello da vedere esteticamente e dato che ho chiamato in bmw e il doppio terminale M performance ancora non lo producono per i benzina , se andassi in concessionaria e semplicemente chiedessi il terminale del 125i e lo montassi poi da un meccanico?? farebbero storie? ci sarebbero problemi di montaggio??!
     
  18. rampagl

    rampagl Collaudatore

    404
    7
    21 Ottobre 2012
    Reputazione:
    355
    BMW 118d F20
    interessantissimo questo thread visto che il terminale piccolino tondino delle F20 è inguardabile!!! su una 118d come si potrebbe migliorare l'estetica?? cicciox hai poi messo il doppio bilaterale?? hai qualche foto???

    A me piacerebbe l'ovale bilaterale o anche solo a sinistra... e solo per estetica.. si può fare???sono a 40km da mantova.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2012
  19. rampagl

    rampagl Collaudatore

    404
    7
    21 Ottobre 2012
    Reputazione:
    355
    BMW 118d F20
    Up
     
  20. winning

    winning Secondo Pilota

    738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    ora io mi chiedo ma se si monta solo questo tipo di terminale di scarico lasciando il resto originale quindi collettori, kat e centrale non fa' perdere potenza ai bassi? se si parla con un preparatore ti dice di si, sopratutto su un aspirato. Quindi vorrei sapere ma si perde o non si perde? perche' altrimenti lo farei anche io cosi' pero' con i finalini tondi.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2012

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