ho messo la resistenza sul positivo per evitare di far saltare i led e basta.. quella da 220ohm 1w no.. dove va messa? separatamente dal circuitino collegandola direttamente tra + e -?
Tra + e -. Ho idea che forse una non basta, nelle lampadine led che ho io, ce ne sono 2 in parallelo....
mmm ragazzi.. visti diversi impegni non sono andato avanti con l'illuminazione.. vi chiedevo, visto che dovrei attaccare altre 2 plafonierine per i vano piedi ant + post (quindi 2 plafonierine da 3 led ciascuna collegate alla plafoniera anteriore centrale e altre 2 uguali a quella posteriore), che resistenza dovrei mettere? è necessaria quella da 220ohm 1w o devo cambiarla?
Per smottare il connettore,dove alloggiare il terminale al contatto n.35,dalla centralina,avete scollegato la batteria? Sono a rischio se non la scollego? grazie
ragazzi nessuno sa darmi una mano?? non riesco più ad andare avanti nel progetto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
alfa, ho preso le resistenze che mi dicevi.. per il led singolo 2 vanno bene però per la parte centrale, quindi con 2 led ne basta una.. però appena collego alla plafoniera centrale, quella posteriore, tutto si spegne.. 1 non va bene, 2 nemmeno.. immagino che ce ne voglia una meno potente per i 4 led (2+2) riusciresti ad aiutarmi??
Le luci led che ho preso io hanno 2 resistenze da 220 Ohm in parallelo su ognuna, e non ho nessun problema. In precedenza avevo provato con altre luci a led senza resistenze di carico, e non si accendevano proprio, al massimo facevano un lampeggio!
le mie si accendono.. però dopo poco (senza resistenze da 220ohm 1w) si spengono per la differenza di assorbimento rispetto alla lampadina da 5w.. ora, se metto 1 resistenza da 220ohm 1w sulla sola plafoniera centrale anteriore (senza collegare quella postreiore) tutto funzia perfettamente.. appena collego anche quella posteriore, tutto si spegne.. perchè? cosa dovrei fare? senza la plafoniera dietro, con 2 led e una resistenza della quale non ricordo il valore, + quella da 220ohm 1w, funziona
Rimettendo la lampada originale funziona tutto?? Mi sà che devi mettere le 2 R da 220Ohm anche sui led posteriori.
non ho fatto la prova.. stasera testo.. cmq davanti ho messo 1 led sulla luce di lettura (e 2 resistenze da 220ohm 1w), 1 sull'altra luce di lettura (con relativa resistenza da 220) e centralmente ne ho messi 2 e, senza luci posteriori, ne basta 1 di resistenza per farla star accesa, appena collego dietro si spegne.. quindi provo a metterne 1 anche dietro e vediamo.. ti aggiorno il prima possibile.. grazie mille! ah, così per curiosità, dove potrei far passare i cavi attraverso il tunne centrale sotto la plancia? perchè vorrei mettere le luci vano piedi ma dovendo stendere i cavi non so da dove farli passare.. non credo di aver visto buchi sotto la plancia..
Non c'è un passaggio dedicato, io ho usato un passacavi da elettricista e sono passato in mezzo agli altri cablaggi che vanno da un vano piedi all'altro.
mmm con una resistenza sola anteriormente sembra risolto.. mah.. Vedremo.. ultima cosa, ho smontato i pannelli portiera per far passare i cavi e creare l'illuminazione sottoporta.. ora volevo mettere un fusibile per ogni punto di illuminazione, ovvero 1 resistenza per ogni led sottoporta (2 in tutto) e 1 per ogni led vano piedi (2 in tutto).. da quanto dovrei prenderlo? perchè ho visto che ci sono di diversi valori, ma non ho idea di cosa prendere secondo voi potrebbe servire o è 'na cacata? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
E' inutile mettere i fusibili, tanto c'è già lo stadio di protezione all'interno della centralina vano piedi. Per la resistenza, dipende da che tipo di led usi, quanti ne metti in serie e/o parallelo. Dimmi la configurazione, e ti dico che resistenza ci vuole.
nono a me serviva solo sapere se era necessario un fusibile.. per la resistenza era il discorso di quella da 220ohm 1w per evitare che l'auto tagli la corrente..
il lavoro procede bene anche se manca il tempo.. una curiosità, la centralina vano piedi supporterebbe anche le luci sotto le maniglie posteriori e nella zona vano piedi posteriore? è necessario mettere qualche resistenza come per la plafoniera centrale per evitare il taglio di corrente? ultima cosa, sto trovando alquanto difficile creare la "matassina" nel connettore alla centralina per mancanza di spazio, cercherò un rimedio.. in ogni caso, non ho ancora capito in quale dei 2 connettori vada creato il collegamento, se quello più in basso o quello più in alto..
altro problema non da poco.. oggi ho provato ad usare il tester sui pin della centralina.. eppure non mi davano corrente.. ma nessuno di quelli che ho provato.. come posso fare?? massa volevo attaccarla alla carrozzeria senza spelare alcun cavo marrone, eppure non riesco ad andare avanti.. help me please!