Cosa c'e' da non fidarsi in un venditore Powerseller su ebay? La maggiorparte di chi vende questi prodotti ha proprio un negozio! Magari lo compri a 2euro in piu' tramite il negozio online e ti piace, mentre su ebay dove devono tenere i prezzi piu' bassi per battere la concorrenza no
Quanto affermi è corretto, ma il mio scetticismo parte da più lontano...quasi sempre la verità sta nel mezzo. Premetto che non mi permetterei mai di screditare, né boicottare (non ho detto "non fidarti", ho detto "se ti fidi, io non mi fido") le attività commerciali su Ebay, di cui peraltro sono un soddisfatto utilizzatore (non ultimi i 4 cerchi da 17" originali BMW, pressoché introvabili usati, che ho preso pochi mesi fa su ebay.de e che mi sono arrivati senza un graffio). Il punto debole in questo caso non è ebay, tantomeno i certamente serissimi venditori powerseller, il punto debole sono gli oli lubrificanti. Non intendo addentrarmi nei tecnicismi più del necessario e forse questa non è nemmeno la sede per farlo, ma basti sapere che quello dei lubrificanti è uno dei settori industriali in Italia maggiormente colpiti da fenomeni di frode, contraffazione, evasione ed elusione fiscale. Questo è dovuto principalmente all'esistenza, pressoché unica in Europa, di un'imposta di consumo nazionale (di aliquota rilevante = 0,75 euro/kg), che crea pesanti distorsioni competitive. Questo handicap talvolta spinge "certi" operatori commerciali a ricorrere a pratiche di concorrenza sleale per ripristinare "a modo loro" un certo "level playing field" rispetto ai competitors comunitari. In parole povere tra le varie e tante pratiche scorrette non sono rari i casi (più volte accertati delle autorità), di oli provenienti da mercati esteri (spesso extra UE), poi opportunamente confezionati in imballaggi contraffatti e spacciati per oli di marca. Se questi oli vengono distribuiti attraverso intermediari ai venditori finali, alcuni di questi ultimi potrebbero non essere nemmeno al corrente di avere per le mani oli contraffatti. Un centro commerciale solitamente sigla contratti direttamente con i produttori, in questo caso il rischio è minimo. Poi per carità, ognuno si regola come meglio crede, si fanno sicuramente ottimi affari su ebay e non escludo assolutamente che si possano spuntare prezzi concorrenziali per oli originali ad alte prestazioni.
Mi spiego meglio. Se l'autoricambista di zona ha un negozio su ebay, dove vende l'olio a 12euro a litro, tu preferisci andare a comprarlo in negozio (nel suo negozio) a 16euro? Come puo' essere contraffatto quello su ebay, puo' esserlo anche quello in negozio. Anche se io resto molto dubbioso sulla contraffazione degli olii, non mi pare un cosi' grande business. Alla fine dentro c'e' comunque olio, mica acqua. E per produrre un litro di lubrificante cosa ti vai ad inventare?
Ti eri spiegato bene già prima e sono d'accordo con te, per comprare l'olio dall'autoricambista di zona, tanto vale comprarlo on line dal suo negozio ebay. Ma la mia risposta è: "io non compro l'olio dall'autoricambista di zona" (negozio reale o ebay che sia), come dicevo non è ebay il punto, ma certi canali di distribuzione o certi sedicenti dealers. Però, ripeto, sono IO a regolarmi così, non dico che devono farlo anche gli altri. Quanto al mercato dei lubrificanti in Italia (includendo anche gli oli per industria e i grassi) è stimabile in circa 3,5 miliardi di euro, quindi non proprio noccioline...esistono business inferiori a questo di un ordine di grandezza che hanno problemi di contraffazione analoghi o maggiori pur trattando prodotti dal contenuto tecnologico anche decisamente inferiore (ad es. i dischi abrasivi). Non è il contenuto tecnologico dell'olio a fare la differenza in un olio contraffatto (non solo comunque), ma ad es. il costo di produzione, è la solita storia, un olio cinese costa meno e se lo etichetti come - invento -olio castrol lo rivendi con il doppio del margine, quindi se anche ci paghi sopra l'imposta di consumo italiana hai comunqe un bell'utile. La contraffazione degli oli è un problema diffusamente accertato sul territorio da GdF e Agenzia delle Dogane e ampiamente noto a tutti gli operatori, integrati e non col ciclo del petrolio. Non è opinabile e non me lo sono certo inventato io :wink:
Scusa PANdemonio, fammi meglio, secondo il tuo ragionamento dove compri l'olio o dove lo dovrei comprare io per esempio.... Io sono convinto che tanta differenza di prezzo nasconda qualcosa, il problema non è solo questo però. Perchè io potrei anche trattare oli di dubbia qualità ma venderli a 20€ al litro per allinearmi al mercato, a quel punto il cliente come si può difendere?
mi associo alla domanda.. anche io devo rabboccare ed ora, nel serbatoio c'è slx 0w-30. per un semplice rabbocco è meglio mettere sempre lo stesso giustoù? perché a casa ho un 0w-40 edge sport...
Intanto che si discuteva ho preso sulla baia l'edge 0w-30 a 10.50 al lt...con spese spedizione di 7 caffè fino ad un totale di 50 kg...che volere di più Wee
Non conosco l'olio attuale nel motore Ciao anche a me si è accesa la spia gialla. Non conoscendo l'olio che attualmente è presente nel motore come faccio a rabboccare? Su un'altra auto ho un etichetta sulla portiera che credo lo riporti. Sulla z4 no (verifico meglio)
Gentile salsero72, prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale. Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito. Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente. Suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità. Grazie per l'attenzione. Buon proseguimento su BMWPassion forum.
O ti attieni a quanto scritto sul manuale e rabbocchi con olio consigliato dalla casa, o levi tutto il vecchio e invece del rabbocco fai un cambio con l'olio sicuro.
Magari l'officina che ha effettuato l'ultimo cambio olio te l'ha scritto sul libretto dei tagliandi (io ad es. lo esigo sempre). Se no, vale il consiglio di VinZ4, l'ideale è fare un cambio olio completo, usando l'olio consigliato. Ma se sei lontano dal tagliando programmato, meglio un chilo di rabbocco che girare troppo con la spia gialla e rischiare danni al motore! Un chilo di sintetico 5W40 o 0W30 (forse meglio essendo di BS) credo che male non faccia.
Ciao. Spero possiate aiutarmi. Ho scolato l'olio alla mia BMW Z4 2000 benzina. Ne sono usciti 4 litri circa. Ho messo la stessa quantità di olio, ma non so se è giusta. Non riesco a far funzionare il computer di bordo per verificare il livello. Sapete aiutarmi???? Grazieeeeeee
Gentile gambasten, prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale. Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito. Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente. Suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità. Grazie per l'attenzione. Buon proseguimento su BMWPassion forum.
Rabbocco olio motore z4 Devi premere il tastino destro appena sotto il tachimetro Sent from my iPhone using Tapatalk
Dovrebbe esserci la quantità d'olio per il ricambio nel manuale d'uso e manutenzione o in quello tecnico... comunque sicuramente non solo 4 se ne hai scolati 4, l'olio in parte si "consuma", una minima parte brucia, una parte crea morchie e incrostazioni, quindi si disperde nell'ambiente come PM10 e altri residui fossili. Non saprei con esattezza per il 4 cilindri, ti posso dire che prima avevo una Classe C 200 K e un cambio d'olio erano circa 7 kg.
Ciao, la mia Z4 2.2 con 69000 km si trova benone con il Castrol 5w30. Io personalmente faccio fare il cambio con olio nuovo sempre ogni 8000 km.