a me fa il tuo opposto problema !! http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=166704&highlight=indicatori+di+svolta
ho letto su un'altra discussione che potrebbe essere il k-bus, e forse io ho trovato la soluzione... ho appena installato una nuova autoradio e ho provato ad installare anche il kit per i comandi al volante e da scemo ho lasciato il kit installato anche se non funziona! domani provo a toglierlo così vedo se il problema è quello.
ok raga risolto il problema dell'illuminazione e delle frecce! era il kit del vivavoce come sospettavo, interferiva con i segnali del k-bus. quindi penso, anche secondo il mio fidato maccanico, che anche i vostri problemi derivino da interferenze con il k-bus.
anche io ho vivavoce parrot, ma prima gia da prima mi dava questo problema piu raramente...adesso piu spesso!
mi aggrego anche io al problema: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=177635 sono quasi convinto sia un cavo schiacciato o spelato, solo che come lo trovo in tutta la macchina??? Le ultime diagnosi non hanno mostrato nulla di errato; la macchina funziona bene, ma adesso quando saltano le frecce salta anche il condizionatore... argggg!!! Ultima considerazione: il problema si ripresenta sono in seguito ad un urto e praticamente solo i giorni dopo una piovuta; o comunque è accentuato. Poi inizia a scemare... ...con il caldo di questi giorni è praticamente sparito... Domanda: possibili luoghi in cui possa stagnare l'acqua intorno a cavi? le portiere? vano motore? vano bagagliaio? ...sto impazzendo...
sai come risolvo io???? un colpo al cruscotto! ...se continuo così devo sostituire anche il quadro strumenti!! Evidentemente il colpo fa scattare un relè dentro il quadro strumenti che richiama il controllo sul K-bus. Facci caso: grosse buche (= pacca al cruscotto...) ripristinano il sistema. Non solo: da fermo il problema non si presenta!
nono, a me oramai è diventato problema permanente in piu mi si è aggiunta l'aria condizionata che non va!...
riprendo questa discussione. ho notato questa cosa in alcune occasioni anche sulla mia auto. cioè, a parte il problema alle frecce: a volte per pochissimi secondi (uno o due) l'intensità luminosa del clima e del quadro contachilometri si abbassa leggermente e poi ritorna tutto a posto...a dire il vero lo fa davvero molto di rado e non mi da fastidio. quantomeno non vorrei andare appositamente da un elettrauto, magari aspetto un altra occasione. dite che questo "scherzo" può dare problemi al resto dell'elettronica?
Ma se non ho capito male a variare in base alla luminosità esterna non dovrebbe essere solo il quadro principale o come cavolo si chiama (per intenderci, dove ci sono le lancette dei giri/kmh)? Quello dove segna i km, l'orario e, nel tunnel, il clima non sono sempre a intensità fissa? io parlo di questi ultimi. il fatto è che lo fa così di rado che non voglio portarla a far vedere apposta per quello: sapete com'è. se è una cosa evidente allora ok, ma se no iniziano a smontare e cambiare pezzi per esclusione...facile che il problema rimane (perché non lo comprendono) e tu spendi. La mia preoccupazione al riguardo è soltanto che questi "sbalzi" non causino, o siano sintomo di, problemi più grandi a centraline etc. Voi che pensate al riguardo?
Sulla parte esterna della centralina di comando devio luci ( dove accendi i fari, antinebbia ecc) vi è un "forellino" .... Quel "forellino", in base alla luce che ne attraversa, regola automaticamente l'intensità di luce presente nel cruscotto.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Stai tranquillo, che non è nulla di grave se l'intensità di luce è fioca o no... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
allora tu dici che deve variare anche la luminosità di quella strumentazione (clima, orario)? basta cmq che non causi problemi al resto dell'auto (che ne so, alle centraline dei vari pezzi). intanto provo a pulire quel punto, poi se diventa insistente allora la porto da un elettrauto.
piccolo aggiornamento: negli ultimi giorni andavo a cercare appena possibile i quadri incriminati e vedevo che erano soggetti a questi cambi di luminosità, anche se lievi, molto più spesso di quello che pensavo . Passando dall'elettrauto a farmi sostituire una lampadina posteriore, ne approfitto e gli faccio presente la cosa. lui stesso, pur non sapendo con certezza di cosa si possa trattare, mi dice di lasciare tutto così finché non diventa fastidioso, perché è di sicuro una sciocchezza che cmq non va a intaccare nulla. mentre ero in auto, faccio delle prove con il sensore e vedo che basta fare ombra per un paio di secondi con una mano per far cambiare la luminosità di quegli strumenti. infatti noto che la cosa si manifesta di più in orari o situazioni particolari, quando la luce nell'abitacolo varia di più o è più "incerta". in definitiva, credo che qualcosa nel sistema a volte si inceppa...perché alcune volte è davvero ingiustificato o addirittura più evidente, ma spesso è volentieri è un comportamento normale (io nemmeno sapevo che la luminosità di questi display cambiasse). forse adesso ci facevo solo più caso. però è strano, anche sulle altre auto funziona così? sembra più un malfunzionamento che qualcosa di studiato e fatto apposta.