Buona parte dei siti da: F430 normale: 36cm ant. La scuderia (quella della tua foto): 39cm ant n.b. Da altre parti ho letto 38 la normale e 39.8 la scuderia. Quelli della 991 in ceramica sono da 35 sia davanti sia dietro.
Esatto, pensa a dove ha il motore. Di sicuro non a sbalzo. Sicuramente davanto al treno posteriore. Una M3 ha motore davanti e quando frena carica l'avantreno e scarica il retrotreno. Conosci altre macchine oltre alle 911 con freni posteriori grossi come gli anteriori?
Mmmmmmm, voi dite che 1 pollice di DIAMETRO, quindi 2,54cm (ergo 1,27 cm di raggio, quindi 1,27 cm di spazio in più tra pinza-disco se l'm3 avesse i 20'') faccia tutta quella differenza? Imho trovo più plausibile la spiegazione di [MENTION=1660]996GT3[/MENTION], che la ragione sia tecnica. Vista la collocazione del motore lavorano molto di più i posteriori rispetto agli anteriori rispetto ad un'altra auto con specifiche simili (potenza, peso, distribuzione del peso) ma con il motore in un'altra collocazione. Infatti, credo, il disco dell'M3 è da 360mm di diametro, quindi 2cm qui....1,27cm là diventa plausibile.... Soccia che pippe che mi faccio ogni tanto
Allora per intenderci non è detto che una vettura con motore posteriore a sbalzo o longitudinale (come la scuderia) non carichino il peso in avanti in occasione della frenata Giusto?. Per Porsche evidentemente va bene cosi, un gruppo più piccolo del normale e equivalente. Per la scuderia la situazione cambia, vogliono 398 anteriormente e 350 al post. Per ciò che riguarda altre auto? ...vediamo è valida la GTR? Coupe 4x4 motore anteriore. 4 dischi da 390, maggiorati nella my012, la preced 4x380. Ma probabilmente potrebbe esserci la quasi equivalenza tra ant e post in quasi tutti gli AWD per altri motivi.
Io non capisco una sega di macchine e lo dimostrerò anche questa volta però ho la sensazione che la dimensione dei dischi possa essere legata anche al peso della vettura da frenare.
si senza dubbio ed inoltre il tutto è calibrato anche per mantenere stabile il beccheggio in caso di frenata, viceversa alzando le ruote post in un 4x4, per esempio, vi potrebbero essere dei casi di inserimento dell'abs pericoloso se il terzo differenziale non fa il suo dovere (vedi subaru old)
giusto. ricordiamo inoltre che il disco freno fa parte delle masse non sospese per cui l'aumento del diametro porta ad un aumento della massa. Ad ogni modo esteticamente quei dischi così piccoli su cerchi da 20 sono proprio brutti a prescindere
chissà che diametro avranno le verisioni carbo? probabilmente dato il prezzo alla fine ne varrebbe la pena per uso sposrtivo, però x il discorso masse vi sarebbe cmq solo un guadagno di almeno 20kg penso
Conta anche il peso globale, fermare una Scaglietti è diverso dal fermare una Caterham anche se hanno motore anteriore entrambe. Conta anche quanto il costruttore reputa che debba essere importante la frenata e la resistenza, una Bentley anche se pesante ha meno bisogno di grandi prestazioni in frenata di un GT3 Rs 4.0. Le 911 tradizionalmente hanno una gran frenata, uno dei motivi è anche la distribuzione dei pesi.
Come spazio si, se l'M avesse i venti a mio avviso ci sarebbe lo stesso spazio. Poi che le ragioni del dimenzionamento siano tecniche quello è ovvio.
Il ragionamento sta in piedi anche per questo altro aspetto collegato: all'aumentare della massa della vettura, a parità di velocità di partenza (a cui inizia la frenata), aumenta l'energia cinetica da smaltire. Tale energia cinetica in fase di frenata si trasforma in calore. Un disco di dimensioni maggiori ha una massa inerziale maggiore ed un potere radiante maggiore. Ne consegue quindi una capacità maggiore di distribuire il calore (ed una temperatura massima minore) ed un potere di raffreddamento maggiore. Le alte temperature infatti portano al riscaldamento del liquido freno e degli altri organi meccanici, diminuendo l'efficienza dell'impianto.
Per chi volesse vedere come stanno i gruppi ottici posteriori della 991 sulla 997 http://wickedmotorworks.com/partdetails.php?partid=10185 [MENTION=8821]Lakki[/MENTION]: mi e' saltata fuori mentre cercavo per te...
Abbiamo appena visto che il carrera ha i dischi da 340 mentre l'm3 da 360mmm quindi, ammesso non concesso che entrambe le auto abbiano le stesse pinze e gli stessi cerchi, lo spazio sarebbe matematicamente diverso visti i diametri diversi dei dischi.
Spazio differente nell'ordine del 3.7%. Partendo dai 51cm di diametro esterno del cerchio e ipotizzando di avere almeno un 10cm (dato ottimistico) tra bordo di attacco esterno del cerchio fino alla parte vuota, stiamo parlando di 27cm di spazio nel caso della 991 e 26cm nel caso della M3.