E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 93 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Carlo75

    Carlo75 Aspirante Pilota

    21
    0
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    335i XDrive Touring
    Ringrazio tutti per le risposte:biggrin:...si, purtroppo mi sono stati fatturati 8 litri, a 25 euro/lt per la piccola cifra di 200 eurozzi:eek:#-o. Cmq non è l'unico motivo per cui non sono soddisfatto del lavoro fatto in concessionaria:evil:, per curiosità (anche se mi rendo conto di essere terribilmente O.T.:redface:), qualcuno conosce (eventualmente anche in privato) un indirizzo e-mail per indirizzare un reclamo a BMW Italia?

    Tornando al discorso tecnico...ammesso e non concesso che sia stato effettivamente messo il TWS cosa fareste voi al mio posto? Lo fareste sostituire oppure lo lascereste, tanto in caso di eventuali problemi se ne prenderanno la responsabilità visto che è riportato in fattura nero su bianco?:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2012
  2. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    @Gio : purtroppo qualche mio consiglio ogni tanto te lo perdi >:>
     
  3. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    A ma sei vivo ancora allora..
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, lascia il 10w60. Ormai ce l'hai e non vale la pena cambiarlo!

    Si, hai ragione, ma ho letto gran commenti sul FST (che peraltro costa un botto rispetto al vecchio Sport 0w40) e alla fine ho optato per questo... Vedo come mi trovo e poi magari opto per quell'altro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E poi Gabo sa essere tremendamente convincente! Ah ah ah! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Certo! Gimax ci legge sempre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    sono molto più consumate all'interno che all'esterno...fatti controllare la campanatura :wink:
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh lo so... Non è tanto il camber (che è fisso), quanto la convergenza che avevo tenuto probabilmente un po' troppo poco chiusa, per avere un avantreno più pronto in inserimento... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque anche al centro avevo poco più di 2mm, comunque insufficienti per drenare bene l'acqua in caso di asfalto bagnato.

    In realtà, l'ultima volta che ho fatto gli angoli (in primavera) l'avevo trovata davvero sballata, addirittura negativa (forse a causa di qualche buca...), quindi è probabile che nel mentre mi abbia mangiato la spalla interna.

    Con il precedente set (sempre di PS2) avevo gli stessi angoli, ma il consumo era stato molto più uniforme... Adesso ci starò più attento.
     
  8. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    semmai aperta se si è consumata all'interno.
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oddio, se è chiusa ma solo di qualche decimo di mm (o di grado) questo può già indurre un consumo eccessivo nella spalla interna ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ho infatti scritto "troppo POCO chiusa", non "troppo chiusa" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque, come ho scritto nel post, quando ho fatto l'ultimo assetto ruote, era addirittura in negativo (quindi aperta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">), probabilmente a causa di qualche buca di troppo (anche se ci sto mostruosamente attento)...

    Considera che avere un assetto neutro sulle anteriori (convergenza=0) è già una scelta piuttosto radicale come utilizzo su strada.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2012
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Peraltro, il gommista al quale mi appoggio ora ha il sw che rileva la convergenza in gradi, il che mi ha un po' spiazzato, perché ho sempre avuto i miei riferimenti in mm: ho sempre cercato circa un +0,5mm totali davanti (visto il camber limitato e immodificabile) e un +1,0/1,5mm totali dietro (da stock me la trovai a +2,5mm davanti e +3,5mm dietro, un filino conservativa...).

    Anche se il gommista mi ha detto che la conversione è più o meno 0,1mm = 0,1 gradi, mi par di ricordare che non sia proprio così e che dipenda dalla sospensione (quindi vari da auto ad auto), ma qui mi fermo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Hai ragione, avevo frainteso non considerando il "poco", mi sembrava strano ma vista l'ora tutto era possibile.:mrgreen:
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    OT ma non troppo: sono disteso a letto che tento di addormentarmi perché domattina alle 6.30 vorrei uscire in bici prima di andare a lavoro. Poco fa è passato sotto casa Rikki72 con la sua splendida E.92 335i N55 DCT, bianca, msport, interni rossi, dopata a 356cv! Ebbene dalla finestra gli ho detto che ci saremmo visti un'altra sera perché, appunto, domani vorrei uscire in bici (sempre se riesco a dormire sufficientemente stanotte)... Aaaaaaargh! Sto proprio invecchiando :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Notte Sergio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ps dalla finestra, mentre arrivava lungo la via, ho notato che si sente nettamente di più il fischio della turbina, specie in rilascio, rispetto all'N54!

    Anche se con scarico stock, ha comunque sempre il un bel sound, leggermente diverso rispetto all'N54, forse più "cattivo" e meno rotondo.
     
  14. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Anche io oggi mi sono sciroppato 500 km...notte Gio;)
     
  15. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Io avevo il tuo stesso consumo della gomma ma sul posteriore quando ho tolto le invernali...

    ho fatto fare la convergenza , l'inserimento in curva è molto miglirato , mentre il posteriore tende a chiudere maggiormante la curva con il gas....

    e questo è il report

    [​IMG]
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Avevi la posteriore sinistra molto aperta, addirittura in negativo: probabilmente è quest'ultima che ti ha "mangiato" la spalla interna.

    Davanti invece l'hai fatta aprire un po', pur rimanendo correttamente positiva: di qui la maggior prontezza di inserimento che percepisci! Dopo provo a cercare il mio report (non ricordo dove l'ho messo) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Azz...

    Alla fine io ho dormito poco e la bici è saltata :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Mi conveniva farmi un giro sull'N55 ieri sera...

    Buona giornata a tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    In bici???

    Non si tradisce un 335 impunemente, anche se ha un turbo solo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ho controllato i miei valori. Dopo la convergenza (non sono riportati quelli ex-ante), gli angoli sono i seguenti:

    - anteriore: convergenza totale +0°04' (peraltro perfettamente bilanciati destra-sinistra). Il pecedente (competente, ma stronxxxo) gommista mi diceva che, avendo davanti un camber (peraltro immodificabile) così limitato, ci si poteva spingere anche verso la neutralità senza correre il rischio di mangiare la gomma all'interno. Purtroppo, però, come dicevo sopra, dovevo aver preso qualche buca perchè l'ho trovata molto aperta (specie una).

    - posteriore: convergenza totale + 0°11' (più chiusa a sinistra rispetto a destra, ma la regolazione è risultata piuttosto complicata...)

    Quindi sono sensibilmnete più aperto di te davanti (ma ho l'xdrive che tende a chiudere in accelerazione e ha certamente più sottosterzo in inserimento della tua, tanto che il mio "campo specifica" parte da una convergenza negativa davanti: da -0°03' a 0°07') e un pelo di più dietro.

    Mentre i camber sono pressochè sovrapponibili ai tuoi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Torno alle mie cose.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Luglio 2012
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi rifarò ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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