Scarsa potenza ai bassi giri e altri nuovi problemi (clima e avvio)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da MatteoZ, 7 Luglio 2012.

  1. MatteoZ

    MatteoZ Kartista

    119
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    4 Maggio 2012
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    525i E60 (M54)
    Grazie, adesso conosco almeno una piccola parte della spesa. Pensavo avessero un tariffario unico... Vediamo quanto chiederanno dalle mie parti.

    Sono ancora convinto che sia un solo guasto che ha portato ai problemi del climatizzatore, calo di potenza e mancato avviamento (o agli ultimi due almeno), solo che non mi viene in mente che diavolo potrebbe essere...

    E' rilevante andare in un centro Bosch che specifica "riparazione diesel" piuttosto che in un altro che non lo elenca tra i dettagli?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Luglio 2012
  2. ilbmwista

    ilbmwista

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    9 Dicembre 2008
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    Bmw 320ci E46///M
    Beh...direi di si... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. MatteoZ

    MatteoZ Kartista

    119
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    4 Maggio 2012
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    19.260
    525i E60 (M54)
    L'ho portata nel centro Bosch (quello della "riparazione diesel" :razz:), hanno detto che sono pieni di lavoro e non avrò la diagnosi prima di dopodomani, in compenso sembrano sapere quel che fanno: il tecnico che mi ha ricevuto ha subito detto che poteva essere la scheda elettronica della pompa di iniezione (senza che io dicessi una parola), dati i sintomi...

    All'altro meccanico ho dato 20€ per il tempo che ha dedicato, direi onesto dopotutto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2012
  4. ilbmwista

    ilbmwista

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    Bmw 320ci E46///M
    Perfetto, tienici aggiornati.
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    come pensavo .

    mi raccomando: prima che ti smontino la pompa, chiedi se conoscono qualcuno che ne ripara la scheda; fagli capire che sai che si ripara,e che non serve sostituire la pompa in toto.

    se ti va bene, è probabile che quel meccanico sia anche in contatto con qualche tecnico di quelli che riparano le centraline, e magari riesci a farti sistemare solo la scheda.

    ma devi giocare d'anticipo.

    se non capiscono che tu sei a conoscenza della possibilità di riparare la scheda solitamente tendono a cambiare la pompa completa (anche se in realtà i pompanti e tutto il resto sono ancora perfetti)
     
  6. MatteoZ

    MatteoZ Kartista

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    4 Maggio 2012
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    525i E60 (M54)
    E' la pompa, quando gli ho chiesto se riusciva a far riparare la scheda a qualcuno o lui stesso, ha detto che "non c'è nessuno che faccia questo tipo di lavoro" ](*,) .

    Così mi ha proposto di mandare a revisionare la pompa per la modica cifra di 1000€!! Gli ho detto di aspettare e di non fare niente... Mi sa che vado a riprendermela :evil:.
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    una pompa revisionata la trovi in genere attorno alle 600 euro o poco più. (dunque se nei 1000 euro c'era anche la manodopera e la garanzia il prezzo potrebbe starci)

    ma se è solo la scheda, cambiare tutta la pompa è un lavoro inutile.

    quel lavoro si fa, ma devi trovare chi è disposto (magari vogliono la pompa smontata)
     
  8. MatteoZ

    MatteoZ Kartista

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    4 Maggio 2012
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    525i E60 (M54)
    Guardando i link che mi avevi gentilmente postato tempo fa, si tratterebbe solo di cambiare un MOSFET che di solito si dissalda o brucia. Pensavo di smontare la scheda dalla pompa e portarla da un tecnico elettronico per il lavoro. Il mio saldatore a stagno ha la punta troppo grossa e a giudicare dalle foto lo spazio è poco. Se la cosa riuscisse risparmierei smontaggio pompa, prova al banco e rimontaggio, nonchè una barca di soldi!!!

    L'unico dubbio è che sia davvero solo l'elettronica ad essere usurata, mi fido poco a chiederlo al tizio del Bosch, sarà sicuramente lì con la bava alla bocca che aspetta (e spera) nel mio migliaio di euro :evil:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2012
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    già.

    ma se ti intendi un pochino di ste robe elettroniche (a differenza di me) , magari capisci se la scheda si può smontare e riparare anche senza togliere la pompa dal motore ( perchè lo smontaggio della pompa vera e propria è operazione non semplice, specie nel rimontaggio e messa in fase)

    in quel caso se trovi chi aggiusta circuiti, e individui il guasto tramite quei forum, potresti farcela anche da solo spendendo una sciocchezza.

    io me (te) lo auguro davvero di cuore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2012
  10. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
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    9 Dicembre 2008
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    Bmw 320ci E46///M
    Hai PM;)
     
  11. MatteoZ

    MatteoZ Kartista

    119
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    4 Maggio 2012
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    19.260
    525i E60 (M54)
    Si, ho trovato un ottimo video di come smontare la sola scheda, è immensamente più semplice che smontare l'intera pompa. Grazie per l'augurio!

    Grazie (ancora)...
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se potete,postate quel tutorial in sez. fai da te, o meccanica e elettronica, perchè qui spesso qualcuno ha problemi con la vp44, e solitamente finisce che devono cambiare tutta la pompa
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ottimo.

    dunque procederai personalmente alla riparazione? (faccio il tifo per te)
     
  14. MatteoZ

    MatteoZ Kartista

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    525i E60 (M54)
    ilbmwista mi ha consigliato di contattare un utente che dovrebbe essere vicino geograficamente, aspetto la sua risposta poichè non so se riesco a fare saldature così precise con la mia punta da 5mm di sezione e comunque non sono molto esperto. Nel frattempo sto cercando di imparare il più possibile sui transistor ed ho ordinato un paio di IRFZ44N da ebay (7,30€ spediti con corriere).
     
  15. ilbmwista

    ilbmwista

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    Bmw 320ci E46///M
    Siamo in 2 a fare il tifo per te, e vai tranquillo che sono sicuro che te la caverai con "poco";-)
     
  16. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

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    17 Gennaio 2011
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    bmw 320i 2.2 170cv
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2012
  17. MatteoZ

    MatteoZ Kartista

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    525i E60 (M54)
    Grazie, si spera di non averne mai bisogno, nè stavolta nè mai... Però il tuo pensiero è corretto ("hope for the best, expect the worst" :wink:), difatti anch'io mi son messo a cercare ed ho trovato un'officina che mi farebbe sostituzione scheda + rimessa in fase per 630+IVA, è tanto ma già meglio del Bosch service.

    Ho ripreso l'auto questo pomeriggio, mi hanno fatto pagare 20€ per la "diagnosi" (non ho ricevuto nessun foglio però), mi sono fatto trainare: due moschetti della catena rotti nel cammino, alla fine mi sono ingegnato e costruendo un ibrido "corda-catena-corda" l'ho portata a casa. Una giornataccia!

    Il primo meccanico alla domanda "quindi è andata la scheda della pompa?" mi risponde "è sicuramente la pompa, però non so se è la scheda... Non compariva nulla tra gli errori..."

    Ho voluto provare a chiedere ad un'altro (che è colui che ha davvero lavorato sulla mia auto) e mi risponde "si è quella", molto tranquillamente.

    Spero che sia quel maledetto transistor, se non è lui son uccelletti senza zucchero!
     
  18. MatteoZ

    MatteoZ Kartista

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    4 Maggio 2012
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    19.260
    525i E60 (M54)
    Maledizione! Non riesco a smontare quel cavolo di collettore d'aspirazione!! Le viti strettissime mi hanno sfondato un tubo esagonale (non era di eccelsa qualità ma...) e con la chiave inglese non si smuovono... Lo svitol funziona? O è meglio portarla dal meccanico?
     
  19. ilbmwista

    ilbmwista

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    9 Dicembre 2008
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    Bmw 320ci E46///M
    quoto.
     

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