Sai, non è la prima volta che auto piu prestanti consumino allo stesso livello di auto con meno cavalli a parità di utilizzo, è la parità di utilizzo che forse è difficile da attuare ... Se in autostrada anziché fare i 20 fa i 19 va benone... Ps: la guerra ai 3000 continua? Fiscalmente è vero che se dichiari meno di 40000 euro ti arriva controllo secco? Nel caso volessi prendermi un 330 fiscalmente c'e paragone ad avere un 123?
Invece la logica c'è...il 123 avendo la coppia più in basso (grazie alla turbina piccola) ti permette di mettere la sesta quasi sempre...(giá a 70km/h) Poi ribadisco...è chiaro che se si va sempre a tavoletta il 123 consuma di più...
Il problema è proprio questo, con un 123d sotto il culo voglio vedere chi riesce a trattenersi e a fare i 70km/h in sesta.
Ahahah e hai pure ragione!! Però devo dire che dopo i primi sfoghi iniziali, dopo aver montato il cruise (e dopo le prime paure per i fossi) mi rilassa così tanto guidarla che vado più veloce con l'opel zafira (che ha 101cv arrotondati per eccesso... )
Ps: la guerra ai 3000 continua? Fiscalmente è vero che se dichiari meno di 40000 euro ti arriva controllo secco? Nel caso volessi prendermi un 330 fiscalmente c'e paragone ad avere un 123? Scusate volevo dire Ot
É una di quelle che ho nelle preferite... Non ha il navi pero mi pare interessante nell'insieme...ce n'è una blu monaco full di tutto a 19800 che si puo portare a qualcosa meno con qualche km in piu pero tipo 85000 ... E una 5p senza mpack ma idrive2 e tutto resto a 15600... Na lotta, per adesso non mi entra la liquidità sperata quindi spulcio ma che sofferenza guardare e non muoversi ... Mi stava salendo il dubbio di non starci con glia spazi nella serie 1 e ritornare su serie 3 valutando anche un 330 ma con il 3000 mi Sa che il fisco mi da noie... E andare in ottica 320 mi sta stretto... Ci vorrebbe il 323...alla fine se vado via anche solo col bimbo in vacanza rischio di non starci, per un paio d'anni lettino portatile, seggiolone, passeggino valigia sua e mia almeno ci devono stare ...quindi man mano che guardi mi si confondono le idee
Ti assicuro che trattenersi dal non schiacciare con un 123d è tremendamente frustrante... è un motore che ama girare alto.. 3500-4500 come niente... il fatto che abbia le 2 turbine implica che l'accelerazione la sfrutti nell'intero arco di giri... quindi cambiare a 2000-2500 giri richiede un grande controllo psicologico in quanto utilizzeresti solo una turbina. il risultato finale è che con tutta la buona volontà, non riuscirai ad eguagliare i consumi di un 120d... ad ogni modo col 123d i 16 al litro di guida mista con un andatura allegra riesci sempre a farli! per quanto riguarda la guida in autostrada.. scordati di tenere i 100 all'ora fissi.. perchè dopo un pò di km il motore diventa nervoso.. e necessita andature più sostenute.... 130-140 fissi sono l'andatura da crociera.. e in questa condizione il consumo è di 16-18 al litro. Insomma il rapporto prestazioni/consumi è sicuramente incredibile.. ma non aspettarti i consumi di una utilitaria.. proprio per il fatto che è IMPOSSIBILE andare per tanti km piano come con un'utilitaria.... io ovviamente ti consiglio 123d tutta la vita! tieni anche presente che è molto più affidabile del 120d per via delle turbine a geometria fissa.
Guarda io ho avuto il 123d per 2 anni e mezzo, come rapporto prestazioni consumi non ce n'è per nessuno. Veramente notevole, rispetto al 120d non è molto più potente, la differenza è proprio la curva di coppia a favore del 123 naturalmente. Se posso permettermi ti consiglio sicuramente l'automatico. Io l'avevo preso manuale e me ne sono pentito quasi subito.
Beh con quasi 30 cv in più e biturbo dovrebbe sentirsi nettamente la differenza rispetto al 120d... Come mai mi dici l'automatico su una macchina del genere?... attualmente ho l'automatico, volevo il manuale per evitare il pensiero di rotture e perché senza start&stop e automatico i consumi aumentino drasticamente..
Quello che ti ha detto Fenedd è vero sotto certi aspetti... Io ho comprato adesso una e90 320d, ma per 3-4 mesi sono stato alla ricerca e ho provato praticamente qualsiasi macchina abbordabile per le mie tasche. La differenza tra 120d e 123d non la avverti tanto per la potenza percepita o negli spari in accelerazione. la differenza è che la 120d inizia a spingere dopo i 2mila giri, la 123d invece inizia a spingere dai 1500 giri, in pratica appena spingi sul gas senti una progressione che non termina mai, cioè arriva ai 4500. Sui consumi, guidate allo stesso modo, cioè col piede in egual modo pesante, la differenza di consumi è che la 123 fa un paio di km litro meno del 120d, e la 120d fa circa 1.5 km litro meno del 118d. Cioè se nel misto città / extraurb la 118 ti fa 15 al litro, la 120 ti fa 13.5 e la 123d ti fa circa i 12. Percorrenze di ottimo livello, soprattutto rapportate al divertimento e alle prestazioni. Il 3mila è un gran motore, ma purtroppo in Italia noi comuni lavoratori non possiamo permettercelo per via del reddito presunto. Ma ti assicuro che il 2.0d di bmw, nelle sue varie declinazioni, seppur un pò delicato è il miglior motore in circolazione. Quello che non mi spiego del 123d è perchè un motore così prestante e parsimonioso sia stato utilizzato così poco: lo trovi solo sulla serie1 e solo sulla 123d. Forse troppo raffinato e costava troppo? boh. Strano che non lo abbiano messo su serie3, visto che il 2.0d lo trovi anche sulla serie5, x3 ecc ecc. Per quanto riguarda il cambio io dico assolutamente manuale, la macchina la voglio guidare io e mi piace smanettare il cambio e spingere la frizione. Però son gusti. Per quanto riguarda le doti dinamiche, io personalmente avendo posseduto sia serie1 sia serie3 e90, ti dico che preferisco la serie3. però anche lì son gusti
Sono dibattuto tra 1 e 3 per un problema di spazi come detto qualche post addietro, come dinamicità penso sia più sfruttabile anch'io la serie 3 però l 1 si comporta bene lo stesso... Essendo stata la mia prima scelta il 3000 volevo avvicinarmici il più possibile col 123d, ora ho un 320 150 rimappato e cercavo qualcosa in più, non vorrei stufarmi dopo poco col 177... contando di andare da rp corse i 260 che tira fuori dal 123d diventa un bel gettino... Peccato si non ci sia il 323d e che ci sia solo sulla nuova uscita non me lo spiego neanch'io il poco uso fatto per questa motorizzazione... Cambio automatico come detto prima lo eviterei per consumi e ansia di dover spendere 3000 euro per cambiaro in caso di rottura, almeno il manuale 700 euro cambi la frizione e volano e passa la paura...
Guarda, io adoro il cambio manuale, solo che secondo me su un motore diesel (soprattutto con tanta coppia come il 123) è più adatto l'automatico tutto qui. Semplicemente quando ho preso la macchina all'epoca lo steptronic non era così evoluto come oggi quindi ho optato per il manuale... sul discorso dinamica la serie 1 è una macchina divertente da guidare "sportiva" e poco oltre, sicuramente è nervosetta se ti piace guidare al limite, dovuto ovviamente al passo corto. Un'altra grave mancanza dal mio punto di vista è un autobloccante posteriore. Renderebbe molto più facile gestire i traversi, che col 123d erano piuttosto impegnativi poi è questione di come uno intende la macchina sportiva, per carità..
Beh io prenderei un 123d tra fine 2007 e primi 2009 le mie finanze non mi permettono auto piu recenti.. Quindi il cambio è quello... Se dovessi prendere quella nuova sicuramente automatico, 8 rapporti e start&stop, fantastico direi...
adesso che ci penso, la mia 123d l'ho venduta ad un ragazzo che abita proprio in provincia di Verona, se vuoi cerco di contattarlo così magari te la fa provare, che ne dici?
Interessante... Fammi arrivare vicino all'acquisto e poi ti contatto cosi vediamo di organizzare.. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> grazie comunque sei stato gentile a propormi la cosa.
La serie1 non ha il passo corto. Anzi ha il passo parecchio lungo, molto lungo anche rispetto alla lunghezza totale della macchina. Calcola che la nissan silvia, la regina dei traversi, è lunga 20 cm in più della serie 1 e ha il passo più corto di oltre 20cm, se non sbaglio la serie1 è 266 e la silvia 247. Quando dico che preferisco la dinamica della serie3 è perchè mi piace di più per lo sterzo (più pesante), per la gestione del sovrasterzo perchè la e90 mi sembra più progressiva nel partire con la coda mentre la serie1 è più brusca. E poi la e90 montando le 225 sia davanti sia dietro ha meno sottosterzo anche da stock senza toccare la campanatura anteriore. La serie1 è vero che è più agile, ma non sono d'accordo sul fatto che sia più nervosa. Perchè guidando in un certo modo la e90 scoda esattamente come la e87, anzi io ho pure più facilità a farla partire. Quello che dico è riferito però solo a prove su asciutto, sul bagnato non ho mai provato perchè qui a roma è un mese che c'è il sole e 35 gradi all'ombra. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Concordo con l'autobloccante che è utile e sul 2.0d non c'è, mentre sul 123d c'è l'edl autoblocc elettronico, che non sarà una manna dal cielo ma cmq è meglio di niente e una mano a mantenere il traverso la da.
In realtá proprio l'elevata coppia del 123d rende secondo me inutile l'automatico (utile invece per il kick down su auto con bassa coppia...) Ad ogni modo i discorsi sugli automatici sono al 70% soggettivi.... Comunque questo motore è montato anche sulla 525d (218cv), e addirittura sostituisce il vecchio 3000