anche il 120d, allo stato attuale, non ha di serie il clima automatico, ma solo il semiautomatico monozona (che peraltro, dopo averlo provato su una F30, a me basterebbe). e ripeto, il 90% delle persone non si accorgerebbe della differenza. d'altra parte non comprendo perchè "dovrebbe essere così", perché vorresti "bollare" chi prende una 114? perché non si merita di poter avere il clima automatico?
Si il clima automatico su una macchina cosi assokutamente, intendevo degli esempi. Il 90% degli acquirenti non lo saprebbe a prima vista ma esiste una differenza ed e una giustificazione per chi prende motorizzazioni piu prestigiose. Esempio che conoscete meglio, 320 d scarico ovale, 325 doppio ma non cromato, 330 doppio e cromato, 335d 2 cannoni, non so quanto tecnicamente siano necessarie queste differenze, ma sono un dettaglio che il 90% non conosce, ma distingue le varie motorizzazioni. Sempre opionione mia ovviamente
tu sbagli perché parti dall'errato presupposto che tutti siano appassionati di motori, mentre c'è una consistente fetta di mercato che non ce l'ha e bada al sodo o all'estetica, e perché no anche al sentito dire. a molti, anzi moltissimi, le prestazioni non interessano, o hanno interesse solo marginale e prediligono il comfort. esattamente come chi, ad esempio, sceglie il 118d con qualche accessorio invece della 125d base
per rincarare la dose aggiungerei che sicuramente in germania vendono il 114d senza vetri elettrici posteriori, senza clima automaitco e forse nemmeno semiautomatico ma solo manule, e addirittura il climatizzatore non sar' di serie. Puo darsi anche che la vendano con cerchi da 15 e volante e cambio in plastica e con regolazioni limitate per sedile e volante... del resto se cerchi su autoscout.de trovi anche dei 320d senza clilma
in germania per natura guardano al sodo,le vetture base vendute in italia sono state sempre le piu accessoriate a cospetto di quelle tedesce
Mah...a mio modesto parere tutto è opinabile anche chi spende 30k per una 120-123-125 ma base senza nulla...io credo che ogni tanto allargare la propria visione nn sia del tutto errato...il 114d non sara un bolide ma credo sara perfetto per una moglie,un figlio che usano l auto prevalentemente in citta e badano molto all estetica e alla sostanza magari di 200 cv nn sanno ke farsene ma di 95cv con navi tetto etc etc si...o magari sarebbe perfetta per un uomo k di correre se ne sbatte altamente...non capisco chi come Mancio83 definisce ridicole la 114 e la 116 beh io posso dire avendo la 116 che l'auto in citta per la mia andatura ho la stessa percezione della 120 fino a 2.5 giri in autostrada si sente ke in allungo e in ripresa non è un bolide ma i sorpassi mi venkono facile lo stesso,per come viaggio io è l'ideale non vedo perke spendere soldi in piu per cv ke nn uso preferisco spendere il bugdet per accesori...del resto potrei definire ridicolo chi ha un 123 senza navi senza pdc senza i gingilli automatici o cruise ma ognuno dei suoi soldi fa cio k vuole e li spende cm meglio crede...del resto ki ha un 114 e cm me un 116d si tiene il ridicolo ma vive lo stesso felice e contento...
Io parlo come se fossi al marketing, fidati facendolo di lavoro so benissimo delle scarse conoscenze in campo automobilistico dei clienti. Dimenticavo di dire che io al giusto prezzo la comprerei, io prima di prendermi quella che io cercavo una 116d.it aziendale pensa, macerto sono un neobmwista non un veterano. Premetto che mi piace la guida veloce e i motori coppiosi, ma ragionavo per le mie esigenze e finanze quella bastava.
Ma scusate... Non sto capendo... A me risulta che: - 116d sia un 2.0 depotenziato - 114d sia un 1.6 e nn un 1.4 Giusto???? Sent from my iPhone using Tapatalk
Non sei aggiornato :wink: 116d come dici tu monta il 2.0 litri depotenziato poi esiste il 116d EfficientDynamics Edition che monta il 1.6 della Mini. Il 114d è il 116d ED depotenziato a 95 CV. Il 114i è il 1.6 Turbo depotenziato.
interessante....praticamente il 116d E.D. monta il motore della nuova CooperD (il restayling, chiamato LCI, del 2011...quello con i fari posteriori a led per capirci) mentre il 114d monta il motore della nuova OneD...che altro non è che quello della Cooper depotenziato solo nell'elettronica!
Quindi col 1.6 diesel BMW, abbiamo: Mini OneD, CooperD, f20/21 14d, 16d ED f30/31, 16d ED (in arrivo)
già...la cosa "interessante" (parlo della mini, la mia), il motore è letteralmente lo stesso, fino all'ultima vite... cambia solo l'elettronica! sulla serie1 immagino sia lo stesso!
mi sa che di minestre scaldate ne vedremo... su un forum tedesco leggevo in questi giorni che per abituare il pubblico bmw al downgrade prima i diesel passeranno tutti a 1.6cc e del 2.0 rimane solo il 184cv e il biturbo, mentre sotto i 184 si passerà al 1.6... per poi scendere di cilindrata fino al 3 cilindri che prima soppianterà il 1.6 e poi l'addio al 2.0 con il restiling della serie 3.... mamma mia che brividi mi vengono...