Dubbi su funzionamento Steptronic

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ste1964, 12 Luglio 2012.

  1. ste1964

    ste1964 Collaudatore

    327
    24
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.553.673
    Bmw G21 320D Xdrive MSport
    Un mesetto fa ho dato dentro la mia X6 35d e ho ritirato un e91 xdrive 184cv nuovo. Adesso, dopo 4000 km ho cominciato a tirarlo un po' e subito ho notato una differenza abissale nelle cambiate con lo Step in S. Mi spiego meglio: prima quando cambiavo in sequenziale le marce entravano a rafficca e la velocità di passaggio da una marcia all'altra era altissima; adesso invece, con il 320, quando cambio in S o rimango in D non noto molta differenza: le cambiate rimangono sempre abbastanza lente. Ora mi chiedevo: tutta questa differenza è dovuta solo al motore, alla coppia, ecc o anche ad una diversa gestione del software del cambio? E, nel caso, è possibile/consigliabile effettuare una diversa "taratura" del cambio?
    Grazie e...scusate la mia ignoranza in materia.
     
  2. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Non so risponderti ... poi sono un manualista convinto... a me le marce entrano sempre come desidero.....

    comunque penso che i 100cv di differenza facciano la differenza , anche il cambio per i 3000 è diverso anche meccanicamente quindi probabilmnete è più veloce di suo ...

    si chiamano uguale ma sono cambi diversi......

    ma sono supposizioni ...
     
  3. andrea320d

    andrea320d Kartista

    165
    6
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    810
    bmw 320d E92-Mini Cooper F56
    Probabilmente nella x6 35d montava un cambio dkg a 7 rapporti e doppia frizione, mentre la serie 3 monta lo steptronic a 6 rapporti!
     
  4. ste1964

    ste1964 Collaudatore

    327
    24
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.553.673
    Bmw G21 320D Xdrive MSport
    No, era ancora il sei rapporti. In effetti si chiamano nello stesso modo ma la differenza è abissale.
     
  5. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Lo steptronic montato sulla X6 era l'ultima evoluzione del modello del 6 marce della zf per cui era il top come efficenza e velocità nelle cambiate!

    Lo zf montato sul 320xd è una generazione più indietro..
     
  6. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Sono settate diversamente le cambiate. Praticamente il software come dicevi tu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    I doppia frizione sono per i benzina, ora ci sono gli 8 rapporti (di un'altro pianeta rispetto lo step sei marce, ma cmq inferiore a un doppia frizione)

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina