guarnizione testata da sostituire ...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da aleve, 27 Giugno 2012.

1. aleve

aleve Aspirante Pilota

3
    0
    27 Giugno 2012
    bmw e46 touring
    ciao a tutti !
    allora tutto è cominciato con piccoli rabbocchi di liquido refrigerante, a seguito dell'accensione della spia, per colpa di perdita in qualche parte non visibile, come affermato dal meccanico G ...
    Poi un brutto pomeriggio temperatura acqua al massimo e difficoltà a tenere il minimo.
    ho lasciato raffreddare e aprendo piano il tappo continui sinistri brontolii.
    il tubo a destra del radiatore in alto era bollente e duro mentre il tubo in basso a sinistra era tiepido.
    motore acceso e tappo radiatore aperto nessun movimento dell'acqua.
    avviamento regolare il giorno successivo....
    il meccanico M afferma sia la guarnizione della testata,
    difettosa su questi motori (194e1) ...
    che il radiatore spurga dal tappo aperto del radiatore...
    ma con l'occasione possiamo sistemare/modificare valvole per l'utilizzo con GPL ...
    il costo lo faccio indovinare a voi ...
    cosa potrebbe accadere di ulteriormente spiacevole nelle prossime centinaia di migliaia di km ? qualcuno di voi è già passato per questa spiacevole disavventura ?
    sono dell'idea di intervenire, ma mi aiuterebbe condividere il problema con voi ...
    aspetto ...
    GRAZIE !

2. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Bmw 320ci E46///M
    Gentile utente aleve, se usi la funzione "cerca" qui sul forum troverai tutto ciò di cui sei interessato.

Buona permanenza qui sul forum, bmwpassion.com

3. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    bmw 320i 2.2 170cv
    Se il manicotto in alto è duro e bollente e viceversa quello in basso a sinistra mi viene da pensare al termostato o pompa acqua che non svolgono bene il loro lavoro,la ventola attacca?

4. aleve

aleve Aspirante Pilota

3
    0
    27 Giugno 2012
    bmw e46 touring
    anch'io avevo pensato al termostato che non apre il circuito o la pompa che non fa girare il liquido ...

la ventola parte regolarmente ... ma probabilmente per poco liquido ( e termostatica bloccata ? ) la temperatura continua a salire ....

5. aleve

aleve Aspirante Pilota

3
    0
    27 Giugno 2012
    bmw e46 touring
    aggiornamento :

dopo due settimane di continui rinvii per iniziare il lavoro, da parte del meccanico M , :evil:

ho deciso di andare a prendermi la macchina così come sta

(stante quanto avevo visto : tubo caldo e tubo freddo, assenza di bolle sul tappo del radiatore, olio appena sostituito che non sembrava alterato)

e portarla presso l'officina autorizzata bmw, che mi seguiva prima di questo ultimo tagliando ...

VETTURA CALDA :

ESEGUITO SPURGO ARIA DAL TAPPO CON VITE A CROCE VICINO AL TAPPO RADIATORE (i rabbocchi di liquido vanno fatti sempre con il tappo di spurgo aperto finchè esce liquido) ,

PROVA CON STRUMENTO TIPO SIRINGA CON DUE LIQUIDI BLU SUL RADIATORE, ACCELERANDO LEGGERMENTE : IL LIQUIDO RIMANE BLU :biggrin: , SE FOSSE DIVENTATO GIALLO AVREBBE EVIDENZIATO PRESENZA DI CO2 NEL LIQUIDO, CHIARO SEGNALE CHE I GAS DELLA CAMERA DI COMBUSTIONE PASSANO NEL CIRCUITO DI RAFFREDAMENTO.

E' stato evidenziata, il giorno successivo, macchia di liquido sotto la macchina : corrisponde a rottura tubo di raccordo dietro al motore (verso l'abitacolo).

lunedì provvedono alla sostituzione e verifica pompa acqua (già sostituita a 75.000 km, attuali 190.000) e valvola termostatica (già sostituita a 75.000 km).

:biggrin: con queste righe in stampatello vorrei portare la mia esperienza sul problema GUARNIZIONE TESTATA, facilmente e velocemente verificabile. :wink:

Portando anche l'esperienza del meccanico G, autorizzato bmw, dove si trova ora l'auto, che afferma la solidità di questo motore bmw : sono raramente intervenuti sulla guarnizione della testata (serve una decisa volontà del guidatore nel tenere accesa la vettura e una serie di cause , come pompa acqua o termostato bloccati, assenza completa di liquido, migliaia di km percorsi dalla vettura, per riuscire al danneggiarla)#-o

vi terrò aggiornati ...

e l'altro meccanico voleva cambiarmi la guarnizione della testata :eek: #-o[-X

e modificarmi le valvole di scarico, perchè ho l'impianto gpl ...

Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2012
  6. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Bmw 320ci E46///M
    Beh che dire....ottime info e notizie direi....tienici pure informati sugli sviluppi! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina