distanziali si distanziali no? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

distanziali si distanziali no?

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Guest 017, 19 Dicembre 2010.

1. Stian

Stian Aspirante Pilota

17
    1
    13 Maggio 2011
    Reputazione:
    15
    X1 sDrive18d

2. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Io non avevo intenzione di metterli i distanziali... O cingoli dovrebbero invece metterli a libretto da subito, sono indispensabili su certe rotonde cittadine delle mie parti....

3. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --
    caspita Luigi....da una semplice rondella fra mozzo e cerchio siamo arrivati a questo???:mrgreen:

4. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --
    comunque ragazzi cerchiamo di dire le cose come stanno realmente....primo i distanziali non sono illegali trattandosi di una semplice randella....non è possibile per legge aumentare la carreggiata....e la cosa è ben diversa...

secondo dire che un distanziale in breve termine di distrugge l'auto tanto da portarti all'incidente è un po esagerato....ovvio che l'auto lavora in modo diverso e diverso sia il consumo delle parti mobili...ma è come dire che l'auto assettata si distrugge in breve tempo....falsissimo,si logora prima con assetto ma non è che un auto invece di durare 10 anni ne dura uno......

io capisco il ragionamento di Luigi...se la legge c'è va rispettata....ma per farvi capire come la penso io,io farei pure a meno di pagare l'IMU!!!!

oppure farei volentieri a meno di pagare il bollo dell'auto,o magari non pagherei il canone rai....non tutto quel che "bisogna" fare è giusto fare!!!!

credo che assetando l'auto ed installando 2 o 4 distanziali io non stia ammazzando nessuno.....tengo alla mia famiglia e credetemi che non girerei mai con un auto insicura....la prova è che solo dopo 600 km ho voluto levare le RF...secondo me molto più pericolose per la sicurezza stradale dei distanziali.....

Luigi giustamente tira l'acqua al suo mulino...essendo legale...però da amico gli darei una tirannia d'orecchio e gli ricorderei che siamo in un forum di appassionati d'auto e le piccole modifiche ci stanno alla perfezione....altrimenti dove discuterne?

comunque capisco anche che i suoi sono consigli dati in buona fede per aiutarci ad non incappare in errori che poi costerebbero cari....lo ringrazio ma chiederei alle forze dell'ordine di lasciare a casa il metro per misurare le carreggiate delle auto e che si tengano sempre in tasca l'etilometro...questo da padre di famiglia!!!

mi stà più sul kazzo quelli che ammazzano innocenti alla guida in stato e ebrezza o drogati piuttosto che il tamarro con l'assetto ribassato!!!

spero di non essermi dilungato troppo....

Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2012
  5. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Ti invito a rileggere l'art. 78 del CDS.

I distanziali sono illegali nella accezione generale (in quanto trattasi di modifica) e non solo perchè viene specificatamente aumentata la carreggiata.

Proprio perchè siamo su un forum pubblico di auto per me sarebbe meglio non incentivare l'illegalità.

Il discorso dell'etilometro ha tutto il mio appoggio: infatti, a mero titolo di esempio, eviterei che nel corso dei raduni si facesse uso di bevande alcoliche.....cosa che mi sembra accada sempre meno spesso, purtroppo, per esperienza personale!!!

Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2012
  6. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --
    http://www.codicestradainfantino.it/codice%20articoli/art.78.htm

letto ed è come dico io...si parla di carreggiata non distanziali!!!!:mrgreen:

7. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
  8. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Sono illegali in quanto si tratta di modifica delle caratteristiche costruttive di un autoveicolo. Qualsivoglia modifica, pertanto, è da considerarsi illegale e sanzionabile

9. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --

......236. (Art. 78 Cod. Str.) Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell’appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l’ufficio [provinciale] della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest’ultima è effettuata da più ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l’ufficio [provinciale] della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l’ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge (1).

2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:

a) la massa complessiva massima;

b) la massa massima rimorchiabile;

c) le masse massime sugli assi;

d) il numero di assi;

e) gli interassi;

f) le carreggiate; ............

10. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --
    a beh allora.....ma scherzi vero?

io dico che non sono illegali i distanziali ma la modifica della carreggiata (cosa dimostrata...) te mi inviti a rileggere il CDS perché sostieni che dice siano illegali i distanziali...ti dimostro non essere così ed vuoi ancora la ragione????

Luigi tienitela!!!

tutta tua....:mrgreen:

11. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    I distanziali modificano la carreggiata?

12. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Ma riesci a capire il ragionamento?](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

Io dico che i distanziali sono illegali in quanto modificano la carreggiata e l'art 78 del cds lo vieta.

Non dico che si fa specifico riferimento ai distanziali ma, in quanto strumenti di modifica della carreggiata, ne consegue che sono illegali.

Compreso??????

Questa si chiama applicazione di una norma di legge al cosa specifico!:sad:

13. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Ma secondo te marco il legislatore quando promulga una legge fa un riferimento dettagliato a tutti i casi specifici?

Si configura una classificazione generale: saranno poi giudici e gli avvocati a far rientrare l'oggetto di contestazione alla fattispecie normativa.

I distanziali modificano la carreggiata?

Risposta: SI!!!

Ergo i distanziali sono illegali.

Non mi sembra difficile da capire!!!!:-k:-k:-k

14. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --
    lasciamo perdere.....CONTINUO A DIRE CHE I DISTANZIALI NON SONO ILLEGALI!!!

è ILLEGALE AUMENTARE LA CARREGGIATA DELL'AUTO!!!(se non aumenti la carreggiata i distanziali li puoi utilizzare benissimo,nessuno mai ti farà un verbale perché hai installato un distanziale....cosa ben diversa per altri pezzi,vedi scarico...)

STOP!!!

vuoi aver ragione tienitela.....:mrgreen:

sono in ferie e non ho voglia di discutere:mrgreen:fa caldo...

15. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --
    per la precisazione....parli molto dell'ET dell'auto....dovresti mantenere l'originale e non scegliere quello che più di aggrada perché aumenti ugualmente la carreggiata dell'auto.....giusto per precisare un pochino.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Prima di tutto evita di usare il maiuscolo (non c'è bisogno di urlare tra persone civili) in quanto io sto cercando con educazione di farti capire come viene applicata una legge.

Se poi la cosa non è da te condivisa .....ci mancherebbe: monta pure i distanziali nella speranza che tu non debba pentirtene!

Io ti ho spiegato un semplice concetto: ma evidentemente tu conosci la legge meglio di me.

Buona vacanza!

17. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Mi sembra che le tue precisazioni con me hanno poco effetto: io monto ET 30 e ET 41 come prescrive bmw per il mio modello di x1. Questo, come sempre, per precisare inutili polemiche da parte tua come da parte di Cristiano per quanto riguarda i led.

Prima di parlare degli altri.....bisognerebbe prima conoscere i fatti!

Reitero......buona vacanza. Questa discussione sta travalicando le regole di comportamento di un forum e pertanto mi congedo.:sad::sad::sad:

18. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --
    mi dispiace caro Luigi ma te vuoi sempre e solo aver ragione!!!

è un tuo grosso difetto....

io la legge non la conosco meglio di te...forse ho letto con più attenzione il codice della strada....

il codice dice che non si può aumentare la carreggiata dell'auto,ma non specifica con che mezzo....perciò già installando un cerchio con ET superiore all'originale aumenti la carreggiata e di conseguenza sei fuori legge...cosa che te non sostenevi....per questo ti ripeto per l'ennesima volta senza gridare (anche se ammetto di essere un incivile) che se io installo un cerchi con un ET inferiore di 2 cm rispetto all'originale posso di conseguenza installare nella piena regolarità i distanziali di 2 cm!!!!

questo dice la legge per tutti gli italiani al di fuori di te ovviamente!!!

continua a sostenere ciò che vuoi ma se non conosci bene una cosa documentati!!!

io in fatto di cerchi assetti e balle varie rompo le scatole a centinaia di venditori e leggo molto compreso il CDS!!!

non serve essere avvocati per capirlo,è scritto in un comprensibilissimo italiano che anche noi incivile capiamo!!!!

informiamo bene gli utenti.....i distanziali NON SONO ILLEGALI,ma è illegale l'uso improprio!!!!:wink::mrgreen:

19. Stian

Stian Aspirante Pilota

17
    1
    13 Maggio 2011
    Reputazione:
    15
    X1 sDrive18d
    Louis 63 è vero la carreggiata ma non dice distanziali o cerchi più larghi dice solo di non andare oltre a quello che viene rilasciato dalla casa madre, l'anno scorso dovevo fare questa cosa ma poi per vari motivi € ho cambiato idea ma si può fare anche con quelli da 20" ... qui solo un pezzo della comunicazione

"Per quanto riguarda l'omologazione, con i cerchi AC Schnitzer, si possono omologare anche quelli da 20 pollici.

E' possibile omologarli perchè hanno la certificazione di applicazione sulla X1 e viene effettuato un collaudo specifico

qui da noi ed ha un costo di € xxx per la pratica di omologazione."

per

"4x "cerchio 8,5 x 19" offset 43 361160300 G 878,52 732,10 - - - - - - 732,10 146,42 878,52 √ for front and rear axle

davanti kit di installazione / adattatori 361341130 A 33,88 28,24 - - - - - - 28,24 5,65 33,89 for rear axle 10mm spacer for offset 33

dietro kit di installazione / adattatori 361341140 A 36,30 30,25 - - - - - - 30,25 6,05 36,30 for rear axle 20mm spacer for offset 23"

nel mio caso ci vuole l'omologazione anche per quelli da 19" anche se sul libretto sono già presenti ... mi fa pensare che i motivi sono 2 o perché cambia la carreggiata o perché non la cambia ma per montare questi cerchi ci vogliono i distanziali perché diversamente toccano al interno

20. Stian

Stian Aspirante Pilota

17
    1
    13 Maggio 2011
    Reputazione:
    15
    X1 sDrive18d
    La lege va interpretata giusto ? ... quello che mi fa incaxxare è che il giudice sta sempre con le spalle alla scritta la legge è uguale per tutti a volte non si capisce non è chiaro ... dai ragazzi ogni uno ha la sua opinione per questi distanziali si vede è chiaro

Condividi questa Pagina