da 116i a 325i coupè | BMWpassion forum e blog

da 116i a 325i coupè

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da rusty+, 27 Giugno 2012.

1. rusty+

rusty+ Aspirante Pilota

6
    0
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    116i - infiniti fx35
    ciao a tutti...
    sono quasi nuovo del forum (anche se leggo molto, e proprio grazie a voi ho scelto la mia prima macchina, un 116i, poi affiancato da uno splendido infiniti...)!

veniamo al punto: sarei intenzionato a vendere il serie 1, d'altra parte da quando ho preso l'infiniti non lo uso più, però sarei più verso un upgrade, sempre in casa bmw, ed ho adocchiato in particolare il serie 3 coupè oppure la z4...

ovviamente andrei a prenderla usata (sarà una macchina da meno di 5.000km annui che userò solo nei week-end), e senza nemmeno guardare troppo agli optional...

l'unica cosa cui non voglio rinunciare è il cambio automatico, e proprio per questo motivo devo scartare la z4 (automatiche se ne trovano pochissime)...

altro aspetto, il superbollo...ne pago già troppo con l'altra, quindi qua non voglio averne a che fare...questo riduce ulteriormente la scelta dei motori, escludendo i 30/35...

di diesel non ne voglio sentir parlare, quindi ecco che la scelta cade di conseguenza sul 325i...

come budget avrei un tetto di 20k euro, quindi diciamo un n52 con pochi km o qualche n53, i primi usciti...leggendo ho capito che l'n52 è un motore più affidabile, poi considerando il budget riuscirei a trovarne in ottime condizioni...

adesso veniamo alle domande fondamentali (per quanto abbia cercato info, ho fatto fatica a trovarne di precise)...

il motore: so che è affidabilissimo e che tutto sommato non va piano, ma ho letto lamentele sull'erogazione...accoppiato ad uno step (che come cambio non ho mai potuto usare), rimane comunque incerto nei repentini cambi di ritmo (es.sorpasso), oppure il cambio è rapido a scalare e mandare in coppia il motore ??

il consumo: io di media consumo, pur non andando piano, veramente poco : con l'infiniti faccio 9-10 e con il 116i (con vecchio motore doppio vanos da 116cv) 15, entrambi verificati e non dichiarati dal cdb (quello del serie 1 mi indica 16,2 km/l)...
    sulla base di questi consumi, quanto andrei a fare con un 352i step ??

il comportamento della vettura: per chi ha avuto modo di provare il serie 1 (infiniti mi sembra molto più difficile e comunque non è minimamente paragonabile), c'è effettivamente una differenza "abissale" ?? considerate che la mia è allestimento eletta, quindi niente assetto e inoltre ho i cerchi da 16, mentre con il 3 coupè andrei almeno di 18...

aspetto con ansia notizie, visto che sarei proprio intenzionato a fare il cambio!!

2. ZagoDj

ZagoDj Direttore Corse

2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    prova a contattare Slatko in pvt lui ha un 325i berlina

3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottimo upgrade da 116i a 325i...... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

aspettiamo i possessori del modello per consigli e pareri

4. Mauretto

Mauretto

27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in Consigli acquisti BMW e Mini

5. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    mi spieghi come fai a fare 15 con un litro non andando piano?

6. rusty+

rusty+ Aspirante Pilota

6
    0
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    116i - infiniti fx35
    bo me lo chiedo anche io....ho notato però che tendo a frenare molto poco, sia in curva (uscendo più veloci si accelera meno), sia nel traffico..es: andatura a singhiozzo, 30-100-30 ecc...io tendo a mantenere una velocità media, cosi evito continue frenate e accelerazioni...

per il resto, velocità mi attengo appena sopra il codice (tipo limite novanta non supero i 100..)...considera che la mia a 100kmh fa 17-18, quindi abbastanza...ho notato che rispetto ad un diesel, in accelerazione, oltre ad essere ferma, consuma moltissimo, però a velocità di crociera il consumo quasi si equivale...

ciò non toglie che con un ipotetico 116d andrei abbondantemente oltre i 20kml...

7. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    ma ti riferisci al consumo calcolato alla pompa o quello che ti segna il computer di bordo?

8. rusty+

rusty+ Aspirante Pilota

6
    0
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    116i - infiniti fx35
    pompa...il computer di bordo mi segna 16,2..

9. molinari.simo

molinari.simo Kartista

211
    4
    30 Ottobre 2010
    Reputazione:
    321
    Peugeot 307 Hdi 107cv FAP
    quanti km fai prima di resettare il CDB?

10. rusty+

rusty+ Aspirante Pilota

6
    0
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    116i - infiniti fx35
    sono 10k km che non lo resetto....

11. mike690

mike690 Kartista

158
    3
    2 Ottobre 2010
    Reputazione:
    797
    smart
    io ce l'ho il 325i purtroppo in vendita :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. tiZMaister

tiZMaister Aspirante Pilota

10
    0
    17 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 325i
    Io ho un 325i e92, i consumi per quanto mi riguarda non sono alti..ma dipende molto cosa ci vuoi fare. La mia è manuale e se vuoi divertirti ti sa far divertire :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> volevo venderla ma sono ancora indeciso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> non è facile separarsi da macchine così..specialmente se le hai trattate come figlie xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Mauretto

Mauretto

27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Salve tlZMaister

Prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in
    Mi presento... io e la mia BMW.

Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento Del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.

Grazie per l'attenzione.

Buon proseguimento su BMWPassion forum.

Condividi questa Pagina