valutazione ridicola. da pensarci.... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

valutazione ridicola. da pensarci....

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da pierachi, 29 Maggio 2012.

1. fra120d

fra120d Amministratore Delegato BMW

3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ....quindi non ci lamentiamo se li scalano...purtroppo è un cattivo modo di ragionare, specie su questi livelli di auto..

2. pierandre92

pierandre92 Amministratore Delegato BMW

3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    Esatto..cmq ormai per lo scalare basta andare in bmw e lo beccano subito..

Cmq si è una cattiva usanza nata proprio da questo..

3. fra120d

3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    se vogliono ci fregano.. se la compro con 180.000 km e l'auto è stata tagliandata in bmw fino a 140.000 allora dopo lo scalo risulterà quest'ultimo kmtraggio...

scusate l'o.t

4. pierandre92

pierandre92 Amministratore Delegato BMW

3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    Non so come funzioni..ma so che con la chiave in bmw ti dicono i km esatti.,

5. fra120d

3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    anche io sò cosi'...

6. dottorpagni

dottorpagni Kartista

143
    2
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    5.985
    BMW X6 M50 F16
    Mi sono fatto valutare la mia X3 del 2008 che di km ne ha circa 130.000 e che non ha alcun problema ne di carrozzeria ne di motore. Se prendo un'altra X3 assai accessoriata si parte da una valutazione di euro 18mila, se prendo una serie 5 sempre assai accessoriata mille euro in piu. Ovviamente mi ha detto il venditore che se mi decido a fare il contratto ci possono scappare 1000 euro in piu di valutazione, in ogni caso queste sono le quotazioni. In effetti sto meditando se la prossima auto non mi convenga prenderla a noleggio, mi informerò sui costi dei noleggi a lungo termine. Se non altro a bollo, pneumatici e assicurazione ci pensano loro... basta che non ci siano "cappi" sul contratto e mi lascino libero di cambiarla quando mi pare

7. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Io sono al secondo contratto di tipo "Buyback", una sorta di leasing per privati. Costa, come tutti i finanziamenti, ma perlomeno permette di pianificare. Ci sono trappole anche qui, bisogna saperlo.

All'acquisto si valuta il valore di mercato alla scadenza del contratto (da 2 a 5 anni se non sbaglio). Alla scadenza del contratto ci sono tre opzioni, si rifinanzia il valore residuo, si salda la rata unica, si lascia l'auto in BMW.

Attenzione che non è un finanziamento con maxirata perchè c'è l'opzione del patto di riacquisto a differenza.

Quindi, si da un anticipo, si calcola il valore a fine contratto e si finanzia la differenza per il tempo di durata del contratto: vantaggio è di finanziare un importo inferiore al valore totale dell'auto, ovviamente commisurato all'anticipo che deve essere fra il 10 e il 15 per cento del valore a nuovo. Svantaggio, tassi non propriamente allineati al mercato, specie per auto che vanno bene sul mercato.

A fine contratto:

A) Si salda il valore residuo (noto e certificato dal contratto), si tiene l'auto senza sorprese. In questo caso è interessante far notare che se l'auto sul mercato ha tenuto bene, puo' addirittura essere conveniente saldarla e vendere privatamente. Se invece il valore attuale di mercato è molto più basso, probabilmente conviene lasciarla come nel caso C) e difendersi da quanto illustrato più in basso.

B) Si rifinanzia il valore residuo (come sopra) se conviene e se non si puo' fare altro

C) Si restituisce l'auto, qui occorre difendersi bene dalle insidie della valutazione dello stato d'uso. Chi ritira l'auto tende a marciarci e a caricare costi molto alti per piccoli ripristini di carrozzeria, gomme ed interni. Chi fa questo tipo di contratto e tende ad avvalersi di questa terza opzione deve sapere che deve curare bene la manutenzione dell'auto ed il suo aspetto. E' molto facile per il concessionario che ritira, caricare costi nell'ordine di qualche migliaio di euro.

Sempre nel caso C) se si passa ad altra auto della stessa marca, in genere, il concessionario "passa sopra" o limita i costi di ripristino e utilizza l'argomento come "sconto" per l'acquisto dell'auto successiva.

P.S. Al contrario di contratti di NLT (Noleggio a lungo termine) o Leasing "vero", i costi dell'auto sono a carico dell'utente (Bollo e assicurazione) e l'auto è intestata all'utente stesso.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2012
  8. dottorpagni

dottorpagni Kartista

143
    2
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    5.985
    BMW X6 M50 F16
    Grazie Alligator dell'informazione così ben dettagliata. Ci penserò sopra, e mi chiedo perchè i venditori non mi abbiano mai proposto anche questa soluzione... valuterò questo "buyback" ed anche il NLT per capire quale possa convenire di più, avendo bene a mente che quando si tratta di auto ci si rimette sempre

9. submariner

submariner Primo Pilota

1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    questa formula si chiamava select se non erro,e sembra che ora non la facciano più.

ritornado in tema,la valutazione dell'auto dipende da tanti fattori,tra cui lo stato d'uso da te non menzionato.il valore dato può considerarsi buono se avevi spese di manutenzione da affrontare quali gomme,dischi freni,tagliando etc...

per quanto rigurada i km secondo me nn eri fuori dalla media (circa 25.000/anno).

quello che puoi fare è girare e chiedere diversi preventivi e chiedere lo sconto sul nuovo che cmq possono fare anche in presenza della permuta.

10. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    E' il select, confermo e sulla pagina BMW di servizi finanziari risulta ancora attivabile. Io ho "acquistato" la mia X3 a fine gennaio 2012 in questo modo.

Saluti

11. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    Prego, figurati, e sì l'auto è un bene "a perdere". Dobbiamo rassegnarci, si consuma, perde valore, richiede costi per mantenerla.

12. weneto_79

weneto_79 Collaudatore

250
    6
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    BMW 120d, Volvo V70 D5, Volvo XC60 D5
    Scusate, non ho ben capito se la valutazione di 19.000 è comprensiva dello sconto sul nuovo o meno.

Nel caso sia comprensiva dello sconto, mi pare poco (la mia 120d Attiva Dpf del 2006 con 102.000km mi è stata valutata sia da Bmw per X3 sia da Volvo per XC60 circa 15000km da cui qualcosa si lilma ancora).

Se invece si tratta della valutazione secca dell'usato da cui poi si toglie il solito sconto del nuovo, mi sembra piuttosto interessante, contando almeno un 10% dal nuovo si tratta di circa 24/25000 € di differenza.

13. dottorpagni

dottorpagni Kartista

143
    2
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    5.985
    BMW X6 M50 F16
    la valutazione che fecero a me è comprensiva di tutto: cioè dal prezzo auto nuova mi tolgono la valutazione dell'auto. Ovviamente da limare in sede di trattativa. Ma ho la sensazione che dati i tempi di magra più si aspetta a comprare e più sconto dovrebbero farci se vogliono vendere qualche numero in più...

14. weneto_79

weneto_79 Collaudatore

250
    6
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    BMW 120d, Volvo V70 D5, Volvo XC60 D5
    Quindi 18.000 fuori tutto limabili.

Hmm...mi parrebbe pochino, specie alla luce di quanto è stato offerto a me, per una vettura, la mia, oltretutto da tagliandare, con almeno 500€ di lavori di carrozzeria da fare.

Vero è che, a detta del conce, in questo momento una 1er è meno difficile da vendere rispetto ad altre auto (in effetti si è proprio sbilanciato dicendomi che una macchina come la mia la vende senza problemi, quindi la ritira con un buon trattamento ed a cuor leggero...bah...).

La mia viene valutata da eurotax e 9100€, 10800 da 4r (a cui sottrarre se viene ceduta al conce).

In pratica mi avrebbero tolto circa 5-6000€ dal nuovo.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2012
  15. Guest 012

Guest 012 Direttore Corse

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Tutte le auto svalutano, e se il conc si riprende la tua auto lo fa solo xche é bmw...prova fra 3 anni a presentarti con un freemont alla bmw...ti cacciano a calci in culo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Nelle mie permute c'ho sempre rimessonil giusto con bmw..le mie aspettative non eramo certe superiori, e le hanno sempre rivendute allo stesso prezzo (o marginando max 1000 euro), quindi se bmw permuta a 18 la tua è perchè non riuscirebbe mai a venderla a 24....

I plurimarche agiscono diversamente perchè la tua auto, dopo 1giorno avrebbe misteriosamente 45.000 km ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Detto questo il problema non è la valutaxione dell'usato ma quella di non infarcire troppo il tuo nuovo..perchè è li che ci perdi molto, altro consiglio èdi aspettare il quarto anno, te la godi x un altro anno e la valutazione bene o male sara quella...la grande svalutazione l'ha gia subita..ne per ultimo, permutare x auto nuova dello stesso seegmento è sempre un problema, ma è ovvio che un cliente non puó sempre crescere di segmento altrimenti è un bagno di sangue...

16. robbycabrio

robbycabrio Kartista

132
    0
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    X3 e83 serie 1 cabrio e88
    ciao prova a venderla come privato la valutazione del ptrezzo te la fai con autoscaut in bocca al lupo

17. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Aumenta lo sconto,ma diminuisce la valutazione dell'usato da rendere

18. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ..a meno che non entra già con 45000 in BMW...mica mi meraviglierei

19. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    il problema di tutti i concessionari e di tutte le marche e' che se compri un'auto da loro ti stanno dando l'oro se invece cedi la tua auto come permuta e' mer*a, questa e' l'equazione che il mercato impone.........

20. Guest 012

Guest 012 Direttore Corse

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Il problema di molti clienti è che credono di avere l'oro ed invece è bigiotteria...

Condividi questa Pagina