Ciao e Buon Anno Devo sostituire la batteria e quindi avrei bisogno di un consiglio. Sulla mia e39 525d ho una batteria marcata BMW da 80ah en640, mi hanno consigliato di montare una 100 ah en830. La marca dovrebbe essere Bosch modello S5 013. Secondo voi la posso montare tranquillamente?
problemi non dovrebbe avere problermi come amperaggio... il problema è lo spunto... se è troppo alto rispetto alla tua non va bene..... se metti una 85ah o una 90ah sei col cuore in pace...
A inizio Luglio ho montato la Bosch in questione (100 ah 830 en di spunto) e al momento (mi stò toccando ) nessun problema...
chiaro... non stiamo parlando del motorino di avviamento della fiat ritmo.. però troppo non va bene.. io non so quanto sia la tolleranza di quell auto li.. un pò di più ok.. però non vedo il perchè di un remotissssssssimo rischio quando è un motore che parte bene anche con la sua originale.... dico bene.... un pò di più però non guasta..
Se il motorino di avviamento richiede ( supponiamo ) 500A di spunto e la batteria può concederne fino a 1000, la batteira erogerà la corrente richiesta ( 500 ), lavorando al 50% della sua potenzialità. Puoi anche mettere una batteria di un tir, purchè a 12v, e non succede nulla, lui ne chiede 500 e 500 ne userà. Ciao
Lo spunto si misura in A. E' la capacità della batteria di fornire un elevato amperaggio per pochi istanti. Se il motorino ne richiede di meno, non è che la batteria comunque gli spara tutta la sua capacità di spunto.
Quindi una batteria con più capacità si può montare. A questo punto, girando tra i ricambisti, ho notato una cosa: le batterie da 100ah erano impolverate! Sicuramente è poco venduta. E qui sorge un altro problema, sul TIS vi è una avvertenza: se la tensione misurata sui poli della batteria è inferiore ai 12V, la stessa deve essere rottamata perchè presenta le piastre solfatate. Ecco spiegato il perchè della breve vita di alcune batterie, bisogna essere fortunati a non beccarsi un fondo di magazzino! Oppure prima dell'acquisto controllare con il tester che sia carica. Ciao a tutti