Z4 Diesel vs SLK Diesel vs TT Diesel | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

Z4 Diesel vs SLK Diesel vs TT Diesel

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da TheLacky, 26 Agosto 2011.

1. Michele G.

Michele G. Presidente Onorario BMW

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    La Panamera infatti non è per niente sportiva!!!!

Si su ci sta bene un bel naftone perché è un motore completo: eleganza e sportività!!!

Il giusto compromesso sempre.....:-)

È adatto a partire dalle utilitaria fino ad arrivare ai carrettoni!;-)

Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2012
  2. bibuz

bibuz Kartista

81
    0
    12 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    ford fiesta s
    #-o#-o#-o

3. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS

ciao michele,

secondo me non hai le idee molto chiare...non sul diesel e sul benzina.In generale.

i tuoi ragionamenti arrivano fino all'ingarellamento in generale dove il diesel può sì prevalere, ma non oltre.

mischi z4 (o serie 4 come la chiami forse tu) con m550 con m3 e hai parole pure per coloro che hanno parlato della panamera diesel.....

hai fatto una gran confusione tra auto:non hai saputo distinguere finora tra sportiva , granturismo , station e grande berlina....

dove trovi sportività in una panamera diesel poi lo sai solo tu.....è come mettere il motore di una panda (diesel ,questa volta te lo concedo) su un Tir(e il paragone col tir a molti sembrerà azzeccato): grandi doti non utilizzabili a causa di un motore che non riesce a sfruttarle appieno....

e poi si torna a parlare sempre di circuiti, vuoi perchè in strada fare i numeri p da irrsponsabili e imbecilli), vuoi perchè una auto perfornmte devi saperci andare veloce , magari epr più di qualche giro....

la 550d andrà come una m3 in certi frangenti, magari sul dritto.però ti svelo un segreto,rimanga tra pochi intimi:c'è una cosa che si chiama curva. e ce n'è parecchie....le mettono anche nei circuiti, per rendere le cose più interessanti altrimenti la gente le scambia per le corse dei dragster .

una auto per essere veloce deve entrare più veloce possibile in una curva ,percorrerla alla velocità più alta possibile,e uscirne il più velocemente possibile....per poi percorrere i rettilinei più velocemente possibile.

la m550d come altre auto diesel non ha freni all'altezza per frenare all'ultimo secondo sempre(a volte hanno i freni della Gillette: usa e getta dopo una passata)mentre la M5(quella che tu chiami rivale della 550d) ha i freni in carbonio a richiesta, cosa che sulla m550d non sembra essere disponibile, telaisticamente è un compromesso (forse perchè è talmente sportiva che non servono)tra M5 e una berlina normale, per cui le velocità delle percorrenza sono più basse...all'uscita di curva il diesel potrebbe facilmente andare via.....ma se il diesel non parte prima o non arriva prima alla curva è difficile che stia davanti....e se sta davanti basta aspettare che i freni della m550d di cuociano....non ci vorrà molto.se mi parli di una auto diesel con indole sportiva ok, se mi parli di una sportiva vera col diesel no, proprio non ne vedo nei listini.....

altra cosa sulle diesel sportive:

L'audi ha vinto al lemans con il diesel....ma con un diesel stradale non ci azzecca niente.E ha vinto per l'affidabilità e per il consumo leggermente minore alle altre(nelle gare di durata vuol dire meno rifornimenti, anche se sono stati pochi in meno rispetto ad una pescarolo a benzina), non perchè si p lasciata indietro tutti èer la coppia strabordante....)

comunque questo è il mio modesto pensiero, implementabile a seconda di quello che vuoi dire....

quando ti sarai schiarito le idee su berlina touring m3 M5 granturismo e sportiva, berlina sportiva e ammiraglia passista le prestazioni del diesel e del benzina......vedrò di risponderti come posso.

PS per tutti: a me la panamera non dispiace, anche se sembra una 991 con 2 porte in più e col culone enorme.però non ci trovo un grande senso....ccome la berlina dell'aston.....ho provato una 4S e posso assicurare che non è per nulla lenta, ha una maneggevolezza che auto dichiaratamente più sportive si sognano....

Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2012
  4. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    tanto quasi tutti i possessori di diesel potenti hanno il cambio automatico....non mi sembra un grosso problema scalare.......

e tu hai le stesse possibilità col benzina della tua 20i....

5. Michele G.

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Secondo me devi leggere con più attenzione!!!;-)

Non riesco a capire dov'è la confusione:-)

6. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    La diatriba tra diesel prestazionale vs benzina secondo me non finirà mai. Dal mio punto di vista sono due propulsori con filosofie e scopi totalmente diversi,se parliamo di auto sportiva nel vero senso della parola,tale concetto mal si sposa con una motorizzazione diesel in quanto un motore sportivo ha sempre avuto delle caratteristiche ben precise ovvero all'ungo,alto regime di rotazione con potenza che cresce sempre più al salire dei giri e sound.Il diesel è tutto l'opposto,zero allungo,tanta coppia in basso ma sfruttabile solo in 2500 giri circa e zero sound..Tra l'altro una vettura che deve essere sportiva nel vero senso della parola deve avere un peso non eccessivo e soprattutto un'ottima distribuzione dei pesi cose che tutte le vetture diesel in listino non hanno.Poi non capisco cosa possa avere di sportivo una panamera, che sia benzina o ancor peggio diesel è una vettura che vuole essere comoda,sicura elegante e potente ma non nasce come vettura sportiva, una cayman anche con i miseri 265cv del 2.9 è una vettura sportiva, gran telaio,buon assetto,sterzo,freni e ottima distribuzione dei pesi grazie al motore centrale, sul dritto potrà anche andare meno di una 530d mappata bene, ma una sportiva non nasce solo per andare sul dritto e alla prima curva la più "depotenziata"delle porsche si mangerà anche la più potente e costosa M550d...

7. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    vabbè quotone sulle affermazioni di angelo.....

michele , un esempio per tutti:

prima dici che la panamera non è sportiva e poi dici che diesel è eleganza e sportività....se non sei confuso tu.....

sei convinto che il diesel sia superiore a 360 gradi al benzina,che un m550d vada di più di una M3 (perlosul dritto credo) ecc ecc ...beh,resta convinto.

sui gusti di guida personali non parlo se dici che ti piace guidare più un diesel che un benzina non discuto.

ma pensare che la coppia del diesel sia la panacea di tutti i mali e che per questo possa essere sportivo, sono cose che fanno sorridere.....ù

buon pieno di diesel, michele...

SiSco

8. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Proprio l'm3 e92 ha un vero motore sportivo, un'erogazione che più si avvicina ai motori da corsa e non credo proprio che vada meno della 550d sul dritto, sicuramente in ripresa si ma quando devi andare forte usi il cambio e non riprendi a 50 km/h in quinta...

9. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Tornando in topic, io non capisco chi vuole a tutti costi un diesel su una roadster... Più ci provo e meno ci riesco... L'unico motivo forse sarebbe il consumo; essendo più efficiente in genere un ciclo diesel, a parità di potenza si hanno consumi ridotti, ma questo cozza alla grande con la "sportività" di un motore... Un diesel ha un range di giri di utilizzo molto ridotto rispetto ad un benzina, e, se si mette un diesel su una roadster per avere consumi ridotti, di certo non ci metteranno mai un diesel con una "filosofia" sportiva, perché mal si presta allo scopo (e secondo me neanche esiste). Le caratteristiche intrinseche di un diesel consentono di avere molto meno controllo sul mezzo, pochissima gestione dell'auto tramite acceleratore. Oltretutto, come già detto, hanno pesi non indifferenti e inserire grossi motori diesel in una roadster da 4,3 metri incide sul bilanciamento.

La coppia dei diesel la trovo un po' "fuffa" se permettete... Acceleri, spara tutta la coppia e poi? Che gestisco io? Come faccio a portare gradualmente fuori da una curva un'auto avendo il massimo della trazione quando appena tocco l'acceleratore ho sempre tutta la coppia lì a spingere? Che faccio io? È come se mi divertissi ad accendere e spegnere un interruttore! Che gusto c'è?

Capisco che su un rettilineo o in uscita di una curva percorsa a velocità modiche avere la "botta" dei td ad alcuni faccia piacere, ma francamente trovo che sia in realtà l'antitesi del piacere vero di guida, dove è l'uomo che deve gestire il mezzo per ottenere divertimento, non viceversa.

Capisco chi vuol avere una roadster che consumi poco e quindi predilige un diesel (allora mettiamoci il bombolone!), ma che mi si venga a dire che sarebbe anche sportiva, no, questo non lo concepisco...

A 1 persona piace questo elemento.
  10. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Sono gli ultimi anni di discussioni su diesel/benza, è solo questione di tempo e andremo tutti a elettriche, il futuro è questo, io nessun dubbio al riguardo, voi ?

Come dice sisco è soprattutto una questione di preferenze, io anche avessi il distributore in garage guiderei diesel al 99%, nel traffico di strade, super strade e autostrade la coppia tutta e subito del diesel te la puoi gustare praticamente sempre, ma poche volte hai il rettilineo lungo e libero abbastanza per gustarti allungo e suono di un benza con qualche centinaio di cv.

Detto questo l'importante le cabrio ci siano sia benza che diesel, così ognuno si compra quella che preferisce, che poi un diesel sia non sportivo, sia agricolo o gay, a chi gli piace e se lo compra non gli interessa niente, se lo gode e basta.

11. bibuz

bibuz Kartista

81
    0
    12 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    ford fiesta s
    Non sto a quotarvi tutti se no non finisco più,ma direi che la pensiamo tutti allo stesso modo tranne Michele.

Tra l'altro l'm3 che è una delle tante auto sportive che ho provato( purtroppo non le ho possedute :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) è quella che secondo me ha il motore più bello di tutti,perchè più facile da sfruttare,e come seconda ci metterei il 4s altre grande auto,che posso garantirvi che anche se magari non sembra ha una gran anima sportiva

12. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Ma a che serve la coppia del diesel su autostrade e nel traffico a parte il fatto di averla subito e quindi consumare meno???

Come fai a "gustarti" la coppia in rettilineo? "frr-frr" la botta nella schiena e poi? Mah.... Capisco poi fosse la "botta" allucinante di una F40 con i cilindri che esplodono e i turbo che sbuffano come tori... Ma non è proprio la stessa cosa sui td....

Francamente in autostrada, in città e nel traffico io mi "gusto" più il cambio automatico che la coppia, in quelle condizioni la 23i è fantastica: motore silenzioso, privo di vibrazioni, cambio automatico senza strappi... Guarda è un relax... Se poi invece come ieri ho davanti almeno 12 curve in sequenza tutte a vista, in mezzo alle montagne, la neve che si scioglie, l'asfalto asciutto e nero senza buchi, con 22 gradi all'esterno e il tetto aperto... Vaff... Al diesel ed EVVIVA ai 6 cilindri benzina che rimbombano a 7000 giri sulle pareti delle montagne!!!

P.S. Non confondiamo le cabrio con le sportive! La Z è una roadster granturismo comunque.

Ciao

13. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.723
    25.074
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    mah.. sinceramente in città una macchina diesel di dimensioni e peso paragonabili alla z4 viaggia con un marcia sola. più relax di così è impossibile.

poi comunque sono contento che a te piaccia così tanto.

14. bibuz

bibuz Kartista

81
    0
    12 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    ford fiesta s
    Ci sono anche le cabrio sportive,vedi s2000

15. labrie_it

60.723
    25.074
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    quella è una roadster

16. Michele G.

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Ragazzi seguitemi attentamente: le mie risposte sono a chi afferma che i diesel vanno bene solo su i carrettoni!!!!

Anche un diesel riesce ad avere la sua cattiveria.

Sul sound sono pienamente d'accordo ma sulla coppia in basso non ce ne.

Il paragone tra e 92 M3 e M550d è che anche un barcone naftone non è solo da passeggiata.

Sono qui per altri chiarimenti;-)

17. Luca38

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Mi ricordi quando da bambino avevo bisogno e godevo del far rumore, una sorta di maniera di dire al mondo ci sono anch'io e mettevo il pezzetto di cartone fra i raggi della bici mentre facevo bruuuum con la bocca pedalando :lol:

A che serve il diesel nella guida nelle trafficatissime strade di oggi ? Affondi l'acceleratore, botta di coppia, superi l'auto davanti e vai per la tua strada invece di dover tirar il motore a giri doppi per far lo stesso sorpasso con un benza.

Ma la cosa che mi fa sorridere sempre è quanta energia investano i fan del benza nello screditare il diesel, segno che se hanno tutto questo tempo e bisogno di dar contro al diesel, il loro benza o non li diverte come dovrebbe o vedono nel diesel un piu che valido concorrente.

Personalmente mi prenderei l'slk cdi anche fossi l'unico ad averla diesel in mezzo ad un mondo di gente che ha solo il benza, me ne fregherebbe meno di zero, ad ognuno il suo, l'importante ci sia la possibilità di scegliere anche se nessuno mi toglierà l'idea che l'arrivo, se mai ci sarà, di una z4 diesel per incomprensibili motivi farà inorridire i proprietari di quella a benza, ma capisco che consumare il doppio per aver le stesse prestazioni sia difficilino da accettare :lol: ah si il rumore....il cartone nei raggi della bici, è vero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ciao

18. labrie_it

60.723
    25.074
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    posso anche essere daccordo sul resto ma non esageriamo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Luca38

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Peccato che questo l'hai capito solo tu ed io qua dentro :lol:

Quando bmw ha messo la "M" ad un diesel, ci deve esser stata gente che qua dentro ha pianto notti intere, che sta piangendo ancora, che diverrà dipendente dal prozac a breve :lol: e il perchè non lo sanno nemmeno loro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. Luca38

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Mettili entrambi a 160-180km/h su autobahn e poi dimmi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> o tira a tutta con entrambe....che consumo minimo ha un benza ? Come un diesel pensi ? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Da a ad b, a tutta, il diesel va poco meno consumando tanto meno, quel poco in piu del benza lo paghi tanto in piu per sfruttarlo pochissime volte, praticamente solo per il piacere di sapere di averlo.

Condividi questa Pagina