eh già... anche se generalmente amano stupire le sventole con cui si accompagnano attraverso esibizionistici stappamenti di magnum di Cristal, e poi tristemente rovesciare la bottiglia quando è vuota... p.s. parlando di budget attorno ad una trentina di euro, ho dato quei consigli... altrimenti ad un "imbarazzantemente appassionato di vino" potrei consigliare tante altre cosine buonine....
avevo inteso un acquisto di 5/6 bottiglie ognuna da circa 30 euro quindi 150/180 euri, per cui una delle due da me nominate ci stava. pensate che io e moglie non possiamo bere vini rossi poiche' i tannini ci fanno stare malissimo quindi li conosco solo per nome o al massimo annusati . quindi solo bianchi ed unico rosso il Lambrusco della mia zona poiche' in pratica tannini assenti. bye
Come quelli che svuotano matusalem di champagne al Nikki Beach, io lo trovo volgarissimo. E' l'equivalente di usare una Bentley Blower per trainare la roulotte. O di usare un Aquarama per la pesca a strascico. Tutti, cioè tutti i non intenditori di vino, pensano che chi apprezza il vino beva solo bottiglie dal nome altisonante. Anche si magari, ma non solo quelle. Come in tutti i settori in cui il prodotto può essere considerato status symbol ci sarebbero tanti miti da sfatare. Faccio un esempio motorisco sperando che sia più semplice afferrare il concetto: si dice Ferrari. Ok, per carità gran macchine ma anche qui c'è da distinguere: un 458 Spider è alla portata sia economica che non di un Balotelli, mentre probabilmente il suddetto calciatore non sa neanche cosa possa essere un 308 Millechiodi o una 250LM pur avendone con tutta probabilità il potere di acquisto.
il suddetto calciatore, come tutti i suoi compagni squadra di tutti colori e di tutte le squadre, io li manderei a spaccare le grosse pietre fino a ridurle sassolini. per almeno anni tre.
Vista la mia scarsa conoscenza quindi vado con la lista di qualche post sopra o avete qualcosa da aggiungere. 2 bottiglie sui 30 euro o una bottiglia sui 50.
Bisognerebbe anche sapere: 1) I gusti del tuo amico 2) Cosa hanno nella enoteca di cui ti servirai. Io tante voltre entro in enoteca con un'idea ed esco con una bottiglia che non avrei mai pensato.
Eh, lo so Unfortunately... 1. non li conosco abbastanza bene (ma bene o male tutti gli anni si fa la toscana enogastronomica) 2. e' una piccola enoteca e non mi sembra neanche troppo di nicchia. Devo trovare qualcosa di ragionevolmente commerciale. Se io di vino ne capisco 0, mia madre ancora meno (e devo necessariamente mandare lei)
Di vini buoni ce ne sono tanti ma potrei farti una lista di cui però la reperibilità dalle tue parti è difficoltosa. Ad esempio qualsiasi cosa di Mascarello è papabile ma non è detto che in quel punto vendita tu possa trovarlo. Oppure per dire un Chianti Classico conosciuto ma che è sempre una garanzia: Castello di Ama. Poi si entra nel discorso annate, dovessi ricere in regalo una bottiglia a me piacerebbe non l'ultima commercializzata però capisco che sia difficile per un non esperto entrare nell'ottica di un tale ragionamento. Se l'enotecaro è competente e non ti vuole affibbiare quello che gli fa più comodo vendere fai bene a rivolgere a lui le stesse domande che hai fatto a noi.
Verissimo. Solo che non lo conosco ma neanche voglio far andare in giro mia mamma come una scema. D'altra parte rientrando verso le 22.00 e dovendo ripartire la mattina dopo verso le 5.30, la vedo dura. Mi devo fidare
Venerdì sera mi sono bevuta un buon"falkenstein riesling" del 2010.... Quasi quasi lo preferisco al mio adorato "Sauvignon di Specogna ".... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mi sa che avevi bevuto troppo per poterlo ricordare....devi allenarti per tenermi Il passo.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il riesling è il vitigno più particolare ma a mio avviso meno bevibile e più difficilmente abbinabile. Parlo di quelli della Mosella.
L'abbiamo abbinato a del pesce crudo e nn era affatto male (io amo il vino fermo Cn il pesce) le bollicine a mio avviso spengono i sapori.... Origine del vino, Val Venosta ....
Considera che i riesling italiani di norma hanno caratteristiche meno accentuate dei tedeschi (che sono il top) e degli alsaziani. E' un mio limite, ma non riesco a trovargli un senso. Anche noi sabato gli abbiamo dato dentro coi bianchi e col pesce, di 6 persone 3 erano donne e avranno bevuto una bottiglia gli altri 3 uomini si sono scolati 7 bottiglie. Più passa il tempo e più mi convinco che sono da chardonnay. Borgogna meglio.
OT: Toh...chi si rilegge!!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Come stai? Tutto ok? Fine OT
Tutto meravigliosamente bene, così spero di te /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Fine OT
Frankenstein cosa? :ED scherzo.. cmq per quanto riguarda i bianchi rimango tutt'ora innamorato del poco originale prosecco /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Bravo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> "Tapatalk"