Sostituisco bobina bruciata perfetta a metano ma non va piu a benzina chiedo aiuto | BMWpassion forum e blog

Sostituisco bobina bruciata perfetta a metano ma non va piu a benzina chiedo aiuto

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da gek72, 11 Giugno 2012.

1. gek72

gek72 Kartista

102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Salve,un saluto a tutto il forum è di dovere ora vi dico cosa mi è successo!
    Tornando a casa dal lavoro quindi motore caldo,a metano,udii uno sparo e l'auto inizio' ad andare a 5 cilindri,apro il cofano e vedo una bobina che scintilla sul coperchio punterie,fortunatamente ne avevo una di scorta,sostituisco e torna perfetta.Provo a passare da metano a benzina e non vuol sapere di avviarsi,noto che devo farla partire sempre a metano e nel cruscotto lo strumento dell'econometro che prima funzionava benissimo si pianta sullo zero e non va piu'.Praticamente adesso posso andare solo a metano,anche se parto a metano l'ancio l'auto a 90kmh e passo a benzina non va,è come se avessi il serbatoio vuoto.Non so a voi è mai capitato?Sara' qualche sensore che dialoga anche con l'econometro?Vi chiedo aiuto grazie a tutti.

2. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    se a metano va bene, escludo che ci sia qualche sensore malfunzionante, e comunque l'econometro non è collegato direttamente a nessun sensore, è comandato dalla centralina che legge i vari valori e invia il segnale allo strumento.

ma di solito, va anche se sei a metano?

forse non c'entra niente, ma la pompa benzina, funzia?

3. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Magari visto il guasto la centralina e' andata in recovery e va solo a metano perche' e' un impianto a se'.

Ma proprio magari eh!

Falle fare una diagnosi, avra' una valanga di errori da resettare.

4. gek72

gek72 Kartista

102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Salve ragazzi,l'econometro funzionava sia a benzina che a metano,adesso è morto completamente,la cosa strana è che se la centralina ha parametri sbagliati strappa,non rende ma che mi fa come se il serbatoio è vuoto completamente,o che mi chiude la benza mi sembra strano,intanto provo a controllare le pompe e resettare la centralina ma proprio non so dove andare a parare,non so cosa puo' aver mandato in corto le scintille che toccavano il coperchio punterie!Vi terro'aggiornati e incrocio le dita grazie raga'!

5. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    anche se gli iniettori non spruzzano fa come se mancasse benzina, non c'e' mica solo la pompa.

6. mauriziobryan

mauriziobryan Kartista

240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    io ti consiglio di controllare: la pompa carburante,il relè dell' accensione e anche il regolatore pressione della benzina.

7. gek72

gek72 Kartista

102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Hai ragione vinz,pensi che staccando tutta la notte la batteria come si faceva una volta si resettera' la centralina?

8. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Una prova gratis è una prova da fare sicuramente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. gek72

gek72 Kartista

102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Salve raga',la pompa è ok,il rele' ok.Ho notato che se faccio l'avviamento a benzina o da metano passo a benzina se velocemente premo e tolgo il piede dall'acceleratore continuamente il motore resta in moto e sembra come se andasse a due o tre cilindri come lascio o mi fermo anche un secondo si spegne,quando riesco a tenerlo appena in moto dall'abitacolo sento come un qualcosa nel motore che batte almeno cosi' mi viene da dire,tipo lo schiocco di una membrana e lo fa ripetutamente,è possibile qualche valvola carburante? se è possibile, dove la trovo nel vano? Grazie infinite!

10. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    beh, c'è la valvola di recupero dei vapori della benza, ma non influisce sulla carburazione; c'è chi l'ha semplicemente tolta senza fare nient'altro, e l'auto va normalmente.

hai provato a staccare la batteria per resettare la centralina?

11. gek72

gek72 Kartista

102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Si ho provato a staccare la batteria per circa 2 ore e prima di rimettere il positivo l'ho toccato a massa per essere sicuro che i condensatori si forrero scaricati,ma niente tutto è stato vano,mi viene da pensare che con lo sparo o detonazione del metano magari si sia tagliato qualche manicotto di aspirazione che non mi sono accorto pero' mannaggia la stranezza è questa interruzione drastica della benzina,che non capisco cosa sia saltato per non far andare per nulla il motore,adesso provo a staccare il tubo che dal filtro va nella canna iniettori per vedere se la pompa tira pressione non vorrei che gira ma non ha forza,comunque adesso noto che a metano va bene tiene il minimo non strappa pero' non rende come prima è come se fosse un po' debole come rapporto giri potenza almeno pero' posso andarci al lavoro!Il mio problema è che abito in un paesino e l'officina bmw piu' vicina è a 70 km Pesaro!Grrazie di tutti i consigli ........mi scervellero' ancora!

12. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    scusa che tipo di impianto hai? è uno di quelli tradizionali aspirati oppure il metano ha una centralina autonoma?

13. gek72

gek72 Kartista

102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Ho un'impianto Landi con valvola tra debimetro e corpo farfallato ha una centralina nera pero' l'impianto è tipo vecchio non di quelli che anno l'ingresso sopra tipo iniettore.......pensi che non devia piu' metano benzina?.....eppure quando da dentro lo passo sia a metano che a benzina sento il clic di selezione possibile lelettrovalvola che blocca la benzina? non ci sto capendo piu' nulla.La pompa funziona,la valvola di pressione a valle del condotto degli iniettori è ok,ma non va.......quando io metto a metano dove la trovo la valvola che blocca la benzina o c'è qualcosa che fa quel lavoro? magari non apre piu' .........grazie a tutti.

14. mauriziobryan

mauriziobryan Kartista

240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    puo essere qualche relè che stacca la corrente agli iniettori quando sei a metano

15. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Non mi pare ci siano elettrovalvole che bloccano la benzina.

Penso abbiamo lo stesso impianto, non so quanto sia invasivo ma mi pare chiaro che spegne gli iniettori quando passi a metano.

Molto probabile che si sia bruciato qualcosa proprio li', e non riattiva gli iniettori.

Ma come detto sopra, se la collegassi in diagnosi probabilmente avresti gia' tutti i chiarimenti necessari.

Tieni presente che (almeno sul mio) ci sono due fusibili poco distanti dalla centralina "lambdacontrol", magari stupidamente sono solo bruciati i fusibili.

16. gek72

gek72 Kartista

102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Verifico e mi rifaccio vivo,vi chiedo comunque un'altra cosa vorrei cambiare il tubo di ritorno della valvola pressione degli iniettori che è crepato,non riesco a vedere dove va a finire sapete dirmi dalla valvola dove poi è innestato? Saluti.

17. gek72

gek72 Kartista

102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Allora per essere sicuro che non sia la pompa in difetto ho staccato il tubo di mandata che va agli iniettori ,ho applicato un manometro e appena ho avviato la pompa ha caricato a 6 atmosfere e si è stabilita a 4 dopo circa 5 minuti,quindi tiene anche la pressione,deve essere qualcosa a questo punto che non da corrente agli iniettori cosa potrebbe essere? se fosse qualche rele' sapreste indicare quale? I due rele' che menziona Vinz vicino al lambda control sono buoni!Grazie infinite.

18. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    non c'è un relè che comanda gli iniettori, è la centralina.

e il tubo della benza, se non vedi dove finisce, è probabile che si colleghi a quelli di ferro sotto all'auto.

guarda bene ai lati del motore, vicino al servofreno e dall'altra parte.

19. gek72

gek72 Kartista

102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Grazie......pensi che dovro' sostituire la centralina ? o è questione di protezione o altro?

20. mauriziobryan

mauriziobryan Kartista

240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    si gli iniettori sono comandati dalla centralina originale,ma quando vi è un impianto metano/GPL questi vengono staccati in alimentazione dall'altra centralina con qualche relè quando si passa a metano-GPL

Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2012

Condividi questa Pagina