Sulla 320d 136hp (2001) di serie veniva installato l'ESP? Sulla mia ho l'ASC, che non è altro che un controllo di trazione più evoluto, ma non so se ha anche l'ESP, io l'ho presa usata un bel po di tempo fa ma non mi sono mai chiesto se avesse o meno l'ESP, secondo me non cè l'ha perchè col bagnato se tolgo l'ASC si fa un bel 360
Se sul tastino e' riportato ASC ha solo il controllo trazione,se invece e' riportato DSC,in aggiunta ha anche il controllo stabilita'.. Ciao
Scusa, ma ASC non sta per "Automatic Stability Control" :question: Infatti il sistema si chiama in effetti ASC+T, dove la T sta per traction, quindi controllo automatico di stabilità e trazione. La D del DSC sta invece per Dynamic, che dovrebbe essere, anzi è senza dubbio, un miglioramento del controllo si stabilità ASC.
Se sei in rotonda e affondi in 2^, l'ASC+T evita il pattinamento delle ruote (taglia l'alimentazione e al limite blocca una ruota.......si sente bene la pinzata) , l'auto in teoria non scoda. Se invece entri in rotonda molto veloce senza toccare ne freno ne gas, mai vai comunque troppo forte............l'ASC+T no può fare niente!! E' solo il DSC che serve in questo caso. 2 settimane fa ero in montagna.............tornanti sul Passo Falzarego........pioveva...........bagagliaio stracarico e mia moglie seduta dietro........serbatoio quasi pieno...........In un tornante, certo del fatto di avere il retrotreno molto carico, affondo in seconda.............con la coda dell'occhio vedo la spia del ASC (ho solo quello) che lampeggia, ma il culo parte in testacoda (163cv comunque spingono).........per fortuna ero pronto perchè un po' me la sono cercata...........controsterzo e la rimetto in triettoria. Questo per dirti che l'ASC+T funziona solo sul pattinamento delle ruote non avendo sensori di sbandata..........
ne abbiamo appena parlato in "meccanica"... l'asc è un controllo della trazione, nel senso che taglia l'erogazione del motore e frena entrambe le ruote e in piu simula il comportamento di un differenziale autobloccante frenando una sola ruota al bisogno. L'esp ( che a quanto sembra NON conincide neanche col dsc ) lavora su 4 ruote invece che 2 e si accorge anche situazioni pericolo che non nascono da troppa potenza erogata alle ruote. La differenza tra esp e dsc invece ancora la ignoro ... ma penso siano quasi identici
DSC e ESP sono entrambi due sistemi di controllo della stabilità della vettura. Compiono le stesse funzioni solo hanno denominazione differente in base al costrutttore che li produce o che li monta: Audi: Electronic Stability Program (ESP). BMW: Dynamic Stability Control (DSC). DaimlerChrysler: Electronic Stability Program (ESP). Ford Motor Company: Advance Trac. General Motors: Active Handling System (Corvette), Precision Control System (Oldsmobile), Stabilitrak (Pontiac, Buick, Cadillac). Jaguar: Dynamic Stability Control (DSM). Lexus: Vehicle Skid Control (VSC) Porsche: Porsche Stability Management (PSM). Volkswagen: Electronic Stability Program (ESP). Volvo: Dynamic Stability Traction Control (DTSC). e infine un link utile: http://www.edmunds.com/ownership/safety/articles/45992/article.html
Grazie a tutti per le precisazioni, mi chiedo come mai la BMW non montava di serie il DSC sulle sue auto..... ho diversi amici con audi A4 e A3 del mio stesso anno e l 'ESP era di serie.... cavolata secondo me quella che hanno fatto in BMW....
Di nulla!!! Diciamo che a quel tempo si era solo all'inizio della campagna mediatica fatta sull'ESP e non era ancora diventato un must per tutte le vetture. Di fatto le vetture non è che non fossero sicure senza ESP, ma ormai si tende a fare vetture che siano in grado di correggere qualsiasi errore dell'utente e cosa che io non condivido affatto si vuole arrivare al punto che il guidatore sia solo uno dei fattori dell'auto e non il vero fautore delle azioni conpiute dalla vettura. Ormai si tende ad staccare sempre più il collegamento (acceleratore elettronico, sterzo a demoltiplicazione variabile ecc.), una volta diretto, tra comandi impartiti dal driver e quello che realmente fa la vettura e ciò per me è un male dal punto di vista del piacere di guidare. Cmq detto ciò tornando al discorso ESP io sono per tutto ciò che va in direzione della sicurezza e siccome l'ESP è in questa ottica sono favorevole alla sua diffusione ma resto fermamente contro tutto ciò che fa diventare le auto come treni pre-comandati dove il guidatore è solo un semplice passeggero. Ah dimenticavo: in Alfa l'ESP è chiamato VDC