iDrive 2 609 E87 - Difetto all' elettronica | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

iDrive 2 609 E87 - Difetto all' elettronica

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da njk84, 21 Aprile 2012.

1. giuseppe.alberti

giuseppe.alberti Kartista

132
    5
    29 Aprile 2012
    Sanremo
    Reputazione:
    76.485
    BMW Serie 1 F20
    Non credo sia il PDC perché quello funziona benissimo...

In questi giorni comunque in un momento di lucidità del mio Navi Business di quasi 15minuti (tanto che credevo si fosse ripreso), ho visto che carica tutte le sorgenti audio tranne i CD che sono nel caricatore 5 cd nel baule... Può essere quello che manda in collasso il resto? Se si come lo disattivo?

2. njk84

njk84 Aspirante Pilota

17
    0
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118D E87 143cv
    Adesso che ci penso la prima volta che sono andato in conce x fargliela vedere(ma non glielo lasciata giu perche il conce doveva chiudere x 5 giorni x lavori interni) il meccanico mi disse che poteva essere un problema di sbalzi di tensioni, magari causati da una centralina guasta o malfunzionante. E per trovare la centralina incriminata le doveva scollegare o collegare(non ricordo di preciso) una alla volta. Anche perche in una sola occasione, uscito da lavoro, ho inserito la chiave e mi ha dato il segnale su schermo di batteria eccessivamente scarica, alcune utenze poterebbero essere scollegate e mi ha resettato ora e data, ma lo ha fatto solo una volta.

Secondo te è una c.......a per prendere tempo o corrisponde al vero?

Domani chiamo e vediamo cosa dicono

3. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Beh, il discorso di provarle una alla volta secondo me è una ca...ta! Quando si fa la diagnosi la si fa a tutta l'auto, e automaticamente vengono diagnosticate tutte le centraline che si trovano collegate

4. njk84

njk84 Aspirante Pilota

17
    0
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118D E87 143cv
    Aggiornamento: Secondo loro è il CCC che si scalda. Da quando lo hanno scollegato non ha più dato problemi(provata x 1 settimana), quindi hanno inviato a bmw i moduli per farsi autorizzare a sostituire il pezzo in garanzia(ho la premium selection). Peccato che sono 3 settimane che bmw non ha ancora risposto alla richiesta... e quindi fino a quando non hanno ok loro non fanno niente. Non ci credo che bmw impieghi cosi tanto tempo per dare l'ok alla riparazione in garanzia.

e in tanto io sono in giro ormai da 4 settimana senza navigazione, radio, suono dei sensori... in pratica senza idrive....

Ma se bmw non risponde uno cosa deve fare??? non ho voglia di andare x vie legali....

5. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Di solito bmw alle richieste di garanzia o meno da parte dei concessionari risponde entro un paio di giorni al massimo... 3 settimane sono troppe, c'è qualcosa che non quadra...

Comunque c'è qualcosa che non mi convince... il ccc può avere problemi di surriscaldamento, ed è soggetto a diversi difetti per cui non è raro doverlo sostituire, ma non genera i problemi che hai elencato tu precedentemente

6. njk84

njk84 Aspirante Pilota

17
    0
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118D E87 143cv
    Guarda non so piu cosa pensare... il meccanico mi ha detto che dalla diagnosi sono emersi errori causati dal ccc e nella comunicazione tra le centraline... quindi secondo lui quando il ccc va in palla manda in palla tutto... la cosa certa è che da quando mi hanno scollegato il ccc non ho avuto piu problemi.

Adesso non capisco perche ci mettano cosi tanto... non so come fare x capire quale sia il problema e sbloccare la situazione

7. teo120d

teo120d Kartista

241
    4
    15 Marzo 2011
    Reputazione:
    291
    bmw 120d
    non voglio giustificare bmw anzi...però quanto hanno dovuto autorizzare il mio intervento in garanzia (cambio catena) ci hanno messo un paio di settimane abbondanti...la scusa è che c'è solo uno o forse due tecnici bmw che approvano le garanzie in tutto il nord italia e quindi girano le varie concessionarie perchè devono vedere la cosa di persona per poter approvare la sostituzione...così mi hanno detto, poi che sia una cazzata o comunque una scarsa professionalità, siamo tutti d'accordo. Poi magari vanno in ordine di importanza/necessità: un intervento per una catena che tiene bloccata l'auto del cliente viene visto prima di un idrive che non blocca l'auto del cliente ma gli da solo fastidi...

8. njk84

njk84 Aspirante Pilota

17
    0
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118D E87 143cv
    Sul dare priorita a macchine ferme ti do pienamente ragione e lo immaginavo... pero sarebbe stata gradita anche una risposta sensata, a me dicevano solo: BMW non ci ha risposto, aspettiamo!!!

Comunque ieri mattina ho mandato una mail al responsabile vendite chiedendo spiegazioni, una mail tranquillissima (c'è sempre tempo per litigare) e oggi mi hanno lasciato un mess in segreteria dicendomi che BMW ha autorizzato e hanno ordinato il pezzo. Appena arriva mi chiamano URGENTEMENTE per organizzare la sostituzione...

9. zibibbo64

zibibbo64 Kartista

79
    11
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    120D
    salve, mi stà succedendo la stessa cosa ... accensione di tutte le spie nel quadro, avviso di difetto dell'elettronica(elettronica centrale della vettura inattiva) ...panico immediato, ma l'auto funziona regolarmente.

Domanda: a cosa vado incontro se non la porto in concessionaria? Ovvero ... stò pensando che tutto sia causato dalla centralina dei sensori di parcheggio posteriori, infatti la settimana scorsa si sono disattivati (lavaggio e temporali) allora leggendo alcuni post ho smontato la centralina(a mollo nell'acqua) e l'ho controllata(asciugata e pulita, nessun piedino dell'integrato rotto) e poi rimontata all'interno di un sacchetto di plastica e il tutto ha ripreso a funzionare...a distanza di un paio di giorni questa novità.

Qualcuno mi può aiutare? penso di rismontare la centralina e provare a usare l'auto senza ....

Saluti a tutti ....

10. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Secondo me se ti si azzerano anche le lancette, è un problema del kombi (del cruscotto tachimetro/contagiri ecc), come njk84 che non ci ha più detto come è andata a finire...

11. zibibbo64

zibibbo64 Kartista

79
    11
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    120D
    grazie per la risposta, si azzerano anche le lancette ... e a volte segnala errori dell'impianto frenante, oggi o smontato la centralina dei sensori...poi la provo e vediamo cosa succede, ma il kombi è una centralina? Quanto può costare? Potrei sostituirla da solo dato che ho una buona manualità... oppure si può intervenire resettando qualcosa con il cavo e pc? La piccola è un 03/2007 e ce l'ho da tre anni ..nessun problema, manutenzione ordinaria eseguita da solo mai portata in conce(da quello che ho letto non c'è tanto da fidarsi :lol:), che sia il caso di farla vedere magari per qualche aggiornamento software? grazie a tutti quelli che mi vorranno dare un consiglio.

12. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Il kombi è il cruscotto, ed è una delle principali centraline dell'auto. Sostituirlo è un lavoro da 5 minuti a dir tanto, il problema è che va programmato, e si riescono a programmare solo i nuovi con l'eprom vergine. Riprogrammarne uno usato è un'impresa più difficile, ma non impossibile, e pochi riescono a farlo (di certo no la concessionaria, loro ti programmano solo il nuovo).

13. zibibbo64

zibibbo64 Kartista

79
    11
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    120D
    ...oggi dopo aver smontato la centralina dei sensori di parcheggio ho fatto una cinquantina di km ... nessuna anomalia segnalata, domani apro la centralina e controllo meglio i componenti...l'avevo anche sigillata dato che non avevo visto componenti che dissipavano calore e pensando che per quei pochi attimi di lavoro durante le retro non doveva scaldare chissàchè.... vi tengo aggiornati

14. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    La centralina pdc resa difettosa dall'acqua potrebbe mandare in tilt la rete k-can, la quale collega molte delle centraline dell'auto, mandando in tilt anche il kombi che è una delle principali... Prova a girare per un po senza centralina pdc e poi vedi come si comporta, se ti fa ancora il difetto o no!

Comunque non funziona solo con la retromarcia inserita, è sempre in funzione e dialoga costantemente con tutto il resto.

15. zibibbo64

zibibbo64 Kartista

79
    11
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    120D
    oggi ho aperto la centralina e ho ripassato le stagnature dell'integrato... domani vediamo come và.... nel frattempo ho cercato in rete un'usato e quì nascono i dubbi... la mia ha il codice 66.21-6 982 386 che non risulta su realoem ho capito che è un codice fuori produzione che veniva montato anche sulla serie 3 (E90).

Su realoem per la mia 1er (radio e navigatore bussiness) sembra che possano andar bene tre tipi con i seguenti codici : 66209252639 - 66209225825 - 66206982400, quale può andar bene? Questo in caso debba cambiarla :-)

Grazie

16. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Hai i sensori solo dietro o anche davanti? Se li hai sia davanti che dietro (quindi la centralina ha 3 connettori) posso aiutarti, ne ho una che va bene.

Altrimenti, ne cerchi una qualsiasi per E9x/E8x che va sempre bene, indipendentemente dal codice, in quanto il codice cambia spesso, ma solo perche fanno uscire sempre nuove release di software, l'hardware è sempre lo stesso.

Il primo codice che hai messo (66209252639) è quella più recente.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2014
  17. zibibbo64

zibibbo64 Kartista

79
    11
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    120D
    grazie per le utili info ... purtroppo ho solo i sensori dietro, comunque spero che la mia non sia da buttare ...ma ora almeno sò cosa cercare :-)

... io ho 4 sensori che mi sono rimasti dal mio paraurti sostituito per un piccolo tamponamento ...

18. zibibbo64

zibibbo64 Kartista

79
    11
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    120D
    .

Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2014
  19. zibibbo64

zibibbo64 Kartista