Elaborazioni e modifiche della mia bm: The bullet

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Mao330cd, 7 Novembre 2010.

  1. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    confermo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Vitonic

    Vitonic Secondo Pilota

    980
    35
    25 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.899
    bmw serie3 e 46
    troppo esagerato ic:eek:
     
  3. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    bè, se mi dite ke è superfluo e nn fa guadagnare in termini di prestazioni allora lascio stare...

    io x ora cmq ho sl il filtro sportivo...

    a ke potenza bisogna inizia a pensare di cambiare gli iniettori?
     
  4. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    La frizione l'ho cambiata a 197milakm.

    Per il resto, prima mappa ad hoc e via pre-cat, poi, se non dovesse essere suff., provvedi con altri step: magari senti da ar se ti può fare la modifica in mappa tipo sprint booster.

    Con molto meno di 1000€ mano d'opera inclusa faresti un bel salto in avanti, considerando che la scatolina che hai nel cofano la puoi vendere sempre a qualcuno...

    Successivamente suggerirei molle ed assetto.
     
  5. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    si, l'assetto fa cagare...

    oltre i 220 balla ke sembra di essere sulle montagne russe...

    ai 260 nn ne parliamo...

    se nn serve l'IC maggiorato potrei spendere quei soldi subito nella downpipe...

    liberare di più los carico nn so fino a qnt possa servire su un diesel!
     
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Pm ar147, forza dai.
     
  7. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    di solito si libera lo scarico, così hai meno EGT, boosti quel decimo o 2 decimi di bar in + e dai + gasolio assieme..

    esce fuori + potenza e temperature di gas di scarico EGT, come prima ... la bontà è lì...

    l'Ic lo metti normalmente quando hai temperature dell'aria in aspirazione un po' troppo elevate ovvero sui 60-70 gradi, ergo cavalli in meno.

    l'ottimale è 25 gradi, ma è irraggiungibile d'estate ovviamente...però se non boosti troppa pressione gli effetti son veramente lievi.

    tipo nella mia auto con 2bar di pressione costante, per me non da nesusn miglioramento in termini di potenza...forse d'estate si , ma d'inverno rimarrebbe uguale credo
     
  9. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    Io farei in primis l'assetto:cool:se già ora hai problemi figuriamoci dopo la rimappa:wink:
     
  10. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    secondo me scrivi tanto per passare tempo, non voglio, fare il professorem, ma chi meglio di me conosce sto motore, vuoi andare forte stappa lo scarico, e vai di urbo maggiorato e basta e sei sui 320cv, se la frizione e andata vai di sach, nel tuo caso e piu che buona, per inniettori, se non hai una turbina grossa non vai da nessuna parte, nemmeno con yn gt2260v maggiorato, assetto? ho preso un vmaxx exstreme con regolazione in durezza sulla mia e va che una meraviglia, io devo gestire 380cv e 780nm di coppia, figuriamoci sulla tua, e perfetto, quindi vai da ar, che ti sistema per le feste. ciaoo,
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2012
  11. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    se la tua auto fuma dopo certi giri, ti manca l'aria, e quindi, devi prolungare il picco di pressione per far bruciare quel gasolio in piu, se non fuma sei gia a limite inniettori, e non puoi fare piu niente, oppure devi cercare di far spostare la potenza massima a giri piu alti , non so se e possibile,
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mao, il gasolio oltre certi giri non riesce più a bruciare completamente per una questione fisica, gli puoi dare tutta l'aria che vuoi.

    inoltre non è tanto il picco massimo di pressione che è pericoloso,ma il tempo per il quale esso viene mantenuto.

    senza considerare che oltre un certo limite la turbina non pompa più in maniera conveniente (surge)
     
  13. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    La fumosità è regolare...aumenta solo quando incremento il trimmer del modulo debimetro...gli iniettori sono stati rigenerati e la pompa è ok quindi non penso sia un problema di apporto di gasolio...il picco di cv è a 3000 giri circa e sinceramente non lo voglio più alto[-X
     
  14. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    non e detto che deve andare per forza in surge, avvolte l'inniettori ne hanno piu della turbina, se fuma in zona massimo boost, l'aria e di meno, poi e normale che il boost cala, ma se lo prolunghi, migliori la combustione, non stiamo parlando di zona 4500 ma prima, poi secondo me gia e al limite quel motore cv non ne fa piu, ci vogliono altre modifiche per andare oltre,
     
  15. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    forse non hai capito, non e il fatto che l'inniettori non sono in regola, e che manca aria a quei giri, e fuma, o aumenti la pressione turbo, oppure prolungghi il boot, per mantenere piu cv lungo l'arco di giri, ma la vedo difficile,poi se vuoi andare forte oltre i 180km,h, a 3000 giri, poi dopo cala, e non riesce a spingere a 180, perche cali di potenza, devi cercare di spostare i cv massimi, piu in alto, capito,
     
  16. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    a 3000 giri ho il picco di potenza ma a 4300 ho ancora 250cv...se sposto il picco più in alto ne risento solo hai bassi xchè 10/15cv in più non fanno la differenza
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi accodo all'ottima (come sempre) spiegazione di weekdgl per rispondere a Neo, riguardo alla sua considerazione sull'IC:

    ------bè, se mi dite ke è superfluo e nn fa guadagnare in termini di prestazioni allora lascio stare...---------

    non si puo affermare che aumenti o meno le prestazioni in termini assoluti..

    in linea di massima serve solo se aumenti la pressione di sovralimentazione in modo importante.

    il motore funziona con una miscela di carburante(gasolio) e comburente(l'ossigeno contenuto nell'aria aspirata)

    la quantità percentuale dell'ossigeno nell'aria muta al variare della densità dell'aria, che cambia al salire della temperatura-

    Ora:

    se aumentiamo la pressione di sovralimentazione, per effetto della pressione stessa l'aria si scalda esponenzialmente, e di conseguenza avremo sempre meno ossigeno percentualmente al volume d'aria mano a mano che saliamo con la temperatura.

    quindi:

    mano mano che la pressione sale,aumentiamo il riempimento volumetrico del motore, e dunque la possibilità di iniettare carburante in misura maggiore, visto che l'aria aspirata è aumentata.

    ma siccome quell'aria scaldandosi a causa dell'aumento di pressione si impoverisce di ossigeno (comburente), vanifichiamo il potenziale vantaggio ottenuto aumentando il riempimento volumetrico.

    Per questo motivo è necessario allora ridurre la temperatura dell'aria così compressa, in modo da riportare il valore di ossigeno a livelli che ci permettano di iniettare la conseguente quantità di carburante.

    altrimenti avremmo solo un aumento di aria, ma poverissima di ossigeno, che non ci permette di far bruciare il carburante iniettato in misura maggiore..

    con gli intercoler aria-aria, sotto una certa temperatura non riesci a raffreddare l'aria, a meno che non vengano investiti da un flusso fortissimo, tipo in circuito..

    in questo caso, è pure probabile che un aumento del litraggio porti pure a leggeri peggioramenti dovuti a turbo lag, a fronte magari di un piccolo miglioramento in altre condizioni.

    ma se aumenti considerevolmente la pressione di sovralimentazione,(come mi pare volevi fare cambiando turbina), allora un ic maggiorato "potrebbe" essere d'obbligo

    ma per valutare questo, non devi ascoltare chi dice:

    "io l'ho cambiato e va più forte"

    oppure:

    "io l'ho cambiato e va come prima", perchè queste esperienze non vogliono dire assolutamente nulla;

    al massimo dovresti misurare le temperature dell'aria aspirata prima e dopo la modifica alla pressione di sovralimentazione, e se noti degli aumenti procedere al montaggio di un ic più idoneo.

    nel motore vanno misurati dei valori, e tenuti in debita considerazione (e vanno anche saputi valutare)

    il resto sono "chiacchere da bar"

    sui libri di ingegneria motoristica trovi tabelle, grafici e diagrammi,

    ma non troverai mai frasi del tipo: "io ho provato a fare questa cosa e va di più"...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2012
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  18. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    15cv in alto fanno la differenza, a quanto sei di pressione
     
  19. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    speriamo bene,:wink:
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è la turbina che ha il limite di Surge, non gli iniettori.

    se aumenti il boost, in realtà la combustione agli alti regimi non la migliori. (o comunque non direttamente)

    la miglioreresti solo ottenendo una migliore polverizzazione. (o come già sai, aumentando il valore di cetano)

    --------------------

    (o come piacerebbe a te che sei un pazzo, adottando strane sovralimentazioni chimiche..:mrgreen:
     

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